Sogliola alla Mugnaia

sogliola alla mugnaia

Sogliola alla mugnaia.
Come si fa la sogliola alla mugnaia lo sanno tutti. E’ scritto nel codice genetico di ogni italiano 😉
Ci caschiamo tutte: quando non sappiamo che fare per cena pensiamo alla sogliola alla mugnaia che piace a tutti. E così è successo a me ieri sera. Non sapevo che fare, non avevo voglia di cucinare, non mi ero preparata niente in anticipo e con un nanerottolo alto meno di un metro, che chiede di stare in braccio mentre cucino, mi serviva una cena rapida, diciamo meno di 20 minuti senza nanerottolo (che poi il tempo con lui si allunga sempre in maniera imprevedibile!). La riscossa dei surgelati è stata inevitabile. In teoria anche per fare la sogliola alla mugnaia con la sogliola surgelata ci vorrebbe un po’ di programmazione e spostarla dal freezer al frigorifero il giorno prima, così che si scongeli in tutta calma senza stressarsi (la sogliola). Ma diciamo che ci accontentiamo anche di una sogliola scongelata a temperatura ambiente e anche di una sogliola scongelata con la funzione del microonde 😉

La sogliola alla mugnaia è stata una delle prime ricette che mi sono voluta cucinare quando sono andata a vivere da sola e non mi è piaciuta! Sono andata su internet, ho cercato su google sogliola alla mugnaia, ho letto qualche ricetta e quando ho visto che erano tutte uguali ne ho seguita una a caso. Bè… sapeva troppo di limone. La salsa da fare con il succo di limone emulsionato al burro caldo della padella deve essere ben bilanciata o, per quanto mi riguarda, evitata del tutto. Nella sogliola alla mugnaia di ieri sera invece del succo di limone ho usato la buccia (solo la parte gialla) e  solo qualche goccia di limone, e con questo piccolo trucco ho ottenuto una salsa profumata al limone che ha accompagnato la sogliola senza sovrastarne il gusto. Anche il nanerottolo ha apprezzato 😀 Qui (clic) tante altre ricette per bambini.

Ricetta Sogliola alla Mugnaia

Sogliola alla Mugnaia
Porzioni 2
Stampa
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min
Tempo totale
20 min
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min
Tempo totale
20 min
Ingredienti
  1. 4 filetti di sogliola
  2. farina
  3. sale
  4. burro
  5. scorza di limone
Preparazione
  1. Salare i filetti di sogliola da entrambi i lati e passarli nella farina.
  2. Mettere il burro nella padella e quando e fuso e di un po' brunito aggiungere i filetti di sogliola.
  3. Farli cuocere da entrambi i lati e quando sono belli dorati mettere da parte (aggiungere il burro se dovesse asciugarsi troppo durante la cottura).
  4. Aggiungere la scorza di limone e qualche goccia di succo di limone al burro rimasto in padella (se ne è rimasto troppo poco aggiungerne dell'altro e farlo fondere), lasciar amalgamare bene i sapori e irrorare i filetti di sogliola.
Diario di Cucina https://www.diariodicucina.it/