Gateau de Savoie si traduce in italiano Torta Savoiarda.
Savoiarda… proprio come i biscotti che servono per fare il tiramisù.
E cosa fate voi con i savoiardi? Mica solo il tiramisù… si possono mangiare anche così, nel caffè del mattino. Ma qui abbiamo un’intera torta: le possibilità sono moltissime.
Vi dico quello che ci ho fatto io: una base per torte a strati, l’ho usata al posto del pan di spagna, per la torta mimosa e anche per il tiramisù TUTTO fatto in casa!
Ma sta benissimo anche da sola per una merenda sana, con pochi zuccheri e ZERO grassi (con panna e fragole per i più golosi).
Torta savoiarda per merenda.
In francese si scrive gateau de savoie e si pronuncia gatò d’savuà. In pratica si scrive con tante lettere che non si pronunciano e si pronuncia con delle lettere che non sono scritte. Dura la vita, è?!😅
Ho un figlio in seconda elementare e lo aiuto a fare i compiti faccio i compiti con lui. È una bella fortuna per me: posso cominciare dalle basi e capire le regole dell’ortografia e della dizione.
In più, ormai mi trovo nell’assurda situazione in cui comincio ad avere dei lapsus in italiano. Capita purtroppo sempre più spesso che in una conversazione guardi tuo marito con occhi smarriti e gli chiedi con un po’ di vergogna “come si dice in italiano…? Oppure te ne esci con parole tipo “reservazione” o “pronunciazione” o con frasi costruite in francese e tradotte in italiano ma ti accorgi che qualcosa non è andato come te lo aspettavi perché i tuoi interlocutori aggrottano le sopracciglia. Ora, se sono italiani espatriati come te, neanche se ne accorgono, ovvio; ma quando torni in Italia per le vacanze o parli con gli amici che sono in Italia ti senti un imbecille e pensi “e dire che ero la regina della consecutio temporum“.
E allora sì, ricomincio dalla basi. Ecco perché ho pensato alla ricetta della torta savoiarda – gateau de savoie.
E comunque prima o poi doveva succedere anche a me di fare un dolce senza olio né burro, senza farina e senza latte. Di cosa è fatto? Tante uova e tanta tanta aria!
Io, proprio io, che ho sempre sorriso dei dolci senza grassi, senza farina, senza niente!!
Torta Savoiarda
Attrezzatura
- Una tortiera 22 cm di diametro e alta
Ingredienti
- 6 rossi d'uovo
- 7 bianchi d'uovo
- 150 g maizena
- 180 g zucchero semolato
- 1 limone non trattato (la buccia grattata)
- burro e zucchero a velo per la teglia
Istruzioni
- Mescolare 130 g di zucchero con la buccia grattugiata di limone.
- In una ciotola grande mettere i rossi d'uovo.
- In un'altra ciotola mettere i bianchi.
- Unire lo zucchero "limonato" ai rossi d'uovo e mescolare con la frusta elettrica per 10 minuti (fino ad ottenere un composto bianco e consistente).
- Imburrate la teglia e cospargere di zucchero a velo.
- Preriscaldare il forno a 220° C in modalità ventilata.
- Montare a neve i bianchi d'uovo e quando comincia a schiumare aggiungere i restanti 50 g di zucchero in 3 volte. Montare fino ad ottenere la consistenza a becco.
- Aggiungere ai rossi d'uovo montati (maryse) un cucchiaio di maizena e un cucchiaio di bianchi montati.
- Mescolare a mano con una spatola per non far smontare le preparazioni.
- Continuare così fino a finire tutti gli ingredienti. Finire con i bianchi.
- Versare il composto nella teglia.
- Infornare per 6 minuti.
- Coprire la teglia con carta alluminio.
- Abbassare la temperatura del forno a 130° C e continuare la cottura per altri 60 minuti.
- Testare la cottura con lo stuzzicadenti ed eventualmente continuare per altri 5 minuti.
- Sformare su una griglia e far raffreddare.
Consulenze e Mentoring
Se la ricetta non ti basta, e vuoi approfondire e capire come migliorare… posso aiutarti con il servizio di consulenze-mentoring. Io e te in videoconferenza. Prova a vedere se può interessarti (clic)