Ricetta Fish and Chips di Gordon

ricetta fish and chips gordon e un bicchiere di birra fredda

Questa è la ricetta del Fish and Chips della diretta instagram di Gordon Ramsay di qualche giorno fa. Un classico inglese preparato da uno chef inglese. C’è  di meglio?: Il giorno dopo il baccalà si era materializzato nel mio frigo 🙄🤭😁

No ma… vi rendete conto? I grandi chef cucinano a casa loro, con gli strumenti da cucina domestici (niente cottura sotto vuoto, niente cucina molecolare), ripresi da un cellularino (come il nostro) e tutto questo arriva direttamente sullo schermo dei nostri cellulari! Ricette semplici, certo, ma ricette di chef. Gesti eseguiti da mani e braccia d’autore: movimenti da copiare. Trucchi e astuzie “svelati” per chi ha antenne ben sintonizzate. E finalmente senza impiattamenti con le pinzette, fili d’erba e fiorellini… ma per favore!!! Chi ama la cucina, trasformare la materia, migliorarsi, sperimentare, non può restare indifferente a tutta questa ricchezza. Non può non entusiasmarsi davanti a tanta offerta di qualità (VERA qualità). E allora io li seguo tutti, questi grandi chef. TUTTI. Devo dire di aver fatto fatica a riconoscere Jamie Oliver (ingrassato parecchio negli ultimi anni), ma la luce malandrina negli occhi è sempre là. Ho scoperto che Ferran Adrià è, senza alcun dubbio, un asociale peggio di me 🤣, che Gordon Ramsay non è affatto un incubo, che Keller ha scelto di essere uno dei migliori cuochi al mondo, ma avrebbe potuto fare il politico di successo, … e così via.

Ed è così che nasce “chef’s inspirations” : le ricette degli chef, quelle che mi intrigano, quelle che mi vengono bene, le pubblico qui. Tradotte e adattate agli ingredienti trovabili in Italia e in Francia.

Chef’s inspirations (clic) lo trovate nella barra del menù. È qui che raggrupperò tutte le ricette dei grandi (e meno grandi) chef.

E comincio con un grande classico: Fish and Chips.

Grande assente nel mio menù, ma non per colpa mia: non avevo ancora trovato la ricetta giusta.

ricetta fish and chips con una pastella alla birra e bianco d'uovo

Ebbene, la ricetta giusta è quella di Gordon Ramsay. Una pastella innovativa, ma semplice, figlia di talento e esperienza, what else?.

Mamma, questo fish è davvero il più buono del mondo! 👍 (Cit.: Riccardo – 5 anni).

Termometro da cucina: come fate a friggere alla temperatura giusta? Mia madre usava la tecnica della mollichina di pane. Io da anni uso il termometro da cucina (clic).

Per favore, se rifai la ricetta e la pubblichi su altri blog o gruppi, ricordati di citare la fonte. Se ne hai voglia puoi anche taggarmi su instagram (@diariodicucina-Paola).

Fish and Chips di Gordon

Questa è la ricetta del Fish and Chips della diretta instagram di Gordon Ramsay il 25 Aprile 2020. Un classico inglese preparato da uno chef inglese. C'è  di meglio?: Il giorno dopo il baccalà si era materializzato nel mio frigo 🙄🤭😁
Preparazione20 minuti
Cottura10 minuti
Portata: pesce, piatto unico
Cucina: inglese
Keyword: baccala, fish and chips, gordon ramsay, patatine
Servings: 4 filetti
Author: Diario di Cucina - Paola

Attrezzatura

  • Temometro da cucina

Ingredients

  • 4 filetti di baccala
  • 1 albume (bianco) d'uovo
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 100 g farina autolievitante
  • patate a volontà
  • 100 ml di birra Più o meno. Poi regolatevi secondo il vostro impasto. Guarda il video per regolarti sulle consistenze.
  • farina di riso o farina 00
  • sale per le patatine fritte
  • olio per friggere
  • salsa tartara per accompagnare

Instructions

  • Pela e affetta le patate a listarelle e mettile in ammollo in acqua fredda per almeno 15 minuti (perdono un po' del loro amido). Poi asciugale accuratamente e mettile da parte in attesa di friggerle.

Prepara la pastella:

  • Unisci il bicarbonato alla farina e alla birra e mescola fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.
  • Monta leggermente il bianco d'uovo (guarda il video per regolarti sulla consistenza), e uniscilo al composto di farina e birra.
  • Mescola bene.

Impastella il baccala e friggi:

  • Passa i filetti di baccala prima nella farina di riso (elimina l'eccesso di farina), poi nella pastella.
  • Friggi in olio bollente a 170° C fino a doratura (se ne hai uno, controlla la temperatura di frittura con un termometro da cucina - clic).
  • Friggi le patate nello stesso olio di frittura del baccalà. Sala.
  • Servi con la salsa tartara.

Video

Notes

Per favore, se rifai la ricetta e la pubblichi su altri blog o gruppi, ricordati di citare la fonte. Se ne hai voglia puoi anche taggarmi su instagram (@diariodicucina-Paola).

Consulenze e Mentoring

Consulenze - Mentoring

Se la ricetta non ti basta, e vuoi approfondire e capire come migliorare… posso aiutarti con il servizio di consulenze-mentoring. Io e te in videoconferenza. Prova a vedere se può interessarti (clic)

11 Condivisioni
5 2 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Ti potrebbero anche interessare
Pane fatto in Casa (Vero)

Pane fatto in Casa (Vero)

Buono come il pane. FINALMENTE un pane fatto in casa vero, con la crosta croccante tutt’intorno, la mollica…
sogliola alla mugnaia

Sogliola alla Mugnaia

Sogliola alla mugnaia. Come si fa la sogliola alla mugnaia lo sanno tutti. E’ scritto nel codice genetico…
gelato con lamponi caldi

Gelato con Lamponi Caldi

Gelato con lamponi caldi. I contrasti in cucina, come nella vita, rendono il piatto interessante. E la bravura…