Scaloppine di Vitello ai Germogli di Bambù

scaloppine di vitello ai germogli di bambù

La ricetta delle scaloppine di vitello ai germogli di Bambù nasce perché stanno aumentando le richieste di ricettine dietetiche :-)

Deve essere difficile essere a dieta e gironzolare per food blog, ma è difficile anche tenere un food blog e metterci delle ricette dietetiche! Comunque… ho dato una spolveratina a questa vecchia ricetta cinese decisamente dietetica: basta andarci piano con l’olio. Ché poi alla fine le ricette cinesi sono quasi sempre dietetiche, ci avete fatto cas05o? Ma anche buone e saporite, a patto di saper usare bene le spezie. Infatti il segreto di una cucina dietetica è tutto qui: sostituire i condimenti calorici (olio, burro, lardo, …) con le spezie, ipocaloriche e saporite :-) In questa ricetta ci sono: Bambù, sakè, zenzero e salsa di soia. Ho trovato tutti gli ingredienti da Auchan e il sakè prenderà più piede nelle mie ricette visto l’aroma fresco e dolciastro che lascia quando lo usiamo per sfumare la carne e il pesce.

Eppoi ho trovato un paio di ricettari di ricette asiatiche niente male… questo fine settimana prevedo di fare i famosi ravioli cinesi. Se vengono bene settimana prossima vi dico come li ho fatti :-)

Le scaloppine di vitello ai germogli di bambù rappresentano un’alternativa facile e veloce per la cena del lavoratore che torna a casa e ha voglia di qualcosa di buono ma no ha voglia di mettersi a cucinare! Insomma… tutti noi, e le scaloppine sono un’ottima soluzione. Tra le pagine di questo diario ci sono anche le scaloppine di tacchino con pinoli e olive e le scaloppine di vitello al mandarancio 😉

Scaloppine di vitello ai germogli di bambù: se la provate fatemi sapere cosa ne pensate.

Adesso vado a farmi la tisana al tiglio e camomilla e poi dritta a letto. Voi fate i bravi…

Ricetta Scaloppine di Vitello ai Germogli di Bambù

Scaloppine di Vitello ai germogli di Bambù
Porzioni 2
Stampa
Tempo totale
30 min
Tempo totale
30 min
Ingredienti
  1. 200 g di fettine di vitello
  2. 200 g di germogli di bambù (o i germogli di soia)
  3. 1 cipollotto
  4. 2 cucchiai di salsa di soia
  5. 1 cucchiaio di sakè (o vino bianco dolce)
  6. 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  7. 1 cucchiaino di amido di mais (maizena)
  8. olio extravergine di oliva
  9. sale
Preparazione
  1. Tagliare a striscioline la carne di vitello e metterla a marinare per mezz’ora in una miscela di: amido di mais, sakè e salsa di soia.
  2. In una padella non antiaderente (anche il wok va bene- per chi ce l’ha) mettere a soffriggere i cipollotti tritati, quindi aggiungere la carne sgocciolata dalla marinata e lasciar cuocere per 3-4 minuti rigirando continuamente.
  3. Togliere dal fuoco la carne e metterla a scolare.
  4. Nella stessa padella dove avete cucinato la carne far soffriggere i germogli di bambù in un giro d’olio, quindi aggiungere la carne e aggiustare di sale.
  5. Lasciare amalgamare i sapori per 2 minuti.
Diario di Cucina https://www.diariodicucina.it/