Pasta risottata con salsiccia, piselli e zafferano.
L’ultima sua mail risaliva al 23 maggio scorso in cui mi passava due ricette: ossobuco di tacchino e semifreddo ai corn flakes.
Ma era il 23 maggio, il caldo cominciava a farsi sentire e proprio non ce la facevo a preparare l’ossobuco di tacchino (eppoi ho una insana avversione per gli ossobuchi, di qualsiasi razza). Vabbè, ma almeno il semifreddo avrei potuto provarlo, no-o??? Lo so, lo so. Mi sono già cosparsa il capo di cenere. Diciamo che sono rimasta indietro con parecchie cosucce.
Ma lui non se la prende (segno di sensibilità e intelligenza) e il 30 settembre decide di mandarmi una mail in cui mi racconta un’altra ricetta.
Mail graditissima, perché mi trova in un periodo di apatia e totale assenza di stimoli… uno di quei periodi a pane e formaggio, al massimo la tazza di latte.
Ci passiamo tutti, no?
Leggo la mail. La pasta risottata mi piace.
Le ricette di Piero mi piacciono molto, infatti ho già pubblicato altre due sue ricette: i nidi di pasta, cuori di carciofo e pancetta (clic) e le alette di pollo speziate (clic).
Oggi è la volta di questa pasta risottata che mi è piaciuta non tanto per il condimento, ma per il metodo di cottura. Infatti la pasta risottata non viene lessata ma cotta come un risotto.
Ricetta Pasta Risottata con Salsiccia, Piselli e Zafferano
Pasta Risottata con Salsiccia, Piselli e Zafferano
Ingredienti
- 300 g di pasta corta
- 100 g di salsiccia
- 80 g di pancetta dolce a cubetti
- 1 lattina di piselli
- 1 bustina di zafferano
- 1 cipolla
- 1 lt di brodo di carne
- olio extravergine di oliva
- una noce di burro
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- sale
- pepe
- parmiggiano grattugiato
Istruzioni
- Spellare e sminuzzare la salsiccia.
- Mettere in padella senza olio o burro e farla cuocere un po' per vedere se rilascia il grasso (buttarlo). Mettere da parte.
- Nella padella dove ho cotto le salsicce ho fatto andare le cipolle tritate con un filo d'olio quando le cipolle sono diventate trasparenti ho aggiunto la pancetta.
- Sfumare con del vino bianco.
- Quando il grasso della pancetta diventa trasparente ho aggiunto la pasta e ho cominciato ad aggiungere brodo come si fa per cuocere un risotto.
- Dopo una decina di minuti ho aggiunto i piselli sgocciolati e lo zafferano in polvere.
- Da qui in poi si va avanti con pazienza, la pasta deve cuocere restando umida, ma non “affogare” deve essere asciutta, alla fine cottura.
- Quando era pronta l'ho “ aggiustata” di sale e pepe, messo formaggio grattugiato, girato bene e lasciata a riposare qualche minuto.
Consulenze e Mentoring
Se la ricetta non ti basta, e vuoi approfondire e capire come migliorare… posso aiutarti con il servizio di consulenze-mentoring. Io e te in videoconferenza. Prova a vedere se può interessarti (clic)