Sandwich di pollo e avocado.
Perché i manuali di gravidanza dicono solo di preparare in anticipo le valigie per il parto ma non ti dicono di preparare e congelare dei pasti per il dopo? E’ che quando avanzano 5 minuti vorresti sederti sul divano, non dico leggere, no, quello sarebbe troppo, ma almeno sedersi non perché si è devastate dalla fatica ma perché si vuole farlo…
Tra la stanchezza e la voglia di sedermi a non fare niente, ammetto che i miei pasti si stanno riducendo ai minimi termini: pura sopravvivenza, direi! Diciamo che un-valido-e-volenteroso-aiuto cucina per cena qualcosa che possa essere scaldato il giorno dopo (stufati, minestre, legumi)… ma che fare quando anche l’aiuto è KO?: un ringraziamento particolare all’ottima baguette (con formaggio e prosciutto) che mi ha permesso di sopravvivere fino ad oggi!
Ieri è stata una giornata importante: ho fatto un primo, timido passo, verso la cottura del cibo 😀 e come botta-de-vita ho deciso di variare il tipo di pane, per il sandwich di pollo e avocado ho dovuto comprare il pan carré.
E qui la domanda nasce spontanea: perché in Italia lo chiamiamo pan carré, che fa’ molto francese (carré vuol dire quadrato, quindi ce-sta-tutto) mentre in Francia lo chiamano pain de mie (letteralmente: pane di mollica)?
No… è che… ecco… insomma… una si trova un po’ in difficoltà a cercare tra gli scaffali un prodotto dal nome francese ma che in Francia non si chiama così!
Come pure la sac-à-poche… te pare che i francesi la chiamano così? No!… loro la chiamano poche-à-douille! Ma allora… perché continuiamo a chiamare queste cose in un finto francese??? Va a finire che facevo meglio quando la chiamavo banalissimamente tasca-da-pasticcere (almeno era italiano corretto)!
Per la ricetta del sandwich di pollo e avocado devo fare un atto di fantasia. In Francia, terra di formaggi, c’è una vasta scelta di fromage-à-tartiner (formaggi spalmabili): formaggi freschi a pasta molle da spalmare, mentre in Italia l’unico che mi viene in mente in questo momento è la philadelphia, ma perché non tentare una botta-de-vita con la ricotta (anche una di quelle preconfezionate) o il mascarpone?
Oltre che delle stranezze linguistiche e di nuovi impieghi per formaggi noti, volevo approfittare di questo post anche per parlare di un piccolo trucco per cuocere al meglio il petto di pollo (vi servirà per il sandwich di pollo).
Per avere la superficie bella colorata e croccante bisogna mettere la carne nella padella quando è rovente, lasciare che la carne si attacchi alla padella e rigirala solo quando si sarà staccata da sola. E per non farlo stoppaccioso e secco si deve coprire la padella a metà cottura e abbassare il fuoco per finire di cuocerlo in modo dolce.
Cuocendolo così si otterrà un petto di pollo croccante e saporito in superficie e tenero e succoso all’interno. Perché anche per un buon sandwich di pollo c’è il trucco da conoscere 😉
E finalmente siamo arrivati alla ricetta della foto: Sandwich di pollo e avocado.
La ricetta di un panino, sì! Perché non esistono solo i pranzi della domenica, o ricette per stupire… ma ci sono anche le pause-pranzo (preparatelo la sera prima e avvolgetelo nella pellicola trasparente) e gli aperò-dinetoire (gli aperi-cena) con gli amici 😀
Ricetta Sandwich di Pollo e Avocado
Sandwich di Pollo e Avocado
Ingredients
- 40 g di petto di pollo cotto e tagliato a pezzetti
- un po’ di avocado tagliato a cubetti
- il succo di ½ limone
- formaggio da spalmare philadelphia, ricotta, mascarpone
- 2 fette di pan carré ai cereali
- qualche foglia di insalata
- sale
Instructions
- In una ciotola mescolate il petto di pollo, l’avocado, il succo di limone e il sale.
- Spalmate una fetta di pan carré con il formaggio (non lesinate con il formaggio) e riempitela con il mix pollo-avocado.
- Aggiungete qualche foglia di insalata e coprite con un ‘altra fetta di pan carré.
Consulenze e Mentoring

Se la ricetta non ti basta, e vuoi approfondire e capire come migliorare… posso aiutarti con il servizio di consulenze-mentoring. Io e te in videoconferenza. Prova a vedere se può interessarti (clic)