L’invito m’è stato fatto da Francesca tramite un commento sulle banane alla cannella: partecipare alla costituzione di un menù di natale con una ricetta a piacere.
Il menù di Natale… mica è facile.
Il giorno di natale casa ti si riempie di parenti e di bambini sovraeccitati. Devi pensare a tutto: la casa deve essere pulita e ordinata, addobbata per le feste e accogliente. La tavola è quella delle grandi occasioni e anche l’abito. E poi c’è il menù. Un menù invernale, di quelli ipercalorici con tutte le portate. E’ natale: non ci si può far mancare niente e dalla cuoca ci si aspettano grandi cose. Nient’altro?!
Ok, mi sono immedesimata. La tentazione di presentare una cosa elaborata ce l’ho avuta… ma poi… mi sono immedesimata!
Il petto d’oca è molto natalizio ma non si trova facilmente, bisognerebbe ordinarlo qualche giorno in anticipo ad uno di quei negozietti di prodotti tipici. Le puntarelle sono di stagione. Una ricetta facile e veloce ma per niente usuale: petto d’oca su puntarelle!
Qui per la ricetta delle classiche puntarelle alla romana e per una ricetta di puntarelle con bottarga e pomodori secchi.
Petto d’Oca su Puntarelle
Petto d'oca su Puntarelle
Ingredienti
- 6 fettine di petto d’oca
- un ciuffetto di puntarelle
- pasta d’acciughe
- olio
- sale
- aceto
- parmigiano
- salsa di aceto balsamico più densa e dolce dell’aceto balsamico
Istruzioni
- Ho pulito e fatto arricciare le puntarelle.
- Ho preparato una salsa con l’aceto, l’olio, il sale e la pasta d’acciughe.
- Con questa salsa ho condito le puntarelle e ho fatto insaporire per un’ora, non in frigo.
- Poi ho composto il piatto: ho messo un ciuffetto di puntarelle condite (scolandole con cura) sul piatto da portata e c’ho adagiato sopra le 6 fettine di petto d’oca.
- Al centro ho messo il parmigiano tagliato tipo julienne.
- Ho condito il tutto con un filo d’olio e con la salsa di aceto balsamico.
Note
Consulenze e Mentoring
Se la ricetta non ti basta, e vuoi approfondire e capire come migliorare… posso aiutarti con il servizio di consulenze-mentoring. Io e te in videoconferenza. Prova a vedere se può interessarti (clic)