Oggi vi parlo della ricetta del croque monsieur, ovvero la ricetta del toast al formaggio e prosciutto alla francese.
Chi ha passato almeno un’ora in Francia ed ha avuto la curiosità di entrare in una boulangerie (panetteria) ci si è sicuramente imbattuto. Forse non ha avuto il coraggio di prenderlo, per un pasto sur le pouce (on the road – spizzicato, rapido, veloce). Lo servono anche nelle brasserie accompagnato da un’insalata (per un’alimentazione sana ed equilibrata – qui stanno spingendo tantissimo il concetto di mangiare 5 porzioni di frutta e verdure al giorno).
Un grande classico, quindi, facilissimo da rifare a casa, magari con il pancarrè buono, quello fatto in casa (clic) (come quello che ho usato io, e si vede dalla rientranza che hanno le fette sulla base: è la pala della macchina del pane 😅 ).
Ingrediente un po’ rognosetto da trovare in Italia, mi sa… la panna densa. In Francia si chiama crème fraîche épaisse, penso che si possa paragonare alla clotted cream anglosassone. E in Italia? bho! 🤣😁😅😂🤣
Scherzo, eh… usate il mascarpone, dovrebbe andare 😅
Ok, sormontata l’enorme difficoltà dell’ingrediente impossibile, non perdete l’occasione di assaggiare un classico francese. E se non volete mettervi ai fornelli, almeno ora sapete cosa aspettarvi quando vi siederete in una brasserie e sul menu leggerete “croque monsieur“, immancabilmente accompagnato dal “croque madame” (per gender-equity). Allora, il croque madame è lo stesso toast al formaggio ma sopra tutto (sopra l’ultima fetta di pancarrè già ricoperta con panna densa e groviera) ci si mette un bell’uovo fritto 😅
Ok, penso che sia arrivato il momento di passare alla ricetta del croque monsieur, il toast al formaggio e prosciutto alla francese.
Per favore, se rifai la ricetta e la pubblichi su altri blog o gruppi, ricordati di citare la fonte. Se ne hai voglia puoi anche taggarmi su instagram (@diariodicucina-Paola).
Croque Monsieur - il toast al formaggio e prosciutto alla francese
Ingredienti
- 8 fette di pancarrè
- 4 fettine di prosciutto cotto
- 150 g di groviera grattugiata
- 200 g di crème fraîche épaisse sostituibile con il mascarpone
Istruzioni
- Preriscaldare il forno a 180° C statico.
- Tritare al coltello il prosciutto cotto.
- In una ciotola mescolare 150 g di crème fraîche épaisse (mascarpone), tutto il prosciutto cotto e 100 g di groviera grattugiata.
- Spalmare 4 fette di pancarrè con il composto di prosciutto cotto e metterle su una griglia da forno ricoperta di carta forno.
- Ricoprire con altre fette di pancarrè.
- Spalmare i 4 toast di crème fraîche épaisse (mascarpone) e spolverare con la restante groviera grattugiata.
- Infornare fino a che il formaggio in superficie non fonde (circa 10 minuti).
Video
Note
Consulenze e Mentoring
Se la ricetta non ti basta, e vuoi approfondire e capire come migliorare… posso aiutarti con il servizio di consulenze-mentoring. Io e te in videoconferenza. Prova a vedere se può interessarti (clic)