White Cake alle Fragole

White Cake alle Fragole
White Cake alle Fragole

White Cake alle Fragole.

Se ho preparato la white cake alle fragole è stata tutta colpa di Pinterest. Voi ce l’avete? Io mi sono iscritta da poco e già mi ha conquistata! Se non lo avessi avuto, non avrei visto tutte quelle fantastiche foto di torte a strati americane a ispirarmi per questa meraviglia. E’ una favolosa torta di compleanno. I bambini la adorano, i papà fanno il bis e le mamme ti chiedono la ricetta!

Devo dire, però, che mi ha fatto penare un po’. Infatti, mentre assaggiavo sconfitta i cocci della prima infornata  – la torta mi si è rotta mentre la tiravo fuori dallo stampo – pensavo che alla fine ‘ste torte americane sono più belle che buone – la torta aveva uno strano retrogusto di pesce – In effetti dopo tutti questi difetti non so perché non abbia abbandonato! In ogni caso, sono contenta di non averlo fatto perché, la white cake alle fragole è un dessert semplice da preparare. Parola!

I gusti americani sono un po’ differenti dai nostri, ho dovuto quindi italianizzarla un po’. Come?:
1. Invece del bicarbonato ho usato il lievito per dolci come agente lievitante – il retrogusto di pesce era colpa del bicarbonato!
2. Il frosting lo facciamo al mascarpone piuttosto che alla crema di burro – mica lo so come fanno a mangiarsi uno strato così alto di crema al burro!

Sulla White Cake: si usano solo ingredienti bianchi e in cottura resta chiara. L’unica parte che si scurisce un po’ è quella a contatto con lo stampo, ma basta raschiarla e la torta diventa bianca. Questo impasto ha la tendenza a seccare troppo e ad attoppare, in America hanno trovato una soluzione al problema cuocendo separatamente i vari strati e poi assemblandoli. Di solito, invece, si fa un’unica infornata in un unico stampo, poi tagliamo la torta nei vari strati, farciamo e ricomponiamo. Per questa torta ho seguito i suggerimenti americani perché ho pensato che altrimenti avrei dovuto aumentare il tempo di cottura con il rischio di farla asciugare troppo. E a me le torte piacciono quando sono umide e non attoppano 😉

Sul Frosting al Mascarpone: non volevo un frosting al burro. Non mi dispiaceva il frosting al formaggio (con la philadelphia), MA avevo letto di un altro frosting molto usato in America con mascarpone, panna montata e crema di marshmallow – non ho neanche provato a cercarla! Per fortuna mi viene in aiuto la mia amica Emanuela che mi parla della Camy Cream: mascarpone, panna montata e latte condensato zuccherato. Come ho fatto a non pensarci: il latte condensato sostituisce perfettamente la crema di marshmallow 😀

Sugli Strati: ovviamente gli strati e la copertura della White Cake sono bianchi – lo dico per chi volesse fare una white cake originale. Ma io volevo fare una white cake alle fragole, una torta di compleanno alle fragole, così ho messo da parte un po’ di frosting al mascarpone e c’ho aggiunto un po’ di sciroppo di fragole, delle fragole tagliate a pezzetti piccoli e del colorante rosso. Il risultato è stato divino. D’estate si potrebbero usare le ciliegie, le more o i lamponi… insomma qualsiasi frutto di cui esista lo sciroppo va bene: sarà una torta diversa ogni volta 😉 

E’ una torta che si conserva? Sì. La white cake alle fragole regge benissimo almeno due giorni in frigo (oltre non lo so perché è finita!), ero un po’ dubbiosa visto che nel frosting c’è la panna montata… Invece ha retto benissimo. Quindi si può fare con largo anticipo. Fate solo attenzione agli odori all’interno del frigo.

