Pesche Dolci della pasticceria

Pesche dolci della domenica come in pasticceria

Per il mio compleanno (oggi sono 45 🎊🎉🛍 ) mi sono preparata le pesche dolci della pasticceria.

Ma è Riccardo che mi ha fatto il regalo più bello: proprio ieri sera, mentre gli lavavo i dentini, prima della favoletta della buona notte, mi dice:

Mamma, sei bellissima. Ho fatto proprio bene a sceglierti! (Cit.: Riccardo – 5 anni)

(Per il momento) lui è convinto che sono i bambini a scegliersi le mamme. Su questa cosa non ha dubbi!

Questa ricerca dei sapori della mia infanzia in fondo è per i miei figli: so che per loro questi sono anni importanti. Sono gli anni dei ricordi dell’infanzia, quelli belli, che ti ricorderai per sempre, e vorrei che tra i loro ricordi belli ci sia anche la cucina, i sapori e la cultura italiani. Resto convinta che le radici che si formano sotto i tavoli da pranzo, diano forza e nutrimento all’anima tutta la vita. 

Una ricetta cercata e perfezionata negli anni.

Sì: negli anni. Non è stato facile riprodurre la stessa pasta brioche, ma a forza di prove e con le nuove conoscenza francesi sulle brioche sono riuscita a (ri)trovare le pesche dolci della pasticceria (che qui in Francia non esistono!). Ho provato  mille farine di forza diversa, alla fine, con mio grande stupore, mi serviva una comune farina 0 con 3 lievitazioni.

Un tale accanimento verso una ricetta ha, alla base, una spinta sentimentale. Ovviamente… tutto merito dei pranzi della domenica dai nonni: questi pasticcini erano SEMPRE presenti nel vassoio della pasticceria che nonno scendeva a prendere per finire in bellezza i loro pranzi fuori dall’ordinario.

I profumi invitanti del menù dei nonni si sentivano già nell’androne delle scale, e mi divertivo a indovinare cosa avrei mangiato. Certo da bambina non potevo sapere di quanto lavoro e fatica i nonni si mettevano sulle spalle per poter riunire tutta la loro discendenza intorno al loro tavolo. Al nostro arrivo, il vassoio del dessert era già sulla lunga credenza in sala da pranzo, e dopo i bacetti di saluto, correvo a vedere se erano stati previsti i cannoli siciliani – fatti in casa dai nonni (clic) – o il vassoio della pasticceria.

Ancora una ricetta?  Pane con Pasta madre solida

E dentro il vassoio della pasticceria c’erano SEMPRE le pesche dolci – che ovviamente non erano per noi bambini (hanno una bagna alcolica), ma era impossibile non sognare davanti a tanta bellezza e perfezione. Così appena ho potuto, sono entrata in pasticceria e ho trasformato in realtà un sogno di bambina (certe volte è più facile di quanto si pensi). E ho capito perché mio zio Angelo ne andava matto.

Poi mi sono trasferita in Francia… e proprio non volevo rinunciarci.

Pesche dolci della domenica come in pasticceria
Pasta brioche spugnosa. Provate a strizzarne una e vedrete quanto sono in grando di assorbire!

Come ho già detto, qui in Francia non esistono, quindi l’unica soluzione era farsele da soli. Credetemi, ho provato molte ricette e ho chiesto consigli a molti/e blogger (certo non a quelli/e che le fanno scavandole o che fanno un buco nell’impasto con la stagnola – certe cose sfiorano il maltrattamento!).

Signori, le pesche dolci sono fatte di una morbida pasta brioche sufficientemente spugnosa per assorbire la bagna all’alkermes, ma più corposa di quella del babà (clic) perché dobbiamo poter manipolare l’impasto e formare delle semi sfere. Poi ci va della crema pasticcera (clic) e dello zucchero semolato. Infine, la classica ciliegina sulla torta.

Sono belle vero? State pensando di fare un salto in pasticceria (fortunelli! Voi che potete) o in cucina (per mettervi alla prova)?

La ricetta continua, ma solo per gli abbonati. Timing, Dosi, Metodo, Video e Foto esclusive…

Benvenuto nel cuore pulsante di Diario di Cucina, dove ogni ricetta è una storia di passione e creatività culinaria. Per preservare l’unicità e garantire il giusto riconoscimento al mio lavoro, ho dovuto limitare l’accesso completo alle mie ricette solo agli abbonati.

Ancora una ricetta?  Semifreddo all'Amaretto e Sakura Blossom

Perché Abbonarsi?

  • 📚 Accesso illimitato per un anno a tutte le ricette, complete di dettagli, astuzie e consigli personali.
  • 💌 Aggiornamenti costanti delle ricette già pubblicate con nuove creazioni, dosaggi e tecniche.
  • 🔇 Beneficiare di un Blog privo di fastidiosi banner pubblicitari.
  • 📩 Con l’abbonamento sei iscritto automaticamente alla Newsletter periodica con contenuti esclusivi.
  • 👉 Sconti e privilegi per i followers di Instagram e per chi ha già fatto consulenze. Scrivimi in privato (anche su Instagram): riceverai un codice sconto!

🔓 Sblocca l’accesso a Diario di Cucina! – Abbonati ora e trasforma ogni impasto in un’esperienza indimenticabile!

3K Condivisioni
4.3 10 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Ti potrebbero anche interessare
Pane fatto in Casa (Vero)

Pane fatto in Casa (Vero)

Buono come il pane. FINALMENTE un pane fatto in casa vero, con la crosta croccante tutt’intorno, la mollica…
pasta sfoglia invertita

Pasta sfoglia inversa

La pasta sfoglia inversa è la mia pasta sfoglia del cuore: bella gonfia e leggera, super friabile. La…
croissant francesi alveolatura interna

Croissant Francesi Classici

Voilà… un paio di anni fa non avrei proprio creduto di scrivere questo post. I croissant francesi (quelli…