Risotto ai Funghi con Taleggio e Pere.
Le nonne hanno sempre i proverbi pronti: pur di avere ragione chiamano in soccorso la saggezza popolare… Almeno così fa la mia e siccome tutto il mondo è paese… (oh, il proverbio è contagioso, come lo sbadiglio, basta che se ne parli che non puoi non citarne uno!).
Una volta qui era tutta campagna. L’avrò sentita 357 volte: più o meno tutte le volte che ci affacciamo insieme dalla finestra del tinello. E siccome un proverbio tira l’altro va a finire che ne snoccioliamo un pò, manco fossero le preghiere del rosario.
– Sono le cinque bella di nonna, la vuoi fare la merenda? (beh per mia nonna ho sempre 6 anni). Ma come faccio a dire di no. Mi ricordo di quando ero bambina e facevo merenda sul tavolo del tinello mentre mi guardavo Candy-Candy.
– Grazie nonna, che c’è di buono.
– La vuoi una pera con un pezzettino di formaggio? E’ buono: il proverbio dice “al contadino non lo far sapere quanto è buono il formaggio con le pere”.
Allora.. il risotto ai funghi è troppo buono, e non si può sbagliare mettendogli accanto anche il taleggio che lo rende bello cremoso e saporito! L’abbinamento con le pere è stato un tentativo per vedere se il proverbio di nonna reggeva anche con il risotto 😀 sì… anche il risotto ai funghi taleggio e pere non dà torto al proverbio. Ma chi non se la sente può benissimo togliere le pere.
Le foto dei risotti purtroppo non rendono mai giustizia perché quando si freddano si induriscono perdendo la loro cremosità, e allora ti ritrovi davanti al dilemma se mangiarlo buono o fotografarlo bello. Io lo mangio buono 😉 sperando nella fiducia di chi mi legge!
Ricetta Risotto ai Funghi
Risotto taleggio e pere
Ingredienti
- 400 g di riso carnaroli
- 200 g di taleggio
- 200 g di finferli o pioppini
- 1 pera
- 1 cipolla piccola
- 1 rametto di rosmarino
- 1 lt di brodo vegetale
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- vino bianco secco ho usato il frascati superiore
- 80 g di burro
- sale pepe macinato al momento
Istruzioni
- Preparare il brodo vegetale.
- Lavare i funghi e passarli in padella con 30 g di burro e poco rosmarino.
- Spegnere il fuoco solo dopo che l’acqua dei funghi è tutta evaporata.
- Salare e pepare i funghi. Tenere in caldo.
- Tagliare il taleggio e la pera in pezzetti.
- Tritare finemente la cipolla e farla imbiondire in un tegame capiente con 30 g di burro.
- Unire il riso e attendere la tostatura mescolando
- Aggiungere 1/2 bicchiere di vino bianco e far evaporare tutto l'alcol, quindi aggiungere 2 mestoli di brodo vegetale bollente.
- Portare a cottura il riso aggiungendo, via via, il brodo necessario. A cottura del riso aggiungere il taleggio e la pera. Mescolare.
- Aggiungere i rimanenti 20 g di burro e il parmigiano.
Note
Consulenze e Mentoring
Se la ricetta non ti basta, e vuoi approfondire e capire come migliorare… posso aiutarti con il servizio di consulenze-mentoring. Io e te in videoconferenza. Prova a vedere se può interessarti (clic)