Peperoni Ripieni

Peperoni-ripieni

Mi ricordo che andavo matta per i peperoni ripieni di mia nonna, così mi sono fatta dare la ricetta, e per non correre il rischio di dimenticare qualche dettaglio ho pure fatto un disegno esplicativo (che ho deciso di riportare anche su questa ricetta). Pensavo che potessero risultare particolarmente pesanti (infatti da 4 anni a questa parte li ho fatti solo 1 volta) ma mi sbagliavo: ieri al supermercato ho visto 2 bei peperoni gialli proprio della dimensione giusta e dalla forma regolare: non ho resistito alla tentazione di prenderli. Mia nonna era siciliana e lì i peperoni ripieni li fanno così. Chi vuole può arricchirli anche con acciughe e capperi e sostituire il formaggino con del caciocavallo. In Sicilia i peperoni ripieni li chiamano pipi chini, provate a farli e non troverete un nome più azzeccato 😀 Qualcuno li cuoce in forno, altri sul fornello. Mia nonna era della vecchia scuola e credo che il forno le sia arrivato in casa abbastanza tardi, quindi la maggior parte delle cotture sono sul fornello. Le ricette siciliane sono sempre saporite e profumate. Le ricette delle nonne sono originali e piene di segreti di famiglia. Non voglio criticare nessuno, ma tutti questi mega siti di ricette e tutte queste trasmissioni, se da un lato hanno il merito di diffondere la nostra immensa cultura culinaria, dall’altro rischiano di omologare le ricette.

Le ricette dei peperoni ripieni sono tante, ma questa ha una farcia semplice di pangrattato, parmigiano e formaggio. Niente riso, né carne, né cous cous, né tonno. Girovagando per internet li ho visti farciti in tutti i modi, ma solo i siciliani hanno pensato alla semplicità e alla bontà di una farcia di pangrattato (tostato), acciughe, capperi e formaggio e questa farcia semplice e saporita  rende questi peperoni ripieni ideali come antipastino fresco di verdure (in un aperitivo) o come contorno ad un roast beef. Una volta fatti si possono conservare in frigo per un paio di giorni. Vanno benissimo quindi in una cena fredda o in un buffet. Roba da leccarsi le dita.

 

Ricetta Peperoni Ripieni alla Siciliana

Peperoni ripieni
Porzioni 2
Stampa
Tempo totale
40 min
Tempo totale
40 min
Ingredienti
  1. 2 peperoni gialli di piccole dimensioni e dalla forma piuttosto regolare,
  2. 8 cucchiai di pan grattato,
  3. 4 cucchiai di parmigiano grattugiato,
  4. olio, sale, pepe,
  5. 2 spicchi di formaggini (tipo bel paese)
Preparazione
  1. Lavare e asciugare i peperoni.
  2. Tagliarli come per togliergli il “cappello” e togliere i semi e i filamenti interni.
  3. Preparare la farcia mescolando il pan grattato con il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, di pepe nero e l’olio.
  4. Farcire il peperone, aggiungere anche il triangolo di formaggino e poi ancora altra farcia. Ricomporre il peperone fissando il “coperchio” al corpo con degli stuzzicadenti.
  5. Metterli in una casseruola con dell’olio caldo.
  6. Coprire la casseruola con un coperchio fino a cottura rigirandoli 1 volta.
Diario di Cucina https://www.diariodicucina.it/

Peperoni ripieni - dettaglio della farcia