E rieccomi qua con una zuppa (nome generico usato dai miei figli). Ma nello specifico, oggi vi ho preparato la ricetta della vellutata di porri e salmone affumicato. Ormai lo sappiamo tutti cos’è una vellutata, vero? Ok, per chi era assente quel giorno lì (👩🏻🎓) sintetizzo rapidamente: la vellutata è una minestra legata con il burro, la panna o l’uovo. Nel post della minestra di orzo e salsiccia affumicata (qui, clic) trovi il glossario dei brodi/zuppe.
Fosse per me… in inverno cenerei sempre con una minestra: è pronta in 30 minuti, mangi verdure, assumi liquidi, è calda. Ma quei due “rompi scatole” mi fanno il muso e la lagnetta tutto il tempo della cena. Ormai ho sviluppato un’invidiabile zen-attitude alle lagne, bronci e ricatti a causa di una zuppa: ricordo con odio profondo le minestre che mi propinava mia madre quando ero piccola. A me non è stata risparmiata neanche l’amarissima cicoria all’acqua, o ancora… la catalogna. Quindi non mi sento per niente in colpa quando preparo una dolcissima vellutata di porri e patate, insaporita dal salmone affumicato: c’è poco da lagnarsi, dai!
Foto e ricetta hanno qualche anno: come avrete notato il blog è stato fermo per un bel po’, perché se non ho avuto nessun problema a portare avanti il blog dopo il trasferimento in Francia (anzi, avevo una motivazione in più per provare nuove ricette), ho dato forfait alla forza devastatrice di due figli (maschi). Non pensavo avrei ritrovato la concentrazione necessaria per racconare ancora le mie ricette, ma da Dicembre scorso qualcosa è cambiato… e ritrovo “vecchie” ricette testate e piaciute che meritano un posto su “Diario di Cucina”, e con questa vellulata di porri e salmone affumicato, inauguro il nuovo vestito di Diario di Cucina. Dopo un po’ più di 7 anni, il blog si veste a nuovo: direi che ci voleva proprio! 😀
Vellutata di porri e salmone affumicato
Ingredienti
- 40 g burro
- 2 porri medi ben lavati e tritati finemente
- 1 ramo di sedano tritato finemente
- 30 g di farina
- 450 g latte intero
- 230 ml fumetto (brodo di pesce o di volgole)
- 3 piccole patate rosse tagliate e cubetti
- salmone affumicato
- 115 ml panna
- 14 ml succo di limone
- aneto fresco
- sale e pepe
- crostini di pane all'aglio
Istruzioni
- Fai fondere il burro in una acasseruola. Aggiungi i porri e il sedano lavati e tritati e lascia cuocere per circa 5 minuti mescolando.
- Aggiungi la farina e mescola per 1 minuto.
- Aggiungi il fumetto e il latte, e quando il tutto avrà raggiunto il bollore aggiungi le patate. Le patate cuoceranno in una decina di minuti.
- Frulla con il frullatore a immersione.
- A questo punto aggiungi il salmone affumicato, la panna e il succo di limone e lascia sul fuoco ancora per 1 minuto (giusto per scaldare il tutto).
- Se necessario aggiusta di sale.
- Servi spolverato di aneto tritato e un po' di pepe nero e crostini di pane all'aglio.
Consulenze e Mentoring
Se la ricetta non ti basta, e vuoi approfondire e capire come migliorare… posso aiutarti con il servizio di consulenze-mentoring. Io e te in videoconferenza. Prova a vedere se può interessarti (clic)