Ricetta Pesce Persico ai Carciofi.
Questa ricetta me l’ha mandata Grazia. Mi ha mandato una mail. Così, poco prima del periodo natalizio mi sono vista recapitare questa fantastica ricetta direttamente nella mia casella mail.
Un regalo di Natale molto gradito. Anche perché era davvero troppo tempo che non postavo una ricetta con il pesce persico.
Trovo che i filetti di pesce persico siano molto pratici: non devi star lì a squartare, spellare, spinare e rifilare. Ci ha già pensato il pescivendolo! Tanto meglio per noi e per il tempo che dedicheremo alla preparazione della cena.
Con questa ricetta pesce persico ai carciofi in poco più di mezz’ora abbiamo sia la portata principale che il contorno.
Il tipo di cottura e gli aromi usati regalano al pesce un profumo grandioso.
Infatti il tipo di cottura è la stessa del cartoccio. Quindi… se lo cucinate per la famiglia usate pure la pirofila da coprire con la stagnola, ma se avete ospiti usate le monoporzioni a pacchetto.
Qui c’è un’altra ricetta con il pesce persico: pesce persico al forno con capperi e olive.
Ingredienti: per 4
400 g di filetti di pesce persico
400 g di carciofi già mondati (sottovoce vi suggerisco di usare quelli surgelati se non avete tempo ma volete provare questa ricetta)
vino bianco secco
olio extravergine di oliva
sale, pepe e prezzemolo
Tempo di preparazione:
45 minuti
Preparazione:
Tagliare a pezzi il persico, metterlo in una pirofila, salarlo e peparlo, un filo d’olio, affettare sottilissimi 2 o 3 carciofi a cui avremo tolto le foglie più dure e acidulati in acqua e limone, coprire il tutto con queste fettine, spruzzare con del vino bianco secco, una manciata di prezzemolo, coprire la pirofila con carta stagnola, mettere in forno caldo per 25/30 minuti a circa 200 gradi.
Per favore, se rifai la ricetta e la pubblichi su altri blog o gruppi, ricordati di citare la fonte. Se ne hai voglia puoi anche taggarmi su instagram (@diariodicucina-Paola).
Ricetta Pesce Persico ai Carciofi
Pesce Persico ai Carciofi
Ingredienti
- 400 g di filetti di pesce persico
- 400 g di carciofi già mondati sottovoce vi suggerisco di usare quelli surgelati se non avete tempo ma volete provare questa ricetta
- vino bianco secco
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- prezzemolo
Istruzioni
- Tagliare a pezzi il persico, metterlo in una pirofila, salarlo e peparlo, un filo d'olio.
- Affettare sottilissimi 2 o 3 carciofi a cui avremo tolto le foglie più dure e acidulati in acqua e limone, coprire il tutto con queste fettine, spruzzare con del vino bianco secco, una manciata di prezzemolo.
- Coprire la pirofila con carta stagnola, mettere in forno caldo per 25/30 minuti a circa 200 gradi.
Note
Consulenze e Mentoring
Se la ricetta non ti basta, e vuoi approfondire e capire come migliorare… posso aiutarti con il servizio di consulenze-mentoring. Io e te in videoconferenza. Prova a vedere se può interessarti (clic)