Ricetta Pisco Sour. Dal viaggio sul Machu Picchu sono tornata con la ricetta del Pisco sour. In Perù è l’aperitivo nazionale.
Viaggiare apre la mente.
Sei catapultato in realtà diverse da quella a cui sei abituato.
Prendi le distanze dalla tua quotidianità e ti rendi conto di quanto siano effimere le preoccupazioni quotidiane.
Riprendi contatto con le cose realmente importanti della vita.
Allontani ciò che rappresenta solo una perdita di tempo e le questioni di principio.
Apprezzi le cose che hai, i piccoli piaceri della vita, il privilegio di vivere a casa tua.
Sono tornata dal viaggio in Perù.
Paese poverissimo. Clima inclemente. Terre aride e difficili da lavorare. Le Ande. Il lago Titicaca. Povertà. Il Machu-Picchu. Cusco. Gente buona e leale.
Il Perù si può visitare tentando di immedesimarsi e vivere con il minimo indispensabile, magari accettando ospitalità per la notte e per la cena. Case fatte di mattoni di fango e paglia. Tetti di lamiera. Galline, galli, maialini di guinea e uomini nell’unico stanzone. Patate. Cipolle. Lama, alpaca e vigogna. Banane (ottime quelle piccole). Caldo di gallina e uova. Feste e balli. L’ho visitato così, ma tra Cusco e il Machu-Picchu ho scelto di fare la turista a cinque stelle: massaggi, discoteche per aspettare l’alba, ristoranti ed happy hour dove servono l’aperitivo nazionale: il Pisco Sour.
Per il pisco sour bisogna avere il pisco. Se non ce l’avete lasciate perdere.. Ho provato a sostituirlo con della grappa e a modificare la ricetta ma non è la stessa cosa… il pisco è un’acquavite con un sapore molto particolare perché a differenza del brandy (o cognac) non viene invecchiata a lungo nelle botti. Il pisco è molto diffuso anche in cile e infatti peruviani e cileni si contendono il merito di averlo distillato per primo.
Ricetta Pisco Sour
Pisco Sour
Ingredienti
- 2 parti di Pisco
- 1 parte di succo di lime
- 1 parte di sciroppo
- 1 bianco d’uovo montato a neve non ferma
- 3 cubetti di ghiaccio
- un pizzico di cannella o di zucchero a velo per decorare.
Istruzioni
- Preparare lo sciroppo sciogliendo 75 g di zucchero in 50 ml di acqua facendo scaldare sul fornello per facilitare la dissoluzione dello zucchero.
- Quando lo zucchero si è sciolto la soluzione ha aumentato il suo volume a circa 100 ml, quindi ho dovuto scartarne circa la metà perché a me servivano solo 50 ml.
- Mescolare il Pisco con lo sciroppo e con il succo di limone.
- Aggiungere il ghiaccio.
- Aggiunto la schiuma ottenuta dall’albume e guarnire con la cannella.
Note
Consulenze e Mentoring
Se la ricetta non ti basta, e vuoi approfondire e capire come migliorare… posso aiutarti con il servizio di consulenze-mentoring. Io e te in videoconferenza. Prova a vedere se può interessarti (clic)