L’esigenza di preparare questo pitto è nata da una richiesta di mia madre che mi ha candidamente chiesto di pensare ad un antipasto di contorno ai suoi carciofi fritti. Quindi nella mia mente questa quiche la vedo bene in un antipasto composto accompagnato da verdura (i carciofi fritti di mia madre), pesce (polpette di neonata, code di gambero rosolate…) o carne (ancora non c’ho pensato!!!).
ROUX: parola francese che significa “rossiccio”. Il roux si prepara mescolando, sul fuoco basso, burro fuso e farina. Si fa prendere al composto un colore più o meno scuro a seconda dei gusti. Infatti, a seconda della coloritura, si hanno roux bianchi, biondi o bruni. Il roux serve per addensare le salse attribuendo loro, nel contempo, un sapore con “quel qualcosa in più”. In un pentolino non antiaderente si lascia fondere il burro e quando è spumeggiante si aggiunge la farina a pioggia mescolando velocemente con la frusta per evitare i grumi. Aggiunta tutta la farina si aggiunge la salsa che si vuole addensare continuando a mescolare.
QUICHE: torta salata di origine francese. Quella più famosa è senz’altro la quiche Lorraine: pasta sfoglia riempita con pancetta e uova sbattute.
Non credo che “quiche” sia il nome giusto visto che con questo nome si identificano le torte salate con ripieni contenenti uovo e, a volte, panna (insomma delle vere frittatone cotte al forno). Ma: non è un flan, non uno sformato, non un soufflè, neanche una torta rustica (ché lì ci va la ricotta…). Insomma, come la dovevo chiamare? Questa è più che altro una torta salata di brodo denso… una quiche di roux insomma!
Ricette Quiche di Roux
Quiche di Roux
Ingredienti
- 1 confezione di pasta sfoglia
- 1/2 lt di brodo vegetale, di carne o di pesce
- 40 g di burro
- 40 g di farina 00
- 1 pugno di parmigiano grattugiato
- noce moscata
Istruzioni
- Ho acceso il forno a 200° C.
- Ho ritagliato con una tazza la pasta sfoglia, l’ho sistemata sulla carta da forno e ho messo il tutto nelle formine per i muffins.
- Ho preparato il roux con il burro e la farina, e poi ho aggiunto il brodo.
- Ho tenuto sul fuoco mescolando continuamente fino a quando il brodo il brodo è diventato denso.
- A questo punto ho aggiunto il parmigiano grattugiato e infine la noce moscata.
- Ho tolto dal fuoco. Con questa salsa ho riempito le formine di pasta sfoglia.
- Ho messo in forno preriscaldato fino a cottura della pasta (circa 15-20 minuti).
Consulenze e Mentoring
Se la ricetta non ti basta, e vuoi approfondire e capire come migliorare… posso aiutarti con il servizio di consulenze-mentoring. Io e te in videoconferenza. Prova a vedere se può interessarti (clic)