Pasta di Pane

pasta di pane

 

Ricetta Pasta di Pane.

Ho comprato la macchina del pane, una cosa che impasta e cuoce. Meraviglia della tecnologia, mia nonna la guarda come io guarderei un alieno. Quanto sarà realmente utile ancora non lo so ma l’idea è che sia fatta apposta per gli impasti lunghi e duri.

Per fare la pasta di pane ho messo il tutto nella macchina e ho selezionato il programma per la pasta fresca (in 85 minuti si ha la pasta di pane pronta – la macchina che ho io per fare questa preparazione segue i seguenti step: impasta per 5 minuti, poi c’è un riposo di 5 minuti, poi impasta per 15 minuti e alla fine fa lievitare per 60 minuti). Ho ottenuto quasi 1 kg di pasta di pane. Eppoi il tutto si gioca con le farine. Se usiamo la 00 otterremo un impasto simile alla pizza, per un pane morbido dovremmo pensare di usare una farina 0, o una manitoba, o una mescola delle due. L’arte bianca non è cosa facile e per immaginare il prodotto finito occorre tanto esercizio.

Cosa si può fare con la pasta di pane? Ad esempio, tutte le preparazioni in crosta di pane, oppure dei cestini di pane con elaborati intrecci da mettere in tavola, e ovviamente la pizza o il pane. A proposito dei cestini di pane… qui ci sono dei cestini semplici e veloci 😉

Ricetta Pasta di Pane

Pasta di Pane
Stampa
Tempo totale
1 hr 30 min
Tempo totale
1 hr 30 min
Ingredienti
  1. 400 ml di acqua
  2. 2,5 cucchiai di olio
  3. 2,5 cucchiaini di sale
  4. 800 g di farina 00
  5. 1/2 cubetto di lievito di birra
Preparazione
  1. Sciogliere il lievito di birra in 1/2 bicchiere di acqua calda e una punta di zucchero.
  2. Mettere nella macchina del pane l'acqua, la farina, l'olio, il sale e il lievito sciolto.
Diario di Cucina https://www.diariodicucina.it/