Rosti Light

rosti light

Rosti light.

Magari un giorno o l’altro preparerò un rosti classico (patate, lardo, strutto e volendo anche le cipolle); ma per questa volta ho preparato rosti light, non tanto per scelta ponderata e valutata, quanto piuttosto per mancanza degli ingredienti di base.
Diciamo pure che è venuto così… nello sconforto del classico frigo-vuoto del venerdì sera, quindi non c‘è stata premeditazione né organizzazione (requisiti indispensabili se si vuole eseguire la preparazione classica, che prevede di lessare al dente le patate con tutta la buccia e di lasciarle raffreddare per una notte prima di tagliarle alla julienne).

E’ andata così: già dal pranzo m’era venuto il cruccio della preparazione della cena (mica succederà solo a me, no??!!) consapevole della sconsolante esperienza di aprire il frigo e trovare solo degli scaffali inutilmente freddi.
“Magari mi fermo a fare la spesa prima di tornare a casa” – alzi la mano chi lo pensa e poi non lo fa!! Ecco, io lo penso sempre ma poi non lo faccio mai, soprattutto il venerdì, con la stanchezza di una settimana di lavoro sulle spalle…
Quindi torno a casa, e il solo desiderio che ho è quello di buttarmi sul letto e di alzarmi alla chiamata del “bambineee, è pronto: andate a lavarvi le mani” (mia madre ci chiama ancora “bambine” ). Quindi mi butto sul letto, ma il tempo passa e mia madre non chiama. La fame comincia a farsi sentire ed ecco che si fa avanti la sensazione di non vivere più a casa di mia madre ormai da svariati anni, quindi aspettarsi la chiamata della cena è da imbecilli…

Ancora una ricetta?  Maki

5 patate
sale
pepe
olio extravergine di oliva
rosmarino

Ho sbucciato le patate e le ho tagliate alla julienne, le ho messe in una padella antiaderente di 22 cm di diametro.Le ho condite con olio extravergine di oliva, sale, pepe e rosmarino.
Le ho mescolate, quindi le ho schiacciate bene nella padella e le ho fatte cuocere per 5 minuti a fuoco vivo; ho girato il rosti e ho fatto cuocere per altri 5 minuti.

Ricetta Rosti light

Rosti Light

Tempo totale20 min
Porzioni: 2
Chef: Diario di Cucina - Paola

Ingredienti

  • 5 patate
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine di oliva
  • rosmarino

Istruzioni

  • Ho sbucciato le patate e le ho tagliate alla julienne, le ho messe in una padella antiaderente di 22 cm di diametro.Le ho condite con olio extravergine di oliva, sale, pepe e rosmarino.
  • Le ho mescolate, quindi le ho schiacciate bene nella padella e le ho fatte cuocere per 5 minuti a fuoco vivo; ho girato il rosti e ho fatto cuocere per altri 5 minuti.
9 Condivisioni
0 0 voto
Article Rating
guest
8 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Ti potrebbero anche interessare
Tartine di Foie Gras de Canard

Tartine di Foie Gras de Canard

  Tartine di Foie Gras de Canard. L’ho già detto che questa estate sono andata in Francia? Sìssì.…
ricette cardi al pomodoro

Ricette Cardi al Pomodoro

Ricette cardi al pomodoro:  serviti con la salsa al pomodoro, ma anche cardi gratinati (clic). Con un triplo…
gamberoni al cartoccio

Gamberoni al Cartoccio

Gamberoni al cartoccio. Immaginate di mettere sui piatti dei vostri ospiti un pacchetto. Immaginate i gesti dei vostri…
cestini di pan carre

Cestini di Pane

I cestini di pane, quelli fatti con la pasta di pane intrecciata e cotta sono dei perfetti centrotavola…
pomodori secchi conditi

Pomodori Secchi Conditi

Pomodori secchi conditi. Come sempre… mi dimentico di ricorrenze, anniversari, compleanni. Sarà che per me ogni giorno è…