La quiche spinaci e caprino è una cosa molto francese…Se vi sta venendo il dubbio di quanto sia francese questa ricetta, vi dico cosa mi ha detto mio marito dopo averne mangiato una fetta “E’ arrivato il momento di tornare un po’ in Italia: è davvero troppo tempo che non ci metti piede e ti stai abituando a ‘sti sapori”… a credere a lui è una schifezza immensa, ma prima di dare giudizi prematuri su questa quiche spinaci e caprino, sulla base della sola dichiarazione di mio marito, dovreste sapere che lui odia le quiche e che detesta il formaggio di capra! Per dirla tutta… a me è piaciuta molto! Il formaggio di capra da una sferzata di gusto e sapore ad una quiche altrimenti senza carattere e quasi insipida. “De gustibus non disputandum est”, e infatti lui (mio marito) con la zuppa di pesce mangia i crostini ricoperti di salsa rouille… per me la salsa rouille è off-limits, nemmeno una pulitura di coltello sui miei crostini -please!
Che poi un assortimento di quiche non si dovrebbe negare a nessuno nel caso di una cena informale a base di stuzzichini; i francesi lo fanno spesso e chiamano queste cene “apèro-dinetoire” (che potremmo tradurre in italiano con aperi-cena).
Questa quiche spinaci e caprino è talmente francese che è presente in tutte le boulangerie, persino nel banco frigo dei supermercati tra i piatti pronti.
E in effetti l’idea di farla “maison” è nata proprio da un giro disperato al supermercato in cerca di un’idea diversa, facile e veloce per cena.
Il formaggio di capra che ho usato pare fatto apposta per le quiche, è un cilindro della consistenza del brie da affettare a rondelle che vanno adagiate sopra la quiche prima di cuocerla. Onestamente non so se si vende anche in Italia, ma se non lo trovate non fatevi scoraggiare… basta che usiate un formaggio di capra, se lo trovate a pasta dura potete pure grattarcelo sopra!
Ricetta Quiche Spinaci e Caprino
Quiche Spinaci e Caprino
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 100 g di pancetta a cubetti
- 500 g di spinaci anche surgelati
- 4 uova intere
- 30 cl di panna fresca
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- rondelle di formaggio di capra
- noce moscata sale, pepe
Istruzioni
- Preriscaldare il forno a 220° C ventilato.
- Stendete la pasta sfoglia in una teglia da forno.
- Mettete gli spinaci in una pentola, senza olio né acqua e fate andare fino a che non risultano cotti. Salare.
- Se usate degli spinaci congelati fate la stessa cosa.
- Cuocere i padella i cubetti di pancetta senza aggiungere olio.
- Mescolare le 4 uova battute con la panna, il parmigiano, la noce moscata e il sale.
- Mettere lo strato di spinaci sopra la pasta sfoglia.
- Versarci sopra il composto di uova.
- Aggiungere la pancetta.
- Adagiare le rondelle di caprino.
- Cuocere in forno per 30 minuti.
- Servire calda o tiepida.
Consulenze e Mentoring
Se la ricetta non ti basta, e vuoi approfondire e capire come migliorare… posso aiutarti con il servizio di consulenze-mentoring. Io e te in videoconferenza. Prova a vedere se può interessarti (clic)