Ecco la ricetta dei Cordon Bleu di Cyril Lignac. Lo conoscete in Italia? O è famoso solo in francia? E’ lo chef pasticcere presentatore di “Le meilleur patissier” (Bake off – in Italia), proprietario di ristoranti, ecc. ecc…
In questo periodo, anche lui (Cyril Lignac), come tutti i grandi chef, fa delle dirette instagram di ricette facili e veloci da rifare a casa. Fra l’altro, seguite il mio consiglio: se amate cucinare, fatevi un conto instagram e seguite tutti gli chef che vi vengono a mente, sono una fonte inesauribile di ispirazione. Ed è così bello vederli a casa loro, con i loro vestiti, senza trucco e parrucco. Normali. Che cucinano su teglie da forno normali!
E ovviamente seguite anche me su Instagram (diariodicucina), che anche se non sono una grande chef(fa), spero di ispirarvi lo stesso qualche ricettina 😉
Il Cordon Bleu era un altro grande assente del mio menu, proprio come i fish and chips di Gordon che ho postato qualche giorno fa. Non penso sia un caso che mancassero dei grandi classici: mi servivano loro, i veri professionisti, per trovare quello che cercavo.
Mamma, non riesco a resistere a questa cremina. È troppo buonaaaaaaa (Cit.: Riccardo – 5 anni).
Allora…, di questa cremina qua (per usare le parole di mio figlio) sono particolarmente fiera perché è un arrangiamento alla ricetta di Cyril. Lui ha usato la crème fraîche epaisse, facendo la stessa farcitura del croque monsieur, ve lo ricordate (il toast al formaggio alla francese: clic)? Questi Cordon Bleu li ho farciti invece con il classico prosciutto cotto, una fettina di formaggio (filante è meglio) e della besciamella densa (fatta in casa è meglio) . Il risultato lo leggete nelle parole del piccolino di casa ❤️
Il tocco (e il trucco) dello chef comunque c’è (e si vede!), ed è proprio qui che si svela la nazionalità dello chef (100% Francia): i classici passaggi nella farina, uovo e pan grattato prima della frittura a 170° C. Ma mica farina e basta, no: farina e polvere di mandorle. Mica uovo normale, no: solo il bianco. Mica olio di frittura e basta, no: alla fine un pezzetto di burro per una doratura extra!!!
Una volta trovata la ricetta giusta, l’esecuzione è semplice e rapida, e se vi va potreste guardare la mia video-ricetta sui Cordon Bleu di Cyril Lignac, dura solo 2 minuti e mezzo – si trova in fondo alla scheda ricetta.
Ovviamente questa ricetta entra di diritto nella collezione Chef’s inspirations (clic) che trovate nella barra del menù. È qui che raggruppo tutte le ricette dei grandi (e meno grandi) chef. Perché, c’è poco da fare: quando lo chef ci mette lo zampino, la differenza c’è e si vede!
Termometro da cucina: come fate a friggere alla temperatura giusta? Mia madre usava la tecnica della mollichina di pane. Io da anni uso il termometro da cucina (clic).
Per favore, se rifai la ricetta e la pubblichi su altri blog o gruppi, ricordati di citare la fonte. Se ne hai voglia puoi anche taggarmi su instagram (@diariodicucina-Paola).
Ricetta Cordon Bleu Cyril Lignac
Attrezzatura
- Termometro per alimenti
Ingredients
- 4 scaloppine tagliate fini vitello / pollo / tacchino (io ho usato il vitello)
- 4 fettine di prosciutto cotto
- 4 fettine di formaggio filante
- 4 cucchiai di besciamella densa
- 100 g farina 00
- 30 g di polvere di mandorle
- 1 albume (bianco) d'uovo
- 100 g di pan grattato
- sale
- Olio per friggere
- Burro per una doratura extra
Per la besciamella
- 50 g di burro
- 50 g di farina 00
- 150 ml di latte
- sale
Instructions
Per la besciamella (5 minuti di preparazione)
- Fai fondere il burro in un pentolino antiaderente.
- Aggiungi la farina e mescola a mano con la frusta in silicone (altrimenti righi tutto il pentolino antiaderente).
- Dopo 2 secondi la farina dovrebbe essere bene amalgamata al burro, aggiungere il latte freddo e mescola a mano con la frusta in silicone.
- Dopo 30 secondi la besciamella dovrebbe essersi addensata. Sala.
Per i Cordon Bleu
- Mescolare la farina e la polvere di mandorla.
- Stendere bene la scaloppina su un piano di lavoro e salarla da entrambi i lati.
- Stendere una fettina di prosciutto sopra la scaloppina.
- Poi stendere la fettina di formaggio.
- Spalmare un cucchiaio di besciamella densa.
- Chiudere a portafoglio la scaloppina (e il suo ripieno).
- Passare la scaloppina nella farina (+ polvere di mandorla).
- Poi passarla nel bianco d'uovo, e infine nel pan grattato.
- Friggere in olio bollente (a 170° C) e a fine cottura aggiungere un pezzetto di burro per una doratura extra..
- Mettere da parte su carta assorbente prima di servire.
Video
Notes
Consulenze e Mentoring

Se la ricetta non ti basta, e vuoi approfondire e capire come migliorare… posso aiutarti con il servizio di consulenze-mentoring. Io e te in videoconferenza. Prova a vedere se può interessarti (clic)