Tarte au Citron Meringuée, ma anche senza la meringa italiana sopra è buonissima.
S’è capito, no? Chiamatela come vi pare!!! Tarte au Citron se siete in Francia, ma se andate in America la conoscono come Lemon Tarte ed è proprio la stessa uguale identica cosa tanto che può essere meringata oppure no. Questa tarte au citron è in versione non-meringata, ma se volete provare quella meringata basta fare una meringa italiana, mettercela su e dorare le onde con il cannello.
Domenica scorsa qui ha nevicato, quale occasione migliore per vedere i mercatini di Natale nella perfetta atmosfera natalizia? Bancarelle in legno, lucine di Natale, musiche di cornamuse, fiocchi di neve… per avere di meglio dovrei andare a Rovaniemi (Lapponia – Finlandia)! Ma lì fa veramente troppo freddo, quindi direi che Grenoble è un buon compromesso 🙂
Con quest’atmosfera candida e festosa mi è venuta in mente la Tarte au Citron Meringuée che con la sua nuvola di candida e soffice meringa ricorda la neve fresca.
Lo so: qui-non-c’è-la-meringatura, quindi perde molto in scenografia. La tarte au citron è davvero molto scenografica con sù uno strato alto un palmo di meringa italiana con alcune onde dorate con il cannello.
Sìssì lo so… Pandori , Panettoni, Torroni… i dolci non mancheranno di certo sulla tavola di Natale, ma secondo me anche con i dolci comandati è d’obbligo preparare un dessert, soprattutto se è scenografico 🙂 eppoi la tarte au citron è davvero fresca (sostituisce il sorbetto, giuro!) e sta benissimo anche dopo un pasto a base di pesce.
Per la tarte au citron ho usato la pasta frolla alle mandorle e nella crema di limone c’è la francesissima crème fraîche épaisse (se non la trovate potete sostituirla con del mascarpone diluito con 2 cucchiai di latte… il sapore non sarà proprio lo stesso ma la consistenza ci si avvicina molto). Così dicono i sacri testi francesi 😉
Ricetta della Tarte au Citron (Lemon Tarte)
Tarte au Citron
Ingredienti
Per la pasta frolla alle mandorle
- 185 g di farina 00
- 40 g di zucchero a velo + quello per la decorazione
- 30 g di polvere bianca di mandorle
- 125 g di burro in pezzi a temperatura ambiente non fuso!
- 1 rosso d’uovo
Per la crema al limone
- 1 cucchiaio di scorza di limone bio grattugiata circa 3 limoni grandi
- 125 ml di succo di limone circa 2 limoni
- 5 uova
- 165 g di zucchero granulare
- 250 ml di crème fraîche épaisse se non la trovate potete sostituirla con del mascarpone diluito con 2 cucchiai di latte… il sapore non sarà proprio lo stesso ma la consistenza ci si avvicina molto.
Istruzioni
- Mescolate la farina, lo zucchero a velo, la polvere di mandorle e il burro a pomata in una terrina.
- Aggiungete il tuorlo d’uovo e lavorate la pasta fino a quando assume una consistenza liscia.
- Fatene una palla, copritela con la pellicola trasparente e mettete in frigo per un’ora circa.
- Appiattite la pasta con il mattarello mettendola tra due fogli di carta-forno e foderate la tortiera a cerniera o dal fondo removibile.
- Coprite e lasciate riposare in frigo per altri 30 minuti.
- Nel frattempo accendete il forno a 210° C.
- Passati i 30 minuti ricoprire la pasta frolla con dei ceci secchi e mettere il tutto in forno per 15 minuti.
- Quindi togliere la teglia e abbassare il forno a 180°/190° C.
- A questo punto preparate la crema al limone.
- Frullate gli ingredienti in una ciotola e lasciate riposare il tutto per 5 minuti.
- Versate la crema sopra la pasta frolla (i ceci li avrete già tolti, s’intende!) e rimettete in forno per 30 minuti.
- Fatela raffreddare, quindi conservate in frigo. Meglio se rimane in frigo una notte prima di essere gustata, quindi è il dolce perfetto perché va preparato il giorno prima.
- Decorate con scorzette di lime o quello che vi pare e zucchero a velo. Oppure meringatela!
Note
Consulenze e Mentoring
Se la ricetta non ti basta, e vuoi approfondire e capire come migliorare… posso aiutarti con il servizio di consulenze-mentoring. Io e te in videoconferenza. Prova a vedere se può interessarti (clic)