Pollo al Curry.
Forse dovrei vergognarmi un pochino ma questa è la prima volta che preparo la ricetta del pollo al curry.
Il curry è un mix di spezie tra cui: peperoncino, curcuma, amido di frumento, coriandolo, fieno greco, senape, sale, cardamomo, cipolla, zenzero, chiodi di garofano, anice, finocchio, aglio e piante aromatiche.
La ricetta del pollo al curry è perfetta per chi sta a dieta e per chi ha voglia di una cena un po’ diversa dal solito. I sapori cambiano, eccome! Non a tutti piaceranno, tenetevi pronti a cocenti delusioni: dopo aver passato una buona oretta a spentolare non è bello vedere il disappunto di chi ci mangia accanto. Il sapore è orientaleggiante, per cui ci sarà chi lo adora e chi lo detesta. E comunque l’india non è famosa per la sua ottima cucina 😉 ma ogni tanto, giusto per cambiare un po’, si può fare 😉
La ricetta del pollo al curry è in linea con gli ingredienti orientali: pollo, cipolle e mele (praticamente onnipresenti in tutto il mondo), ah, già, e curry…
1 pollo tagliato in pezzi non troppo grandi
2 cipolle
2 mele
1 cucchiaio di curry
30 g di burro
sale
pepe
Ho tritato le mele e le cipolle.
Ho fatto colorire (ma non troppo) il pollo nel burro, quindi ho salato e pepato e ho aggiunto il trito di mele e cipolle.
Ho aggiunto 1 bicchiere di acqua bollente in cui ho sciolto 2 cucchiai di curry.
Ho abbassato la fiamma al minimo, ho coperto il tegame e ho fatto cuocere per 45 minuti.
A fine cottura la salsa deve essere abbastanza densa, per cui se durate la cottura ci si accorgesse che si asciuga troppo occorre aggiungere altra acqua, se invece a fine cottura la salsa è ancora troppo liquida si toglie il coperchio e si tiene sul fuoco ancora qualche minuto.
Ricetta Pollo al Curry
Pollo al Curry
Ingredienti
- 1 pollo tagliato in pezzi non troppo grandi
- 2 cipolle
- 2 mele
- 1 cucchiaio di curry
- 30 g di burro
- sale
- pepe
Istruzioni
- Ho tritato le mele e le cipolle.
- Ho fatto colorire (ma non troppo) il pollo nel burro, quindi ho salato e pepato e ho aggiunto il trito di mele e cipolle.
- Ho aggiunto 1 bicchiere di acqua bollente in cui ho sciolto 2 cucchiai di curry.
- Ho abbassato la fiamma al minimo, ho coperto il tegame e ho fatto cuocere per 45 minuti.
- A fine cottura la salsa deve essere abbastanza densa, per cui se durate la cottura ci si accorgesse che si asciuga troppo occorre aggiungere altra acqua, se invece a fine cottura la salsa è ancora troppo liquida si toglie il coperchio e si tiene sul fuoco ancora qualche minuto.
Consulenze e Mentoring
Se la ricetta non ti basta, e vuoi approfondire e capire come migliorare… posso aiutarti con il servizio di consulenze-mentoring. Io e te in videoconferenza. Prova a vedere se può interessarti (clic)