Ricetta Crepes – Impasto Crepes

ricetta crepes impasto crepes

Ricetta crepes – ricetta base per impasto crepes. Qualche idea di cosa farci? Le Crepes alla nutella (clic), la Crepes Suzette (clic)
Da quando vivo in Francia ho perfezionato la mia ricetta crepes. Adesso sono dorate con delle belle striature color nocciola (merito del burro noisette), non hanno grumi e non sanno di uovo né di farina (merito della massa omogenea e fluida ottenuta dalle buone dosi, dal lavoro di frusta e dall’osservazione che permette di ottenere una pasta senza grumi).

Per tutto questo devo ringraziare la proprietaria della crêperie (si pronuncia creperì) dove mi fermo volentieri il pomeriggio a prendere una delle sue crepes (… la vita in Francia è fatta di sacrifici 😀 ) accompagnata da una tazza di tè. 

Il segreto delle crepes?: il burro noisette. Il burro noisette è burro fatto fondere in pentola e tenuto sul fuoco fino a quando diventa dorato e color nocciola. Noisette infatti significa Nocciola 😀
Il burro noisette va usato sia nell’impasto delle crepes che per ungere la padella per la cottura. Quindi quando si decide di preparare delle crepes è meglio preparare un bel po’ di burro in anticipo così da velocizzare la cottura. Per esempio, per l’impasto e la cottura di queste 4 crepes mi ci sono voluti 100 g di burro che ho fatto fondere e dorare 😉

L’impasto delle crepes deve riposare prima di essere usato? Non ho notato nessuna differenza tra una crepes di un impasto che ha riposato e una crepes di un impasto usato subito. Per cui, se vi è utile preparare l’impasto in anticipo fatelo pure e lasciatelo in frigo fino a quando dovete cuocerete crepes.

VideoRicetta Crepes – Impasto Crepes e Cottura

 

Ricetta Crepes – Impasto Crepes

Ricetta Crepes - Impasto Crepes
Quantità 4
Stampa
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min
Tempo totale
20 min
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min
Tempo totale
20 min
Ingredienti
  1. 125 g farina 00
  2. 250 ml di latte
  3. 2 uova
  4. 2 cucchiai di burro noisette
  5. 1 pizzico di sale
Preparazione
  1. Mettere la farina in una ciotola e aggiungere il sale e le uova.
  2. Con una frusta idratare la farina con le uova e fermarsi quando ci si accorge che la farina non si idrata più.
  3. Aggiungere un po' di latte e continuare a incorporare i liquidi nella farina con la frusta.
  4. Se l'impasto sembra troppo denso aggiungere ancora un po' di latte e continuare a mescolare fino ad ottenere un composto uniforme e liscio.
  5. Aggiungere tutto il latte e mescolare.
  6. Aggiungere il burro noisette e mescolare.
  7. A questo punto c'è chi dice di lasciar riposare la pasta e chi la usa subito. Io non ho notato nessuna differenza, per cui se vi è utile preparare l'impasto crepes in anticipo fatelo pure ma non è necessario.
  8. Ungere una padella piatta con il burro noisette, metterci il quantitativo giusto di impasto crepes e cuocere.
Diario di Cucina https://www.diariodicucina.it/
  • Laura

    Ciao Paola!!!!La ricettina delle crepes calza proprio a pennello in questi giorni, visto che i bimbi a merenda vogliono solo quelle(rigorosamente farcite con la nutella!!). Anche Alessandro apprezzerà molto…Ti aspettiamo a Manziana!!!

    • Ciao Laura! Anche io le ho spalmate di nutella, sarà banale ma so’ così bbbone!!!

  • Pingback: Maria Smith()