Continuiamo a parlare di novità ne la Ricetta del Successo, per stuzzicare ospiti e clienti e per avvolgere con un’aura di creatività il tuo operato tra i fornelli.
Devo dire che l’idea di riaffrontare la tematica di rinnovare e rinfrescare il Menù – del Ristorante, ma anche di… casa – mi è venuto leggendo il post della mia ospite, Diario di Cucina – Paola, nel suo articolo di ieri su Comunicazione nella Ristorazione.
Rinnovare con la giusta cadenza il proprio Menù, non è efficace solo per il suo straordinario effetto-sorpresa, ma anche per motivazioni etiche e comunicative.
Scopriamo perché…
Una Cucina Etica ed Eco-sostenibile
Cambiare spesso il proprio Menù è segnale certamente di attenzione alla Stagionalità, indice di sensibilizzazione all’ambiente e alla salute dei propri ospiti.
In questo modo si propende ad utilizzare materia prima di qualità, dalla grande freschezza e naturale perché non prodotta e poi surgelata oppure proveniente da zone geografiche lontane.
Prodotti vicini, magari a Kilometro Zero o a Filiera Corta, abbattono i costi e diminuiscono la percentuale di emissione di anidride carbonica, legata a lunghi trasporti di merce, e l’impiego di enormi quantitativi di imballaggi per la loro distribuzione e conservazione.
Il Menù: strumento di Vendita e di Comunicazione
In un Ristorante poi il Menù è un vero e proprio strumento di vendita: più è rinnovato e curato e meglio è.
Inoltre comunica l’immagine della tua cucina, la filosofia del tuo Ristorante, il segno estetico che ti rappresenta.
Conclusioni
Soprattutto per un’azienda della ristorazione, il Menù (off-line e on-line) è uno strumento da curare con attenzione ai dettagli, perché racconta di te, del tuo stile di cucina, delle tue scelte professionali ed etiche.
Sei un Ristoratore? Quanto spesso aggiorni il tuo menù? Sei un Gourmet? Cosa ti aspetti di trovare nei piatti descritti on –line o su liste cartacee? Raccontaci la tua esperienza…
Vi segnalo anche un post su Comunicazione nella Ristorazione, di qualche settimana fa, ma interessante soprattutto per gli 8 consigli che suggerisco, per rendere vincente il tuo Menù.
Stay Tuned… ci leggiamo il prossimo giovedì!
Nicoletta Polliotto – Muse Comunicazione® è una Web Media Agency specializzata in analisi, pianificazione e realizzazione di progetti di promozione on-line per il settore Hotellerie e Ristorazione. Puoi contattarci a info@musecomunicazione.it. Seguici su Facebook e Twitter.