Strati della White Cake alle Fragole
Strati della White Cake alle Fragole

 

Ricetta White Cake alle Fragole

White Cake alle Fragole
Porzioni 10
Stampa
Tempo di preparazione
1 hr 30 min
Tempo di cottura
1 hr
Tempo totale
2 hr 30 min
Tempo di preparazione
1 hr 30 min
Tempo di cottura
1 hr
Tempo totale
2 hr 30 min
Ingredienti per la White Cake
  1. 90 g di bianchi d'uovo (circa 3 uova)
  2. 160 ml di latte intero
  3. 2 cucchiaini di estratto di vaniglia (o i semi di un baccello di vaniglia)
  4. 200 g di farina 00
  5. 200 g di zucchero semolato
  6. 12 g di lievito per dolci
  7. 115 g di burro a temperatura ambiente
  8. fragole
Ingredienti per il Frosting al Mascarpone (Camy Cream)
  1. 500 g di mascarpone
  2. 170 g di latte condensato
  3. 200 ml di panna fresca montata a neve fermissima
  4. 2 cucchiai di sciroppo di fragole (per il frosting alle fragole)
  5. colorante alimentare rosso (per il frosting alle fragole)
  6. pezzetti di fragole - facoltative (per il frosting alle fragole)
Preparazione della White Cake
  1. Accendere il forno a 180° C in modalità statica.
  2. In una ciotola a parte mescolare la farina con il lievito per dolci.
  3. Mescolare il latte con la vaniglia.
  4. Con le fruste elettriche montare il burro a pomata con lo zucchero fino a formare una crema (circa 5 minuti).
  5. Aggiungere uno alla volta i bianchi d'uovo. Prima di aggiungere il successivo attendere che il precedente sia stato ben assorbito.
  6. Aggiungere un terzo della farina e mescolare.
  7. Aggiungere metà latte.
  8. Continuare alternando farina e latte fino ad esaurimento degli ingredienti.
  9. Foderare una tortiera di 7 inch (circa 18 cm) di diametro con della carta forno bagnata e strizzata. Avere cura di mettere la carta forno anche sull'altezza dello stampo.
  10. Versare metà impasto nello stampo e cuocere per circa 30 minuti (verificare con un o stecchino che l'interno della torta sia asciutto).
  11. Far freddare la torta una decina di minuti nello stampo, quindi sollevare la carta forno e mettere il tutto su una gratella.
  12. Ripetere tutto il processo per la seconda metà dell'impasto.
  13. Quando le torte saranno abbastanza fredde (dopo circa una ventina di minuti) capovolgerle sulla gratella (non su un piatto perché contengono molta umidità e tendono ad attaccarsi) e staccare la carta forno.
  14. Raschiare il fondo delle torte se si è colorato un po'.
Preparazione Frosting al Mascarpone (Camy Cream)
  1. Mescolare il mascarpone con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema.
  2. Aggiungere a filo tutto il latte condensato mentre le fruste mescolano il tutto.
  3. Aggiungere la panna montata e mescolare a mano dall'alto verso il basso.
  4. Mettere da parte una porzione di frosting e aggiungere lo sciroppo di fragole, il colorante rosso e le fragole a pezzetti.
Montaggio della White Cake alle Fragole
  1. Montare la torta a raffreddamento completo. Le basi si possono anche cuocere il giorno prima e montare la torta il giorno seguente.
  2. Ricoprire il piatto da portata con della carta forno (per evitare che si sporchi durante la fase di glassatura).
  3. Su un sotto torta in cartone o direttamente sulla carta forno che ricopre il piatto da portata (o l'alzata) mettere il primo livello di white cake sopra il quale andrà spalmato lo strato di camy cream alle fragole.
  4. Sovrapporre il secondo disco di white cake e ricoprire il tutto con il frosting al mascarpone. Aiutatevi con una spatola.
  5. Decorare con delle fragole intere.
  6. Tenere in frigo per almeno 4 ore prima di servire.
Note
  1. Queste sono le dosi per una white cake alle fragole preparata usando una tortiera di 7 inch (circa 18 cm) da cui si ricavano dieci porzioni.
  2. Chi ha bisogno di una torta di compleanno alle fragole più grande (white cake alle fragole), diciamo per tortiere da 24 o 26 cm, deve solo raddoppiare tutte le dosi e allungare i tempi di cottura (arrivare a 40 minuti, ma verificare sempre che l'interno sia cotto usando uno stecchino).
Diario di Cucina https://www.diariodicucina.it/