Pollo al Forno con Patate

pollo al forno con patate

Pollo al forno con patate.

A Roma le chiamiamo gattare. Il nome mi da l’idea di essere dispregiativo e invece in città come Roma sono  molto importanti e per essere gattari adesso serve il patentino! perché portano cure e cibo alle comunità feline. Sono donne che portano da mangiare ai gatti del quartiere al posto X, all’ora Y. Roba da controspionaggio russo, solo loro e i gatti randagi del settore conoscono i dettagli delle spedizioni 😀

Ma perché preoccuparsi del MIO gatto?

E’ circa una settimana che Somoya mi preoccupa: è stanco e svogliato, dimagrisce, non mangia…

Chiamo il veterinario che mi tranquillizza dicendomi che la perdita di peso in estate è fisiologica, e che il caldo lo rende stanco e svogliato. Mi fa alzare la collottola del micio per vedere se rimane parzialmente alzata… NO: allora non è disidratato… “Paola stai tranquilla che il tuo gatto è sano come un pesce” (c’ho un veterinario di spirito, che ci posso fare?).

Protesto “ma non tocca un croccantino da tre giorni?”

Lui insiste: il gatto sta bene.

“Micio ma che c’hai? Sei depresso? Sei arrabbiato con me? T’ho fatto qualcosa?”

In serata, col fresco, esco in giardino per la consueta ispezione delle piante. E nell’angolo più nascosto vedo Somoya tutto intento a sgranocchiare qualcosa e penso “e certo che poi mi si sente male il micetto, mangia i sorci! Ma allora non ce l’hai con me?!” Mi avvicino: altro che sorcio, stava sgranocchiando una coscia di pollo al forno. Giuro.

Il mistero rimane: gliel’hanno lanciata dentro il giardino o se l’è andata a prendere al posto X all’ora Y? (X e Y a esclusiva conoscenza dei gatti del quartiere e della gattara, ovviamente!).

E quindi in onore della gattara che prepara cosce di pollo al forno per i gatti, ieri sera le ho fatte pure io, c’ho messo pure due patate ma non ne ho data neanche una al gatto (del resto lui se l’era già mangiata)!!!

Comunque devo dire che con il pollo al forno con patate non si sbaglia mai. Piace a grandi e piccoli (e gatti). Giusto il tempo di condirlo e metterlo in teglia (10 minuti?) ed è pronto per l’ora di cena con la crosticina croccante.

Ricetta Pollo al forno con patate

Pollo al Forno con Patate
Porzioni 2
Stampa
Tempo totale
1 hr 30 min
Tempo totale
1 hr 30 min
Ingredienti
  1. 4 cosce di pollo
  2. 1 spicchio d’aglio
  3. 8 patate
  4. sale
  5. olio
  6. rosmarino
Preparazione
  1. Ho pelato e tagliato le patate a cubetti e le ho lessate in acqua bollente per 10 minuti.
  2. Ho spellato e schiacciato l'aglio e l'ho messo in una teglia da forno insieme alle cosce di pollo e alle patate. Se la pelle non è tutta intorno alle cosce, mettete la pelle rivolta verso l'alto. Ho condito il tutto con olio, sale e rosmarino.
  3. Ho infornato per 60 minuti a 200°C modalità statica (forno già caldo).
  4. A fine cottura ho fatto fare 10 minuti di grill per dare colore alle patate e per far fare la crosticina croccante ala pelle.
Diario di Cucina https://www.diariodicucina.it/