Questa è una delle tante ricette di ratatouille che ho trovato (e provato). Ma è quella che preferisco, perché si presenta bene, non è particolarmente impegnativa ed è buona sia calda che fredda 😎
Penso ai pranzi estivi in terrazza, leggeri e freschi. Penso alle cene spizzicate con gli avanzi nel frigo, una fetta di pane e un bicchiere di vino…
La ratatouille è il classico contorno di verdure miste e ogni casa francese ha la sua ricetta (forse anche due!), ed è giusto così visto che si tratta di verdure dell’orto: melanzane, zucchine, peperoni gialli e rossi, cipolle e pomodori.
Ho cotto queste verdure in tutti i modi: in padella, fritte, arrostite, in teglia… e così, stufate al forno. Ed è così che ho scelto la mia ratatouille.
Fra l’altro in questa, proprio in questa, avevo messo anche delle rondelle di patate per cercare di farla andar giù ai miei due figli (giudici gastronomici implacabili) che hanno un conto in sospeso con il verde (scartano anche il prezzemolo! 😅 ).
Cotte in questo modo, le verdure restano belle sode e mantengono buona parte della loro brillantezza. Insaporite con qualche spezia mediterranea e quel-che-basta di olio, possono dare grandi soddisfazioni, anche a chi ha deciso di mettersi a DIETA 😱
Se non avete una terrina con il coperchio come la mia (clic) non fa niente: ricoprite con alluminio la vostra teglia da forno, andrà benone.
E ora… al lavoro 👩🍳
Ratatouille al forno
Ingredienti
- 1 lattina di polpa di pomodoro
- 1 melanzana lunga
- 1 zucchina
- 2 patate medie
- 1 peperone giallo piccolo
- 1/2 cipolla tritata
- 2 spicchi d'aglio schiacciati
- sale
- origano
- timo
- olio extravergine di oliva
Istruzioni
- Tagliare a rondelle le menzane, le zucchine e il peperone (io non le pelo).
- Se si vuole, trattare le melanzane per far perdere l'amaro.
- In padella far soffriggere la cipolla tritata finemente in un giro d'olio. Mettere da parte quando si sarà rosolata per bene.
- Pelare le patate e tagliarle a rondelle non troppo sottili. Farle sobbollire in acqua salata per 5 minuti.
- Preriscaldare il forno a 150° C ventilato.
- In una teglia da forno, mettere uno strato di polpa di pomodoro. Aggiungere la cipolla rosolata e i 2 spicchi d'aglio pelati e schiacciati.
- Disporre le rondelle di verdure alternandole.
- Salare e speziare (timo e origano).
- Aggiungere olio a pacere.
- Coprire la teglia e metterla in forno caldo (150° C ventilato) per 1 ora.
- Servire tiepido o freddo.
Note
Consulenze e Mentoring
Se la ricetta non ti basta, e vuoi approfondire e capire come migliorare… posso aiutarti con il servizio di consulenze-mentoring. Io e te in videoconferenza. Prova a vedere se può interessarti (clic)