Tarte aux Pommes o Torta di Mele Francese
Ça fait rêver…
Je l’ai aimée dès que je l’ai goûtée. Simple et authentique, celle ci c’est la tarte de l’enfance française, la tarte aux pommes goûte de l’amour de maman, des câlins et des bisous. La tarte aux pommes goûte des goûters parfumés à la cannelle et au beurre. Ça sent bon, très bon… ça sent de maison!E’ un sogno…
Mi è piaciuta al primo assaggio. Semplice e autentica, questa è la torta dell’infanzia francese, la torta di mele francese sa dell’amore della mamma, di coccole e di baci. La torta di mele francese sa di merende profumate di cannella e burro. La tarte aux pommes (torta di mele francese) profuma di buono… profuma di casa!
Magari a qualcuno interessa sapere che qui stamattina c’erano 8° C. Il cielo è coperto di nuvoloni grigi che promettono pioggia incessante. Dai sandali al maglioncino di lana è stato un attimo. I primi malanni di stagione hanno già colpito. Insomma… mi devo arrendere all’evidenza: qui è già inverno! Mi correggo: questo è l’inverno che avranno a Roma tra un paio di mesetti, perché qui su quando è inverno inverno, fa un freddo che non vi dico, neanche quando andavo a sciare sentivo un freddo così. Roba da paraorecchi e cappello, leggins e calzoni sopra, innumerevoli strati di maglie… e a tutto questo non manca molto: l’hanno scorso la prima nevicata è arrivata a metà ottobre. Va bene, niente panico, cerchiamo di trarre il meglio da tutto questo. Rendiamo la casa calda e confortevole, prepariamoci caldi tè profumati, sforniamo torte dal gusto semplice e antico, che scaldano il cuore ai grandi perché si ricordano di quando erano bambini. A voi cosa viene in mente? Io, in una frazione di secondo, penso alla torta di mele. Ma visto che sto in Francia, ho deciso di preparare la tarte aux pommes.
La tarte aux pommes (torta di mele francese) di per sé è semplicissima: una frolla, una composta di mele sul fondo, spicchi di mela caramellati a guarnitura. La tarte aux pommes (torta di mele francese) qui si prepara per la merenda dei bambini ma piace tanto ai grandi 😉 Qui (clic) tante altre ricette per bambini.
P.S.: la parte in francese l’ho scritta io, e pensare che un anno e mezzo fa non sapevo neanche una parola!
Ingredienti: per una tortiera di 26 cm
275 g di farina 00
60 g di zucchero a velo
45 g di mandorle in polvere
185 g di burro
1,5 tuorli
cannella
2 cucchiai di zucchero semolato + quello per il caramello
1,5 kg di mele golden
Tempo di preparazione: 60 minuti
Preparazione:
Preparate la frolla mescolando la farina, lo zucchero a velo, la polvere di mandorle e il burro a pezzetti. Lavorate fino ad ottenere un composto sbriciolato. Aggiungete quindi i tuorli d’uovo. Lavorate il meno possibile, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettete in frigo per un’oretta. Poi stendetela con il mattarello tra due fogli di carta forno e foderate la teglia (imburrata e zuccherata). Coprite con la pellicola e mettete in frigo per 30 minuti.
A forno caldo a 200° C cuocere in bianco la frolla per 7 minuti: ricoprire con carta forno e ceci, quindi togliere ceci e carta forno e rimettere in forno per altri 3 minuti.
Con ½ kg di mele preparate una composta: sbucciatele e tagliatele in pezzetti. Mettetele sul fuoco per circa 15 minuti con un po’ di cannella, due cucchiai di zucchero e 100 ml di acqua. Frullate e ricoprire la frolla semi-cotta. Ricoprite il tutto con fettine di mela. Spolverare con uno o due cucchiai di zucchero semolato e spargere qualche fiocchetto di burro qua e là. Mettere in forno a 200° C per circa 30 minuti. A cottura ultimata spargere la superficie della torta con dello zucchero bianco e formare il caramello bruciando lo zucchero con il cannello. Ma se non avete il cannello potete sempre sciogliere un cucchiaio di marmellata di albicocche in un po’ d’acqua e lucidare la torta.
Per favore, se rifai la ricetta e la pubblichi su altri blog o gruppi, ricordati di citare la fonte. Se ne hai voglia puoi anche taggarmi su instagram (@diariodicucina-Paola).
Ricetta Tarte aux Pommes o Torta di Mele Francese
Tarte aux Pommes o Torta di Mele Francese
Ingredienti
- 275 g di farina 00
- 60 g di zucchero a velo
- 45 g di mandorle in polvere
- 185 g di burro
- 1,5 tuorli
- cannella
- 2 cucchiai di zucchero semolato + quello per il caramello
- 1,5 kg di mele golden
Istruzioni
- Preparate la frolla mescolando la farina, lo zucchero a velo, la polvere di mandorle e il burro a pezzetti. Lavorate fino ad ottenere un composto sbriciolato.
- Aggiungete quindi i tuorli d’uovo.
- Lavorate il meno possibile, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettete in frigo per un’oretta. Poi stendetela con il mattarello tra due fogli di carta forno e foderate la teglia (imburrata e zuccherata).
- Coprite con la pellicola e mettete in frigo per 30 minuti.
- A forno caldo a 200° C cuocere in bianco la frolla per 7 minuti: ricoprire con carta forno e ceci, quindi togliere ceci e carta forno e rimettere in forno per altri 3 minuti.
- Con ½ kg di mele preparate una composta: sbucciatele e tagliatele in pezzetti.
- Mettetele sul fuoco per circa 15 minuti con un po’ di cannella, due cucchiai di zucchero e 100 ml di acqua.
- Frullate e ricoprire la frolla semi-cotta.
- Ricoprite il tutto con fettine di mela. Spolverare con uno o due cucchiai di zucchero semolato e spargere qualche fiocchetto di burro qua e là.
- Mettere in forno a 200° C per circa 30 minuti. A cottura ultimata spargere la superficie della torta con dello zucchero bianco e formare il caramello bruciando lo zucchero con il cannello. Ma se non avete il cannello potete sempre sciogliere un cucchiaio di marmellata di albicocche in un po’ d’acqua e lucidare la torta.
Note
Consulenze e Mentoring
Se la ricetta non ti basta, e vuoi approfondire e capire come migliorare… posso aiutarti con il servizio di consulenze-mentoring. Io e te in videoconferenza. Prova a vedere se può interessarti (clic)