Con questa ricetta del french toast si fa una colazione / merenda indimenticabile! È Talmente buono che non sembra possibile sia così facile e veloce da preparare. Un modo per non buttare il pane vecchio e duro, anzi per valorizzarlo al meglio, tanto che viene voglia di mettere del pane da parte per trasformarlo in french toast.
Una ricetta dal successo planetario, ho letto ricette un po’ troppo complicate per un piatto tradizionalmente povero e di riciclo. Ho provato anche le ricette un po’ più raffinate: ho usato pan carrè e persino la brioche… niente: alla fine la ricetta migliore per il french toast è con una bella fetta di pane ignorante. È così che il french toast mi ha dato le migliori soddisfazioni.
In francese si chiama “pain perdu” (pane perso) proprio perché tradizionalmente si faceva con del pane dato per perso, che si sarebbe dovuto buttare tanto era diventato inservibile.
✍️Voto: 🔟 🏆 all’unanimità dalla parte dei miei super giudici 👬
Mamma, meno male che l’ha ritrovato questo pane: è buonissimo. Ne hai ritrovato un’altro po’? (Cit.: Riccardo – 5 anni).
E questo pane si ritrova in un baleno, tutti possono essere accontentati più e più volte. Se poi posso evitare qualche merendina industriale per una buona fetta di pane, magari fatto in casa (clic) ho vinto due volte 😎
Pochi e semplici ingredienti.
li avete tutti a casa (ne sono certa): pane, uova, latte, zucchero e burro. Se poi avete voglia di arricchirla un po’ potreste usare anche un po’ di panna da montare e del latte fermentato (introvabile in Italia, lo so. Ma si può sostituire con del kefir, oppure con uno yogurt da bere alla vaniglia, o ancora potete prepararlo mescolando un bicchiere di latte e un cucchiaio di yogurt).
E una volta pronto, a voi la scelta del “topping”: frutta, zucchero a velo, miele, sciroppo d’acero, panna montata… insomma fatevi piacere.
Allora?: pronti a seguire questa ricetta del french toast per la vostra prossima colazione / merenda?
Ricetta French Toast - Pain Perdu
Ingredienti
- 4 fette di pane raffermo
- 50 ml di panna liquida (quella da montare)
- 50 ml di latticello sostituibile con: kefir / yogurt da bene alla vaniglia / un bicchiere di latte mescolato con un un cucchiaio di yogurt.
- 50 ml di latte
- latticello e panna possono essere sostituiti con del latte (quindi 150 ml di latte in tutto).
- 1 uovo
- 20 g di zucchero non usare se usate lo yogurt da bere zuccherato
Per friggere
- 50 g di burro
Topping
- zucchero a velo
- frutta
- miele
- sciroppo d'acero
- panna montata
Istruzioni
- In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti e ammollare le fette di pane.
- Friggere nel burro in un a padella antiaderente 3 / 4 minuti per lato.
- Servire caldo / tiepido. Topping a volontà
Note
Consulenze e Mentoring
Se la ricetta non ti basta, e vuoi approfondire e capire come migliorare… posso aiutarti con il servizio di consulenze-mentoring. Io e te in videoconferenza. Prova a vedere se può interessarti (clic)