
Pasta asparagi e salmone. Accoppiata vincente 😀
Le ricette con gli asparagi non mi mancano (clic), eppure ogni volta mi mettono in crisi. Li compro, è… ma poi li tengo lì, in piedi, legati nei loro elastici per almeno un paio di giorni in attesa dell’ispirazione.
Il Marché de l’Estacade (il mercato rionale più vicino a dove abito) in questo momento si colora di rosso fragola e verde asparago. Ho sempre preferito gli asparagi verdi a quelli bianchi e questo si ripercuote sul poco amore che metto a preparare quelli bianchi. E infatti (casualmente) alla fine sono sempre poco saporiti o troppo duri. Per questa amorevole pasta ho scelto gli asparagi verdi. In realtà questa pasta asparagi e salmone è nata da un caso: del salmone affumicato quasi in scadenza nel frigorifero, e un mazzetto di asparagi da troppo tempo in piedi sul ripiano della cucina. Ma è piaciuta talmente tanto da essere stata bissata e trissata, e credo che la rifarò molte altre volte ancora prima della fine della stagione degli asparagi.
Filetto di salmone fresco o salmone affumicato, questa pasta si apprezza in entrambe le soluzioni e la tecnica di cottura non cambia. Anche se in realtà c’è veramente poco da cuocere: si lessano gli asparagi in abbondante acqua salata e dopo una decina di minuti si aggiunge la pasta. Si scola il tutto e si mette in una padella con i pezzi di salmone e della panna. Si lascia amalgamare e si porta in tavola.
Asparagi e salmone stanno davvero bene abbinati… incredibile che sia stata una scadenza troppo vicina a farmelo scoprire! Prevedo un filetto di salmone appena scottato su un letto di asparagi verdi e saporiti.
La pasta asparagi e salmone è veloce da preparare, buona e saporita che piace tanto ai bambini. Qui (clic) per tante altre ricette per bambini.
Ricetta Pasta Asparagi e Salmone
Pasta Asparagi e Salmone
Ingredients
- 500 g di asparagi
- 100 g di salmone fresco o affumicato
- 1/2 bicchiere di panna fresca
- 200 g di spaghetti
Instructions
- Far bollire abbondante acqua e salare.
- Nel frattempo tagliare gli asparagi e il salmone a pezzetti.
- Quando l'acqua bolle mettere gli asparagi a lessare per una decina di minuti.
- A questo punto aggiungere la pasta e lasciare cuocere tutto insieme per il tempo di cottura necessario alla pasta.
- Scolare e ripassare in padella con il salmone e la panna.
- Portare in tavola.
Consulenze e Mentoring

Se la ricetta non ti basta, e vuoi approfondire e capire come migliorare… posso aiutarti con il servizio di consulenze-mentoring. Io e te in videoconferenza. Prova a vedere se può interessarti (clic)