Tapenade.
Da quanto tempo è che sto in Francia?
5 mesi!?
Comincio a capire le potenzialità culinarie di questo paese: i molteplici paesi confinanti e le sue colonie attuali e passate contaminano la cucina di questo paese rendendo impareggiabile la sua cultura culinaria.
Peccato che “sapere” non sempre voglia dire “saper fare” e che lontano dai ristoranti stellati si mangino pallidi filetti di pesce affogati in una salsa a base di curry e panna da cucina con della pasta scondita come accompagnamento. Almeno… questo è stato il mio pranzo di oggi in un locale in cui “non si cucina male”. Giuro.
Sì ma ora basta “parlare male” della cucina del paese che mi ospita. Non è gentile. Anche perché con i loro piatti tipici sono dei veri maestri!
La Tapenade è un patè di olive (nere o verdi), capperi, aglio, alici e erbe aromatiche originario della provenza. Si gusta spalmata su crostini di pane come aperitivo o antipasto. Ma io l’ho provata anche come accompagnamento del pescetto cotto in forno e come condimento di una pasta veloce veloce 😉
Quindi… abbondate pure nelle dosi, perché se vi avanza dall’antipasto o dall’aperitivo con gli amici sicuramente troverete il modo di sbafarvela nel giro di qualche giorno.
Qui do delle dosi indicative in quanto le proporzioni tra i vari ingredienti della tapenade sono variabili a seconda dei gusti; e devo dire che questa non rigidità francese per le loro ricette mi piace da morire: non ci sarà mai nessuno pronto a fucilarti se “aggiusti” una ricetta seguendo i tuoi gusti!!!
Ingredienti:
1 spicchio d’aglio
il succo di 1/2 limone
3 cucchiai di capperi in salamoia o sotto sale ben sciacquati
6 filetti di acciuga
250 g di olive nere (o verdi)
pepe, prezzemolo e olio extravergine di oliva
Tempo di preparazione:
20 minuti
Preparazione:
se avete il mortaio, tempo e pazienza pestate il tutto al mortaio (tranne il pepe); altrimenti frullate il tutto aggiungendo poco per volta l’olio extravergine di oliva fino ad ottenere la consistenza voluta (ci vorranno circa 4 cucchiai di olio). A questo punto condiamo la tapenade con pepe nero macinato al momento e… gustiamola 🙂
Ricetta Tapenade
Tapenade
Ingredienti
- 1 spicchio d'aglio
- il succo di 1/2 limone
- 3 cucchiai di capperi in salamoia o sotto sale ben sciacquati
- 6 filetti di acciuga
- 250 g di olive nere o verdi
- pepe
- prezzemolo
- olio extravergine di oliva
Istruzioni
- Se avete il mortaio, tempo e pazienza pestate il tutto al mortaio (tranne il pepe); altrimenti frullate il tutto aggiungendo poco per volta l'olio extravergine di oliva fino ad ottenere la consistenza voluta (ci vorranno circa 4 cucchiai di olio).
- Condiamola con pepe nero macinato al momento.
Consulenze e Mentoring
Se la ricetta non ti basta, e vuoi approfondire e capire come migliorare… posso aiutarti con il servizio di consulenze-mentoring. Io e te in videoconferenza. Prova a vedere se può interessarti (clic)