Questa è la torta di mele dell’infanzia, di quando le torte si facevano con pochi ingredienti, con la frutta del giardino, ma soprattutto con una mano sola, perché l’altra mano doveva restare pulita per gestire tutto il resto 🦸♀️ Eh già, perché io me la ricordo mia nonna con 4 occhi e 12 mani che riusciva a fare 14 cose contemporaneamente (senza lamentarsi mai, lo metto tra parentesi) 🤹♂️.
La ricetta è quella di sempre (clic), ho solo usato uno stampo da bundt cake (clic) – che è uno stampo da ciambellone decorato. Va bene anche uno stampo senza buco in mezzo. Va bene tutto per questa torta, resterà sempre umida e morbida qualunque cosa voi facciate 🧨. Una garanzia di riuscita a condizione di usare delle mele mature al punto giusto, zuccherine, dalla polpa bella soda, croccante e aromatica.
Ma soprattutto è un passe-partout. Va bene in qualsiasi momento e in qualunque occasione. Colazione (che lo dico a fa’), merenda (ça va sans dire), il thè con la regina (of course), il dessert di fine pasto chic se la accompagnate con una pallina di gelato alla vaniglia, la crema inglese o della panna montata (di una meravigliosa semplicità).
Piace a tutti (almeno credo): non ho ancora notizie di marziani a cui non piaccia questa torta di mele classica.
Ma ovviamente ha un problema: finisce subito! E non smetterete di (ri)farla… poco male, con l’altra mano, quella libera, potrete fare quello che vi pare 💅
La preparazione di questa torta di mele dell’infanzia ha fatto parte di un progetto scolastico di Dario (seconda elementare): la sua maestra – di origini italiane – conosce il mio blog ( 🙇♀️ ) e mi ha chiesto se avevo il tempo di preparare una videoricetta per la classe.
Bien sûr, maîtresse! Quindi questa ricetta vanta un video in cui i miei due ragazzi spiegano la ricetta ad altri bambini (in francese, ovviamente).
Torta di mele dell'infanzia
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di cannella
- 170 g di burro a temperatura ambiente
- 150 g di zucchero anche di canna
- 800 g di mele golden delicious
- 2 uova
- 180 ml di latte intero
- + burro e zucchero per lo stampo
Istruzioni
- Preriscalda il forno a 190° C ventilato.
- Imburra e zucchera la tortiera/stampo.
- Mescola con la punta delle dita la farina + cannella + lievito e il burro fino ad ottenere delle briciole umide.
- Aggiungi lo zucchero e mescola - sempre con le dita.
- Aggiungi le mele pelate e tagliate a pezzetti - Taglia la mela in 4 spicchi. Affetta ogni spicchio in 3 spicchi nel senso della lunghezza. Taglia ogni spicchietto in orizzontale in 3 pezzetti.
- Aggiungi le mele a pezzetti alle briciole di farina e burro.
- Aggiungi le uova e il latte.
- Versa l'impasto nello stampo precedentemente imburrato e zuccherato.
- Cospargi la superficie di un velo di zucchero semolato.
- Cuoci per circa un'ora.
Video
Note
Consulenze e Mentoring
Se la ricetta non ti basta, e vuoi approfondire e capire come migliorare… posso aiutarti con il servizio di consulenze-mentoring. Io e te in videoconferenza. Prova a vedere se può interessarti (clic)