Questa torta salata al salmone e spinaci con latte di cocco ha accompagnato il nostro aperitivo, e anche se mio marito Federico non ama le torte salate se l’è mangiata lo stesso! Tiè… 😁Ovviamente senza nascondere il suo disaccordo, anzi esaltandolo arrivando a parlare di maltrattamento del povero salmone 😠
Comunque quando hai troppi critici culinari intorno alla tavola ( 🙄 ), la cosa migliore è fregarsene altrimenti si cucina sempre le solite quattro cose: una noia mortale. Questa ricetta si aggiunge alla mia collezione di quiches e torte salate (clic) perfetta per pique-nique, pranzi in terrazza, aperitivi con gli amici o, semplicemente, per cene veloci ma non ordinarie 🤟.
Il latte di cocco mi ha convinta subito.
Ho trovato questa ricetta sul numero di maggio della rivista francese “Saveurs” e raramente le ricette francesi mi seducono così come sono, le trovo sempre un po’ deludenti, quindi le adatto un po’ al mio gusto. Ma continuo a comprarle perché sono fonte di ispirazione e di apprendimento. Stavolta è stato diverso. Questa ricetta non solo mi ha incuriosito, ma mi ha anche convinto sulla carta: il latte di cocco ha la dolcezza giusta per neutralizzare la ferrosità degli spinaci e accompagnare il salmone.
Comunque… a parte il maschio adulto di casa a cui per principio non piacciono le torte salate, (e alcune altre cosucce, ma tanto non interessa a nessuno — soprattutto non a me 🤣 ), questa torta salata al salmone e spinaci con latte di cocco ha avuto successo con i bambini:
È buona mamma, non credevo! A me in genere il verde non piace (Cit.: Dario 7 anni).
(Fra parentesi: Ma anche i vostri sgorbietti vanno per categorie di colore??? O la fortuna è solo la mia!!! Ma non mi scoraggio, io cucino lo stesso quello che mi va, e lascio fare a loro i critici gastronomici: l’importante è che mangino 🤣🤣🤣)
Comunque alla fine il mio personale giudizio è:
Ricetta da fare e rifare
Trova il suo posto in mezzo agli altri mille stuzzichini dell’aperò, o in una cena veloce, equilibrata e un po’ diversa dal solito. Vedrete che non avanzerà 😉
Nella scheda ricetta trovate dosi e procedimento per farvi anche la pasta, ma una buona pasta sfoglia pronta andrà bene lo stesso in quei giorni in cui vi prende la flemma…
Torta salata salmone e spinaci al latte di cocco
Ingredienti
Per la pasta
- 250 g di farina 0
- 125 g di burro a T ambiente + un po' per la teglia
- 1 rosso d'uovo
- ¼ di cucchiaino di sale fino
Per il ripieno
- 300 g di filetti di salmone senza la pelle
- 40 g di foglioline di spinaci freschi
- 1 e ½ scalogni
- 3 uova intere
- 20 cl di latte di cocco
- sale, pepe
Istruzioni
Per la pasta
- In una isalatiera mescolare la farina, il sale, e il burro a pezzetti.
- Quando il tutto è omogeneo, aggiungere il rosso d'uovo e 5 cl di acqua.
- Impastare fino ad ottenre un'impasto morbido.
- Formare una palla e mettere in frigo per 45 minuti.
- Imburrare una teglia di 26 cm di diametro e foderarla con l'impasto.
Per il ripieno
- Preriscaldare il forno a 170° C ventilato.
- Lavare e asciugare le foglie di spinaci. Togliere il residuo di gambo.
- Tagliare i filetti di salmone a fettine di circa 1,5 cm di spessore.
- Disporre spinaci e salmone sull'impasto.
- Tritare finemente gli scalogni.
- In una ciotola mescolare le 3 uova con il latte di cocco. Aggiungere gli scalogni tritati.
- Versare il tutto nella tegllia sopra il salmone.
- Infornare per 45 minuti (circa).
Note
Consulenze e Mentoring
Se la ricetta non ti basta, e vuoi approfondire e capire come migliorare… posso aiutarti con il servizio di consulenze-mentoring. Io e te in videoconferenza. Prova a vedere se può interessarti (clic)