Spiedini di carne di Maiale e frutta secca.
Barbecue fa scopa con Estate, lo sanno tutti. Anche chi non ha la terrazza o il giardino, in estate mette una griglia (elettrica) su balcone e da fuoco alle polveri 😀 Hamburger, abbacchio allo scottadito, melanzane grigliate, salsicce e costate di manzo, e per noi donne (che riusciamo a rattristare anche la griglia del barbecue) un bel petto di pollo! Chissà perché se penso al barbecue mi vengono in mente tonnellate di carne, anche se il pesce alla griglia ha il suo perché! L’altra volta ho postato gli spiedini di manzo e gamberi, oggi si mangiano spiedini di carne di maiale e frutta secca. Per chi si è rotto di mangiare solo i superclassici spidini manzo-peperone-salsiccia… gli spiedini di carne di maiale e frutta secca sono perfetti a chiusura della grigliata, quando la brace è meno forte.
L’unica attenzione che bisogna avere per questi spiedini di carne di maiale e frutta secca è quella di non far bruciare la frutta, la carne invece deve essere ben cotta. Insomma… sembra praticamente impossibile e invece è semplice se non si usa una brace rovente 😉
Fate i bravi!
Ingredienti: per 6
700 g di filetto di maiale
12 prugne denocciolate
12 albicocche secche
6 fichi secchi
erbe di provenza
olio extravergine di olio d’oliva
sale, pepe
Tempo di preparazione: 30 minuti
Preparazione:
Tagliate la carne in cubetti regolari di circa 3 cm, tagliate i fichi secchi in due togliendo il peduncolo. Montate gli spiedini alternando la carne e la frutta. Condire con un filo d’olio e spolverare di erbe di provenza, sale e pepe.
Cuocere su braci dolci per 10 minuti. Attenzione a non far bruciare la frutta secca.
Ricetta Spiedini di Carne di Maiale e Frutta Secca
Spiedini di Carne di Maiale e Frutta Secca
Ingredienti
- 700 g di filetto di maiale
- 12 prugne denocciolate
- 12 albicocche secche
- 6 fichi secchi
- erbe di provenza
- olio extravergine di olio d'oliva
- sale
- pepe
Istruzioni
- Tagliate la carne in cubetti regolari di circa 3 cm.
- Tagliate i fichi secchi in due togliendo il peduncolo.
- Montate gli spiedini alternando la carne e la frutta.
- Condire con un filo d'olio e spolverare di erbe di provenza, sale e pepe.
- Cuocere su braci dolci per 10 minuti.
- Attenzione a non far bruciare la frutta secca.
Consulenze e Mentoring
Se la ricetta non ti basta, e vuoi approfondire e capire come migliorare… posso aiutarti con il servizio di consulenze-mentoring. Io e te in videoconferenza. Prova a vedere se può interessarti (clic)