Sandwich Bacon e Guacamole

Sandwich Bacon e Guacamole

Sandwich Bacon e Guacamole

 Sandwich bacon e guacamole (qui per la ricetta della guacamole).

Ancora un sandwich notturno, ancora dalla rivista americana “Fine Cooking”. La pratica di fare picnic in salotto mentre il cucciolo di casa dorme nel suo lettino sta prendendo sempre più piede e la voglia degli esperimenti di mezzanotte non da segni di debolezza. Ma un picnic è un picnic, che lo si faccia in salotto o in un prato. Certo… il pane grigliato a carbonella e con la griglia che sforna salsicce e bacon grigliati a dovere è tutta un’altra storia, ma (che vi devo dire) per il momento mi accontento del salotto di casa e mi immagino in una domenica pre-estiva accanto al barbecue che spalmo fette di pane con la guacamole fatta in casa. Prima o poi il classico teporino primaverile arriverà anche qui, lo so. In realtà è già arrivato ma è decisamente instabile. Ora capisco meglio cosa si intende per “clima continentale”: lunedì puoi andare in giro a maniche corte e martedì devi metterti sciarpa e piumino, senza parlare delle escursioni termiche all’interno della stessa giornata! Un esempio?: ieri mattina alle 9,00 sono uscita con il piumino; alle 13,00 si stava bene in maniche di camicia, e nel pomeriggio sono andata a fare un giro di perlustrazione in bicicletta e avevo le maniche corte… il mio primo anno qui è stato caratterizzato da un infinito mal di gola da febbraio a maggio!!! Ma ora ho imparato la lezione: prima di qualunque attività esterna è il caso di consultare il meteo, e ora capisco anche perché il meteo è la trasmissione con più repliche sulla rete televisiva francese (almeno 4 o 5 edizioni al giorno!). Qui non si sposta una paglia senza aver dato una sbirciatina alle previsioni del tempo 😀 Purtroppo pare che questo fine settimana sia un po’ troppo fresco per un picnic, ma ieri pomeriggio nel mio giro di perlustrazione ho trovato una fantastica area attrezzata per picnic che sarà mia appena il meteo mi darà l’okkei 😉 nel frattempo mi godo questo sandwich bacon e guacamole davanti alla tv.

Nel sandwich bacon e guacamole dobbiamo far fondere il formaggio nel pane prima di comporre il sandwich vero e proprio, così come dobbiamo far diventare croccante il bacon a parte.

Il sandwich bacon e guacamole è un sandwich molto ricco in formaggi e per gustarcelo al meglio è perfetto l’accompagnamento con dei cetrioli sott’aceto 😉

Ricetta Sandwich Bacon e Guacamole

Sandwich Bacon e Guacamole
Porzioni 2
Stampa
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
15 min
Tempo totale
20 min
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
15 min
Tempo totale
20 min
Ingredienti
  1. guacamole (qui per la ricetta: http://www.diariodicucina.it/guacamole-dip-and-chips/ )
  2. 4 fettine di formaggio cheddar
  3. 4 fettine di formaggio gouda (o groviera)
  4. 4 fettine di provolone
  5. 4 fette di pane (meglio se del tipo per sandwich)
  6. 6 fettine di bacon
  7. rondelle di pomodoro (facoltativo)
  8. cipolla tritata (facoltativo)
  9. burro
Preparazione
  1. Cuocere il bacon in padella senza aggiunta di grassi.
  2. Quando il bacon è cotto trasferirlo su un piatto ricoperto di carta assorbente (in questo modo diventerà croccante).
  3. Dividere il formaggio tra due fette di pane.
  4. Mettere le altre due fette sopra le fettine di formaggio a formare due sandwich.
  5. Far fondere il burro in una padella a fuoco medio/basso, aggiungere i sandwich e lasciar cuocere per 3 - 4 minuti (se siete davanti ad una griglia, spalmate il pane di burro e mettete sulla griglia).
  6. Cuocere l'altro lato dei sandwich per altri 3 - 4 minuti (aggiungere altro burro se necessario).
  7. Togliere dal fuoco, aprire i sandwich, spalmare di guacamole e aggiungere le fettine di bacon, pomodoro e cipolla. Ri-formare il sandwich.
Diario di Cucina https://www.diariodicucina.it/
  • Dalz

    Cette recette m’a donnée faim, y’a pas assez de photos !!! ^_^

    • Je choisis toujours la meilleur, celle qui me donne envie le plus. Je vois que ça a marché avec toi 😀