Questa è la ricetta del Fish and Chips della diretta instagram di Gordon Ramsay di qualche giorno fa. Un classico inglese preparato da uno chef inglese. C’è di meglio?: Il giorno dopo il baccalà si era materializzato nel mio frigo 🙄🤭😁
No ma… vi rendete conto? I grandi chef cucinano a casa loro, con gli strumenti da cucina domestici (niente cottura sotto vuoto, niente cucina molecolare), ripresi da un cellularino (come il nostro) e tutto questo arriva direttamente sullo schermo dei nostri cellulari! Ricette semplici, certo, ma ricette di chef. Gesti eseguiti da mani e braccia d’autore: movimenti da copiare. Trucchi e astuzie “svelati” per chi ha antenne ben sintonizzate. E finalmente senza impiattamenti con le pinzette, fili d’erba e fiorellini… ma per favore!!! Chi ama la cucina, trasformare la materia, migliorarsi, sperimentare, non può restare indifferente a tutta questa ricchezza. Non può non entusiasmarsi davanti a tanta offerta di qualità (VERA qualità). E allora io li seguo tutti, questi grandi chef. TUTTI. Devo dire di aver fatto fatica a riconoscere Jamie Oliver (ingrassato parecchio negli ultimi anni), ma la luce malandrina negli occhi è sempre là. Ho scoperto che Ferran Adrià è, senza alcun dubbio, un asociale peggio di me 🤣, che Gordon Ramsay non è affatto un incubo, che Keller ha scelto di essere uno dei migliori cuochi al mondo, ma avrebbe potuto fare il politico di successo, … e così via.
Ed è così che nasce “chef’s inspirations” : le ricette degli chef, quelle che mi intrigano, quelle che mi vengono bene, le pubblico qui. Tradotte e adattate agli ingredienti trovabili in Italia e in Francia.
Chef’s inspirations (clic) lo trovate nella barra del menù. È qui che raggrupperò tutte le ricette dei grandi (e meno grandi) chef.
E comincio con un grande classico: Fish and Chips.
Grande assente nel mio menù, ma non per colpa mia: non avevo ancora trovato la ricetta giusta.
Ebbene, la ricetta giusta è quella di Gordon Ramsay. Una pastella innovativa, ma semplice, figlia di talento e esperienza, what else?.
Mamma, questo fish è davvero il più buono del mondo! 👍 (Cit.: Riccardo – 5 anni).
Termometro da cucina: come fate a friggere alla temperatura giusta? Mia madre usava la tecnica della mollichina di pane. Io da anni uso il termometro da cucina (clic).
Per favore, se rifai la ricetta e la pubblichi su altri blog o gruppi, ricordati di citare la fonte. Se ne hai voglia puoi anche taggarmi su instagram (@diariodicucina-Paola).
Fish and Chips di Gordon
Attrezzatura
- Temometro da cucina
Ingredients
- 4 filetti di baccala
- 1 albume (bianco) d'uovo
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 100 g farina autolievitante
- patate a volontà
- 100 ml di birra Più o meno. Poi regolatevi secondo il vostro impasto. Guarda il video per regolarti sulle consistenze.
- farina di riso o farina 00
- sale per le patatine fritte
- olio per friggere
- salsa tartara per accompagnare
Instructions
- Pela e affetta le patate a listarelle e mettile in ammollo in acqua fredda per almeno 15 minuti (perdono un po' del loro amido). Poi asciugale accuratamente e mettile da parte in attesa di friggerle.
Prepara la pastella:
- Unisci il bicarbonato alla farina e alla birra e mescola fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.
- Monta leggermente il bianco d'uovo (guarda il video per regolarti sulla consistenza), e uniscilo al composto di farina e birra.
- Mescola bene.
Impastella il baccala e friggi:
- Passa i filetti di baccala prima nella farina di riso (elimina l'eccesso di farina), poi nella pastella.
- Friggi in olio bollente a 170° C fino a doratura (se ne hai uno, controlla la temperatura di frittura con un termometro da cucina - clic).
- Friggi le patate nello stesso olio di frittura del baccalà. Sala.
- Servi con la salsa tartara.
Video
Notes
Consulenze e Mentoring

Se la ricetta non ti basta, e vuoi approfondire e capire come migliorare… posso aiutarti con il servizio di consulenze-mentoring. Io e te in videoconferenza. Prova a vedere se può interessarti (clic)