Pasta panna e prosciutto cotto. Qui (clic) tante altre ricette per bambini.
I bambini di tutto il mondo adorano la pasta. E’ il loro piatto preferito. E’ un fatto. La pasta è una ricchezza immensa di buoni e sani elementi nutrizionali. Anche se nel mondo (e anche qui in Francia) c’è la strana idea che non sia un cibo molto adatto ai bambini. E invece no. Secondo me è tutta invidia per noi italiani che siamo riusciti nell’ardua impresa di inventarci qualcosa di buono e sano. Cosa c’è di meglio di un sugo fatto in casa con pomodoro fresco e basilico? Cosa c’è di più bello di vedere il cucciolo di casa che arraffa la pasta e se la porta alla bocca con piacere?
La pasta panna e prosciutto cotto è perfetta per i bimbi dai 12 mesi in poi perché possono cominciare a mangiare i pezzettoni e a usare i loro dentini nuovi nuovi.
Panna, latte, burro e parmigiano. Di questi ingredienti è fatta la salsa della pasta panna e prosciutto cotto. Tutti latticini che il cucciolo può mangiare senza problemi e che renderanno la sua cena ricca e buona. E il prosciutto cotto? Perfetto dallo svezzamento in poi, i bambini lo adorano.
Nella pasta panna e prosciutto cotto ci sono tutti gli ingredienti che piacciono ai bambini, adesso si tratta solo di assemblarli e di non far scuocere la pasta.
E’ molto apprezzata anche dall’uomo di casa, perché in fondo gli uomini rimangono per sempre bambini 😉 e perché è facile e veloce da fare e quando la mamma non può mettersi ai fornelli è lui a preparare questo piatto prelibato a suo figlio 😀 Perché in fondo questa è la versione semplificata dei maccheroni and cheese o la versione alleggerita dei tortellini con il mascarpone e parmigiano. C’è qualcuno a cui non piacciono? E allora dai, mettiamoci ai fornelli.
Che gli preparerete stasera per cena?
Ricetta Pasta Panna e Prosciutto Cotto
Pasta Panna e Prosciutto Cotto
Ingredienti
- 300 g di pasta
- 3 fette di prosciutto cotto ma si può anche abbondare
- 1 bicchiere di panna fresca
- 1/2 bicchiere di latte anche meno
- 1 noce di burro
- parmigiano grattugiato
- sale
Istruzioni
- Tritare il prosciutto e metterlo in una padella antiaderente con la panna, il latte e il burro.
- Far scaldare e mescolare tutti i sapori.
- Salare.
- Nel frattempo cuocere la pasta e quando la pasta è cotta scolarla e condirla con la salsa al prosciutto cotto.
- Spolverare di parmigiano grattugiato.
Consulenze e Mentoring
Se la ricetta non ti basta, e vuoi approfondire e capire come migliorare… posso aiutarti con il servizio di consulenze-mentoring. Io e te in videoconferenza. Prova a vedere se può interessarti (clic)