Stupisci gli Ospiti con un Nuovo Menù

Continuiamo a parlare di novità ne la Ricetta del Successo, per stuzzicare ospiti e clienti e per avvolgere con un’aura di creatività il tuo operato tra i fornelli.

Devo dire che l’idea di riaffrontare la tematica di rinnovare e rinfrescare il Menù – del Ristorante, ma anche di… casa – mi è venuto leggendo il post della mia ospite, Diario di Cucina – Paola, nel suo articolo di ieri su Comunicazione nella Ristorazione.

Rinnovare con la giusta cadenza il proprio Menù, non è efficace solo per il suo straordinario effetto-sorpresa, ma anche per motivazioni etiche e comunicative.

Scopriamo perché…

Una Cucina Etica ed Eco-sostenibile

Cambiare spesso il proprio Menù è segnale certamente di attenzione alla Stagionalità, indice di sensibilizzazione all’ambiente e alla salute dei propri ospiti.

In questo modo si propende ad utilizzare materia prima di qualità, dalla grande freschezza e naturale perché non prodotta e poi surgelata oppure proveniente da zone geografiche lontane.

Prodotti vicini, magari a Kilometro Zero o a Filiera Corta, abbattono i costi e diminuiscono la percentuale di emissione di anidride carbonica, legata a lunghi trasporti di merce, e l’impiego di enormi quantitativi di imballaggi per la loro distribuzione e conservazione.

Il Menù: strumento di Vendita e di Comunicazione

In un Ristorante poi il Menù è un vero e proprio strumento di vendita: più è rinnovato e curato e meglio è.

Inoltre comunica l’immagine della tua cucina, la filosofia del tuo Ristorante, il segno estetico che ti rappresenta.

Conclusioni

Soprattutto per un’azienda della ristorazione, il Menù (off-line e on-line) è uno strumento da curare con attenzione ai dettagli, perché racconta di te, del tuo stile di cucina, delle tue scelte professionali ed etiche.

Ancora una ricetta?  Food in Movimento: Pensa Mobile

Sei un Ristoratore? Quanto spesso aggiorni il tuo menù? Sei un Gourmet? Cosa ti aspetti di trovare nei piatti descritti on –line o su liste cartacee? Raccontaci la tua esperienza…

Vi segnalo anche un post su Comunicazione nella Ristorazione, di qualche settimana fa, ma interessante soprattutto per gli 8 consigli che suggerisco, per rendere vincente il tuo Menù.

Stay Tuned… ci leggiamo il prossimo giovedì!


Pesciolino---muse.gifNicoletta Polliotto g+.gifMuse Comunicazione® è una Web Media Agency specializzata in analisi, pianificazione e realizzazione di progetti di promozione on-line per il settore Hotellerie e Ristorazione. Puoi contattarci a info@musecomunicazione.it. Seguici su Facebook e Twitter.

0 Condivisioni
0 0 voti
Article Rating
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Ti potrebbero anche interessare

Food Prediction 2013

  Io sto ancora in Italia e non mi sono ancora pesata, tiè 😀Il mio primo post del…

Cibo ed Eco-sostenibilità

  Nei nostri incontri settimanali, con la Ricetta del Successo, offriamo spunti di riflessione su Cibo e Società,…