Pasta Zucchine e Polpi

pasta zucchine e polpi

 

Pasta zucchine e polpi.

Giro per casa svogliata e stanca. Vorrei fare una magia e far materializzare la cena all’ora di cena senza occuparmene. Vorrei che la tavola si apparecchiasse da sé, vorrei veder volare tovaglioli e posate, piatti e bicchieri disporsi sulla tavola. Allora accendo la radio, mi butto sul letto, sfoglio un libro di ricette… poi eccola: fame. Niente mi fa venire più fame che sfogliare un libro o una rivista di ricette. Apro il frigo. Mezzo vuoto. Cacchio! Era proprio la serata giusta per un panino al prosciutto! E invece: 4 zucchine e i polpi che mi ha dato mia madre oggi che sono passata a trovarla. Il più classico dei classici: pasta zucchine e polpi. Come si dice in questi casi? più che il dolor poté il digiuno… e così mi sono messa si fornelli per fare una pasta. Che in fondo ragionando bene, fare una pasta non è la cosa più rapida del mondo. A noi italiani sembra la cosa più scema da fare, una pasta al sugo, una pasta zucchine e polpi, una pasta ajo e ojio… ma per tutto il resto del mondo anche la pasta zucchine e polpi è una prelibatezza, una cosa da prendere al ristorante… di certo nessuno se la aspetta al ritorno dal lavoro 😀  

 

Ricetta Pasta Zucchine e Polpi

Pasta Zucchine e Polpi
Porzioni 2
Stampa
Tempo totale
1 hr
Tempo totale
1 hr
Ingredienti
  1. 4 zucchine
  2. 2 polpi
  3. 1 peperoncino
  4. 200 g di pasta
  5. olio extravergine di oliva
  6. prezzemolo
  7. sale
Preparazione
  1. Dopo aver pulito i polpi li ho tritati, ho tagliato a rondelle le zucchine e ho messo il tutto in una casseruola con un bel giro d’olio, sale e il peperoncino a pentola scoperta fino a cottura.
  2. Nel frattempo ho portato a bollore l’acqua salta e c’ho cotto la pasta.
  3. Ho lasciato la pasta abbastanza al dente e ho fatto terminare la cottura della pasta nella casseruola con il condimento.
  4. Ho tritato il prezzemolo e l’ho aggiunto a crudo dopo aver composto i piatti.
Diario di Cucina https://www.diariodicucina.it/