Torta salata ai formaggi.
E’ doveroso precisare che questa non è la ricetta della torta al formaggio Umbra (clic qui per la ricetta). Questa è una torta rustica, una quiche (per dirla alla francese), una torta salata ai formaggi. Qui per altre torte rustiche e salate.
Qualche volta capita che le ricette pubblicate in questo blog siano suggerite dai lettori… (questa, per esempio, mi è arrivata per e-mail da Angelwitch). Chiunque può mandarmi una mail con la propria ricetta e vederla fotografata e pubblicata qui 😀
La torta salata ai formaggi è una strepitosa ricetta salva cena e salva umore (gli odorini che si formano fanno tornare il sorriso anche dopo una lunga e nervosa giornata di lavoro).
Angelwitch mi scrive “Allora, mia cara, se me lo permetti, vorrei continuare ad usare il tuo bel blog per passare, attraverso te, qualche ricettina veloce e facile, come questa torta salata ai formaggi, che mi salva con i figli quando non hanno voglia di nulla”.
Angelwitch fai come se fossi a casa a tua e comincia ad accendere il forno (virtuale) scrivendo tra le pagine di questo diario. Sono alla ricerca di una cena buona e veloce (e la torta salata mi piace sempre), e questa torta salata ai formaggi mi sembra una di quelle ricette impossibili da sbagliare. Direi che gli ingredienti fondamentali sono lo stracchino, le uova e la besciamella, il resto dei formaggi serve a svuotare il frigo 😀
Angelwitch stavolta mi propone anche l’accompagnamento musicale “You can do magic mi fa sempre pensare che descriva benissimo quasi tutte le donne, che sanno fare magie con nulla o poco più, anche in cucina…”
Sì… chi sa cucinare è magico: riesce a trasformare una giornata storta, riesce a far sorridere anche l’animo più nero sfornando il piatto giusto… e la torta salata ai formaggi ne ha tutte le potenzialità 😉
Ricetta Torta Salata ai Formaggi
Torta Salata ai Formaggi
Ingredienti
- 1 pasta sfoglia pronta rotonda
- 200 g di stracchino
- 1 confezione di besciamella pronta piccola 200 ml
- 2-3 uova io ne metto 3, ma bastano anche 2 se non le avete
- 80 g di resti di formaggi tipo gruyère emmenthaler, asiago, montasio o provolone dolce
- 1 rametto di rosmarino
- 10 pomodorini ciliegia
- olio extravergine
- sale se occorre
Istruzioni
- In una terrina lavorate lo stracchino, rendendolo cremoso, unite le uova, la besciamella e i formaggi grattugiati o passati al tritatutto, aggiustate eventualmente di sale.
- Stendete la sfoglia in uno stampo a cerniera di 24 o 26 cm di diametro (ci sta).
- Sforacchiatela un po' con la forchetta, versate la crema di formaggio e con le forbici tagliuzzatevi sopra le fogliette di rosmarino, ripiegate sulla torta la pasta eccedente o fate un cordoncino.
- Tagliate a metà i pomodorini, svuotateli dei semi, e posate le metà sulla torta con il taglio in basso, ungeteli con l'olio perchè non secchino troppo.
- Nel frattempo, anzi, prima di iniziare, perchè si impiega davvero poco tempo, avrete acceso il forno a 200° circa.
- Mettete la torta nel forno a metà altezza e dopo 10 minuti o meno a seconda del vostro forno, abbassate a 180°.
- Lasciate cuocere 25-30 minuti, coprendo eventualmente con alluminio se la superfice si colori troppo.
- Se vi è riuscito un ripieno "altino" lasciate qualche minuto in più e magari solo con la resistenza inferiore solo.
- Lasciate riposare qualche minuto nel forno spento prima di servire, così si rassoda maggiormente, deve comunque essere una torta morbida.
- I pomodorini servono per bellezza, potete tranquillamente ometterli o sostituirli con fette di pomodoro qualunque.
Consulenze e Mentoring
Se la ricetta non ti basta, e vuoi approfondire e capire come migliorare… posso aiutarti con il servizio di consulenze-mentoring. Io e te in videoconferenza. Prova a vedere se può interessarti (clic)