PlumCake. Pane dolce. Qui (clic) per il plumcake alla banana.
Plumcake o Muffin? Non è che la differenza mi sia poi molto chiara. E’ solo una questione di forma? – allora questi sono senz’altro muffin – oppure c’è qualcosa nelle ricette che li differenzia e li caratterizza? – allora questi sono plum cake. Fatto sta che tutti quelli a cui lo chiedo mi rispondono che “…il muffin per eccellenza è quello ai frutti di bosco…” (manco avessi chiesto qual è il muffin classico…). Quindi, se qualcuno me la sa spiegare per benino questa differenza io sono tutt’orecchi. E i cupcakes? Sui cupcakes mi sono tolta i dubbi. Qualunque dolcetto sia nei pirottini può essere un cupcake. In origine i cupcakes erano cotti nelle tazze che adesso sono sostituiti dai pirottini di carta, ma non esiste la ricetta specifica dei cupcakes. Posso fare l’impasto del ciambellone e farlo cuocere nei pirottini e ho dei cupcakes. Quindi niente vieta a questi plumcakes di essere dei cupcakes… Insomma, con tutti questi nomi stranieri la cosa non è chiara, ma la cosa più importante è che il plumcake allo yogurt sia buono 😀 A mettermi ancora più confusione è il fatto che quello che una volta era lo stampo per muffin adesso è diventato lo stampo per cupcake!!
Vabbè, ma come m’è saltata in mente l’idea di preparare i plumcake allo yogurt? Tutta colpa del nome.
Si capisce dal nome come sono fatti? No.
E se li assaggi, lo capisci cosa c’è dentro? Forse.
E sono buoni? Si. Allora è fatta: gli ingredienti per accendere la mia curiosità ci sono tutti. Così ho vagato per blog, ho consultato ricettari, li ho preparati svariate volte e alla fine, provando più ricette, ho trovato la formula giusta per me. I plumcake allo yogurt sono i miei preferiti. I plumcake allo yogurt sono del plumcake alleggeriti ma la cosa non si ripercuote per niente sul gusto, anzi il sapore dello yogurt arricchisce questa ricetta e le gocce di cioccolato sono la classica ciliegina sulla torta.
Per favore, se rifai la ricetta e la pubblichi su altri blog o gruppi, ricordati di citare la fonte. Se ne hai voglia puoi anche taggarmi su instagram (@diariodicucina-Paola).
Ricetta PlumCake allo Yogurt
Plum cake allo yogurt
Ingredienti
- 2 uova
- 100 g di farina
- 140 g di zucchero
- 125 g di burro
- 6 cucchiai da minestra di yogurt bianco dolce tipo muller o mila
- 1 bustina di lievito vanigliato
- gocce di cioccolato
Istruzioni
- Lavorare bene le uova intere con lo zucchero.
- Aggiungere il burro ammorbidito e la farina e mescolare bene.
- Aggiunto lo yogurt, il lievito e le gocce di cioccolato.
- Foderare gli stampini con la carta da forno e versarci l’impasto.
- Cuocerli in forno già caldo a 140° C per 15-20 minuti.
- Finita la cottura, non aprire il forno prima di 20 minuti.
- Lasciarli raffreddare nelle formine.
Note
Consulenze e Mentoring
Se la ricetta non ti basta, e vuoi approfondire e capire come migliorare… posso aiutarti con il servizio di consulenze-mentoring. Io e te in videoconferenza. Prova a vedere se può interessarti (clic)