Mi sa che la torta Sacher non la sa fare nessuno!
Pare che la ricetta sia protetta da un marchio di fabbrica e gelosamente conservata all’hotel Sacher di Vienna (unico posto al mondo dove si può gustare la VERA Sacher). Tutte le altre sono tentativi più o meno riusciti. Sarà per questo che fino ad ora non ho trovato 2 ricette uguali. Ma gli interrogativi maggiori che mi sono rimasti sono
– ma il lievito ci va o no?
– per quanto tempo deve cuocere?
Il fatto è che andare per tentativi con la sacher torte è faticoso, richiede molto tempo e soprattutto: chi se le mangia tutte queste prove? – si rischia di ingrassare non poco! E allora mi sono ritrovata a portare sacher torte a destra e a sinistra per un mesetto fino a quando non ho trovato la ricetta giusta.
Questa ricetta rappresenta, infatti, il mio ennesimo tentativo e credo di aver raggiunto il risultato atteso non tradendo le aspettative evocate solo dal nominarla.
La Sacher Torte si serve con panna montata non zuccherata servita a parte. In Austria la accompagnano con del tè o caffè in quanto risulta essere troppo secca per i palati d’oltralpe. Per noi italiani è un buon modo di terminare un pasto, soprattutto per chi, come me, adora i dessert al cioccolato. Con la confettura di albicocche fatta in casa raggiunge livelli ineguagliabili. Lo so… per la confettura di albicocche bisogna mettersi con la santa pazienza a togliere la pelle alle albicocche, ma poi il vasetto saprà ricompensare tanta dedizione 😉 Tra le pagine di questo diario di cucina ci sono anche molte ricette di confetture e marmellate; preparazioni che mi hanno sempre dato molto da pensare, ma da quando ho scoperto che il botulino nelle marmellate è praticamente impossibile mi sono dedicata alla produzione di questo prodotto quasi in maniera industriale 😉
Per favore, se rifai la ricetta e la pubblichi su altri blog o gruppi, ricordati di citare la fonte. Se ne hai voglia puoi anche taggarmi su instagram (@diariodicucina-Paola).
Ricetta Sacher Torte
Sacher Torte
Ingredienti
- 6 uova
- acqua bollente
- 180 g di zucchero
- sale
- 1 bustina di vanillina
- 100 g di farina 00
- 50 g di cacao amaro
- 6 g di lievito per dolci
- 150 g di burro
- 1 punta di cucchiaino di bicarbonato di sodio
Per la farcitura
- 400 g di marmellata di albicocche
- acqua
Per la glassa di copertura
- 50 g di burro
- 150 g di cioccolato fondente
Istruzioni
- Ho acceso il forno a 180° C.
- Ho diviso i tuorli dagli albumi.
- Con un frullatore ho sbattuto i 6 tuorli con 2 cucchiai di acqua bollente (ho sbattuto fino ad ottenere una schiuma).
- Poi ho aggiunto 130 g di zucchero e ho continuato a sbattere per altri 15 minuti.
- A questo punto ho montato a neve fermissima gli albumi a cui avevo aggiunto il rimanente zucchero.
- Ho messo la neve di albumi sopra i tuorli montati ma non ho mescolato.
- Ho preparato una miscela di farina 00, lievito, bicarbonato e cacao.
- Ho setacciato le polveri sopra gli albumi montati a neve.
- Ho fuso i 150 g di burro e l’ho aggiunto al tutto.
- A questo punto ho mescolato (il minimo indispensabile) con un cucchiaio di legno - con movimenti rotatori dall’alto verso il basso facendo molta attenzione a non far smontare il composto -
- Ho versato il composto in una tortiera a cerniera di 26 cm di diametro e ho messo in forno preriscaldato per circa 40 minuti (ho appurato la cottura della torta con la raffinatissima tecnica dell’infilzamento dello stuzzicadenti).
- Quando la torta si è raffreddata l’ho tolta dalla tortiera e l’ho tagliata a metà.
- A questo punto ho riscaldato 350 g di marmellata e l’ho spalmata su una delle 2 metà.
- Ho ricomposto la torta.
- Ho riscaldato i rimanenti 50 g di marmellata con 2 cucchiai di acqua e l’ho usata per spennellare la torta ai lati e sopra.
Per la glassa di copertura
- Ho sciolto 150 g di cioccolato fondente e 50 g di burro a bagnomaria mescolando.
- Ho versato la glassa sopra e ai lati della torta e l’ho distribuita con una spatola il più uniformemente possibile (ho fatto molta attenzione anche a questa fase da cui dipende la presentazione della nostra torta).
Note
Consulenze e Mentoring
![Consulenze - Mentoring](https://www.diariodicucina.it/wp-content/uploads/2023/02/Banner-consulenze-300x300.jpg)
Se la ricetta non ti basta, e vuoi approfondire e capire come migliorare… posso aiutarti con il servizio di consulenze-mentoring. Io e te in videoconferenza. Prova a vedere se può interessarti (clic)