Questa è la mia zuppa di castagne e funghi.
Chi mi segue su instagram (@diariodicucina-paola) sa che le Alpi intorno Grenoble sono già innevate mentre le aiuole in città sono ancora fiorite. Sa che la strada di casa è delimitata da castagni (sono passata dai pini marittimi di Roma ai castagni di Grenoble) e si cominciano a vedere le prime castagne sul marciapiede. Solo per dire che qui siamo in pieno autunno: per me sono finite da un pezzo le “ottobrate” romane. Qui autunno significa parka, sciarpe, scarpe impermeabili, primi mal di gola, castagne per terra e funghi sulle montagne.
Di quando l’ispirazione per la cena ti arriva guardando la strada dove cammini 😁. Ecco allora una zuppa a km 0, come si dice adesso!
Per favore, se rifai la ricetta e la pubblichi su altri blog o gruppi, ricordati di citare la fonte. Se ne hai voglia puoi anche taggarmi su instagram (@diariodicucina-Paola).
Zuppa di castagne e funghi
Ingredienti
- 400 g di castagne
- 300 g di funghi (misti)
- 1 spicchio d'aglio
- prezzemolo tritato
- 150 ml di panna facoltativa
- 40 g di burro o olio
- 600 ml di brodo di pollo o di verdure (anche di dado)
- 1 pizzico di peperoncino in polvere
- sale
- crostini di pane
Istruzioni
- Portate a ebollizione il brodo di pollo (o di verdure). Sciacquate le castagne e lasciatele bollire 30 minuti nel brodo.
- Nel frattempo, fate fondere il burro in una padella. Sciacquate, pulite e affettate in fettine sottili i funghi e fateli rinvenire nel burro. Aggiungete l'aglio pelato e privato dell'anima. Togliere dal fuoco e aggiungere il prezzemolo tritato.
- Scolate le castagne conservando il brodo di cottura. Togliete la pelle e passatele nel passaverdure o nello schiaccia patate. Aggiungete la metà del brodo di cottura e la panna e mescolate bene. Salate e aggiungete un pizzico di peperoncino. Rimettete sul fuoco basso.
- Aggiungere la panna o il brodo usato per la cottura delle castagne fino ad ottenre la consistenza desiderata.
- Ripartite nei piatti e decorate coni funghi trifolati.
- Fate tostare delle fettine di pane e servite insieme alla zuppa.
- Un filo d'olio a crudo direttamente nei piatti individuali.
Note
Consulenze e Mentoring
Se la ricetta non ti basta, e vuoi approfondire e capire come migliorare… posso aiutarti con il servizio di consulenze-mentoring. Io e te in videoconferenza. Prova a vedere se può interessarti (clic)