Sogliola alla Mugnaia

sogliola alla mugnaia

Sogliola alla mugnaia.
Come si fa la sogliola alla mugnaia lo sanno tutti. E’ scritto nel codice genetico di ogni italiano 😉
Ci caschiamo tutte: quando non sappiamo che fare per cena pensiamo alla sogliola alla mugnaia che piace a tutti. E così è successo a me ieri sera. Non sapevo che fare, non avevo voglia di cucinare, non mi ero preparata niente in anticipo e con un nanerottolo alto meno di un metro, che chiede di stare in braccio mentre cucino, mi serviva una cena rapida, diciamo meno di 20 minuti senza nanerottolo (che poi il tempo con lui si allunga sempre in maniera imprevedibile!). La riscossa dei surgelati è stata inevitabile. In teoria anche per fare la sogliola alla mugnaia con la sogliola surgelata ci vorrebbe un po’ di programmazione e spostarla dal freezer al frigorifero il giorno prima, così che si scongeli in tutta calma senza stressarsi (la sogliola). Ma diciamo che ci accontentiamo anche di una sogliola scongelata a temperatura ambiente e anche di una sogliola scongelata con la funzione del microonde 😉

La sogliola alla mugnaia è stata una delle prime ricette che mi sono voluta cucinare quando sono andata a vivere da sola e non mi è piaciuta! Sono andata su internet, ho cercato su google sogliola alla mugnaia, ho letto qualche ricetta e quando ho visto che erano tutte uguali ne ho seguita una a caso. Bè… sapeva troppo di limone. La salsa da fare con il succo di limone emulsionato al burro caldo della padella deve essere ben bilanciata o, per quanto mi riguarda, evitata del tutto. Nella sogliola alla mugnaia di ieri sera invece del succo di limone ho usato la buccia (solo la parte gialla) e  solo qualche goccia di limone, e con questo piccolo trucco ho ottenuto una salsa profumata al limone che ha accompagnato la sogliola senza sovrastarne il gusto. Anche il nanerottolo ha apprezzato 😀 Qui (clic) tante altre ricette per bambini.

Ancora una ricetta?  Torta Frangipane

Ricetta Sogliola alla Mugnaia

Sogliola alla Mugnaia

Preparazione10 minuti
Cottura10 minuti
Tempo totale20 minuti
Porzioni: 2
Chef: Diario di Cucina - Paola

Ingredienti

  • 4 filetti di sogliola
  • farina
  • sale
  • burro
  • scorza di limone

Istruzioni

  • Salare i filetti di sogliola da entrambi i lati e passarli nella farina.
  • Mettere il burro nella padella e quando e fuso e di un po' brunito aggiungere i filetti di sogliola.
  • Farli cuocere da entrambi i lati e quando sono belli dorati mettere da parte (aggiungere il burro se dovesse asciugarsi troppo durante la cottura).
  • Aggiungere la scorza di limone e qualche goccia di succo di limone al burro rimasto in padella (se ne è rimasto troppo poco aggiungerne dell'altro e farlo fondere), lasciar amalgamare bene i sapori e irrorare i filetti di sogliola.

Consulenze e Mentoring

Consulenze - Mentoring

Se la ricetta non ti basta, e vuoi approfondire e capire come migliorare… posso aiutarti con il servizio di consulenze-mentoring. Io e te in videoconferenza. Prova a vedere se può interessarti (clic)

19 Condivisioni
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Ti potrebbero anche interessare

Minestrina della Sera

Minestrina della sera per bambini. Qui tante altre ricette per bambini. A 9 mesi compiuti il piccolo di…
Ricetta gauffres (waffles)

Ricetta Waffle (Gaufre)

Credo che siano una decina d’anni che una vocina mi dice di postare la ricetta del waffle (gaufre,…