Sandwich prosciutto affumicato, pesche sciroppate e brie.
Ari-eccome con un sandwich o, se preferite un panino. Prima di alzare gli occhi al cielo e di pensare che non valga la pena di leggere né il post né la ricetta, concedetemi di contraddirvi. Perché? Perché la ricetta è davvero geniale e, nessuno di voi, ne sono sicura, ha mai pensato di farsi un panino abbinando il prosciutto affumicato con le pesche sciroppate, né di spalmare il pane di burro e maionese! Eppoi, perché questo non è un ricettario, ma è un foodblog: un diario di quello che mi passa per la testa e per la cucina. Ricette ricercate e complicate, ricette facili e veloci, merende, colazioni, ricette ricche di aneddoti e ricette così, tanto per cambiare, per raccontarvi una storia o per fare una foto.
E per la mia cucina certe volte passano anche i sandwich. Certe volte sono dei sandwich programmati per una sera plateau-telé, come dicono qui in Francia quando mettono una cena rapida in un vassoio e decidono di cenare in salotto, davanti alla televisione. Altre volte sono dei sandwich estemporanei per gli appetiti di mezzanotte. Ecco appunto… gli appetiti di mezzanotte. Capitano solo in questa famiglia o anche a voi certe volte viene una fame che pare che non avete cenato? Ovviamente tutti i doppi sensi sono voluti 😉
Tanti anni fa Nigella Lawson era più in carne di adesso e faceva una trasmissione di cucina che finiva sempre con lei in camicia da notte che andava a spiluccare davanti al frigo. Qualcuno se la ricorda? Fantastica Nigella, in carne, bella e sorridente che non si faceva mancare niente, neanche lo spuntino di mezzanotte 😉 All’epoca la ritenevo una diseducazione alimentare tutta americana: grazie, mangiavo alle 21,30 di sera e andavo a letto mezz’ora dopo. Adesso le cose sono cambiate: ceno con mio figlio alle 19,30 al massimo e comincio a vivere quando lui si addormenta, quindi diciamo che procrastino al massimo l’ora di andare a dormire. Queste sono le condizioni perfette per farsi venire una fame da lupi verso le 11 di sera. La frutta… di notte generalmente mi butto sulla frutta.
Poi un giorno mi arriva a casa una rivista americana cui sono abbonata (si chiama Fine Cooking) e c’era questo fantastico sandwich sulla copertina. Decido di prepararlo per una serata plateau-telé, e invece la curiosità di provare le pesche sciroppate in un sandwich salato spalmato di burro e maionese ha vinto sulla vocina salutistica che mi diceva che di notte è meglio buttarsi sulla frutta. E così, come avrebbe fatto Nigella, apro il frigo 😀
Che dire di questo sandwich prosciutto affumicato, pesche sciroppate e brie? Ho deciso di parlarvene, quindi l’ho trovato fantastico: le ricette così-così me le mangio ma non finiscono sul blog 😀 Ma ovviamente è questione di gusti.
Le pesche sciroppate stanno benissimo insieme al brie e al maiale arrosto. Per questo sandwich potete usare un arrosto di maiale, o del semplice prosciutto cotto tagliato spesso o del prosciutto affumicato o anche del tacchino affumicato (ma il maiale è meglio).
E l’idea di spalmare il pane di burro e maionese? Non ci avevo mai pensato ma il risultato è sublime. Se non avete la maionese potete spennellare un po’ di rosso d’uovo sopra il pane già imburrato, il risultato sarà lo stesso: il pane viene praticamente fritto nel burro e la presenza del rosso d’uovo lo rende più croccante. Provate e mi direte! Qualche volta non date ascolto alla vostra vocina salutistica e concedetevi un peccato di gola 😉
Ricetta Sandwich Prosciutto Affumicato, Pesche Sciroppate e Brie
Sandwich Prosciutto Affumicato, Pesche Sciroppate e Brie
Ingredienti
- 1 fetta di pane in cassetta per bruschette meglio quello ai cereali
- 1 fetta di maiale arrosto abbastanza spessa o prosciutto affumicato
- ½ pesca sciroppata
- formaggio brie
- burro
- maionese o rosso d’uovo
Istruzioni
- Imburrare la fetta di pane e spennellarla di maionese (o tuorlo d’uovo).
- Tagliare in due la fetta di pane.
- Metterne una metà nella padella con il lato imburrato a contatto con la padella.
- Farcirla con la carne, le fettine di pesca sciroppata e le fettine di brie.
- Coprire con l’altra metà della fetta di pane con il lato imburrato verso l’alto.
- Cuocere qualche minuto, fino a quando il pane non ha l’aspetto rosolato, quindi girare il sandwich e far rosolare.
Consulenze e Mentoring
Se la ricetta non ti basta, e vuoi approfondire e capire come migliorare… posso aiutarti con il servizio di consulenze-mentoring. Io e te in videoconferenza. Prova a vedere se può interessarti (clic)