Ricetta zuppa di ceci e funghi porcini.
Ha piovuto tutta la settimana… governo ladro (si potrà dire o è “offensivo e capzioso”?).
La pioggia mi stanca e mi rilassa nello stesso tempo.
Quando ero piccola mi dicevano che pioveva quando gli angeli piangevano… forse è per questo che la pioggia mi mette addosso un po’ di malinconia.
Quando piove mi viene voglia di zuppe: Acqua. Non solo fuori dalla finestra e sui vestiti, ma anche nel piatto.
Quando piove escono le lumache (ancora mai cucinate, ma se mi parte il chiccherino…) e i funghi.
Quando piove, dopo, esce l’arcobaleno e io metto in tavola la zuppa di ceci e funghi 😀 almeno mi diverto un po’ in cucina, con pentole fumanti che scaldano e profumano la stanza. Una ricetta che richiede la pentola di coccio, quella delle cotture lente e senza fretta.
La zuppa di ceci e funghi non affatica il fegato perché le proteine vegetali dei ceci sono più leggere da assimilare di quelle animali, aiuta a ridurre il colesterolo perché le fibre e i sali presenti nei legumi liberano il sangue dal surplus di grassi. Inoltre la cellulosa aiuta ad andare di corpo. Insomma la zuppa di ceci e funghi è buona e sana, ma alcune persone sono restie a mangiarla perché lamentano gonfiori e meteorismo. Per risolvere questo piccolo problema bisogna mettere a bagno i ceci per 12 – 24 ore prima di cuocerli, in questo modo se ne ammorbidisce la cuticola rendendoli più digeribili. L’ammollo serve anche a disperdere le sostanze antivitali (come l’acido fitico) contenute nel legume allo stato secco. l’acqua dell’ammollo deve essere cambiata almeno 1-2 volte e non deve essere utilizzata per la cottura. Non aggiungere sale né durante l’ammollo né durante la cottura: il sale indurisce l’involucro del seme. Per favorire la digeribilità, aggiungi in fase di cottura aromi digestivi come alloro, rosmarino, salvia, finocchio…. La zuppa di ceci e funghi inoltre è un ottimo alleato contro i trigliceridi alti.
Ricetta zuppa di ceci e funghi porcini
Zuppa di Ceci e Funghi
Ingredienti
- 1/2 chilo di ceci secchi
- 2 patate
- 400 g di funghi porcini da pulire
- 4 spicchi d’aglio
- 4 rami di rosmarino
- concentrato di pomodoro
- sale
- pepe
- olio extravergine di oliva
- peperoncino
Istruzioni
- La sera prima ho messo i ceci in ammollo in abbondante acqua fredda.
Il giorno dopo
- nella pentola di coccio (adatta per le cotture lente) ho fatto soffriggere l’aglio spellato e tagliato a metà e il rosmarino.
- Ho tolto l’aglio quando ha cominciato a diventare giallo.
- A questo punto ho aggiunto i ceci scolati della loro acqua di ammollo (mettendola da parte). Ho fatto insaporire un po' i ceci nel soffritto, quindi ho aggiunto l’acqua di ammollo, il concentrato di pomodoro e il peperoncino.
- Ho aggiustato di sale.
- Ho atteso il bollore e abbassato la fiamma tenendo in fremito per un’ora e mezza. Poi ho aggiunto i funghi e le patate puliti e tagliati a pezzi.
- Ho lasciato cuocere per altri 30 minuti.
- Nelle scodelle individuali ho condito con olio extravergine di oliva a crudo e pepe nero di mulinello.
Note
Consulenze e Mentoring
Se la ricetta non ti basta, e vuoi approfondire e capire come migliorare… posso aiutarti con il servizio di consulenze-mentoring. Io e te in videoconferenza. Prova a vedere se può interessarti (clic)