Panettone Gastronomico con Pasta madre solida

panettone gastronomico lievito madre morbidissimo licoli dolce e yudane

Fare il panettone gastronomico con la pasta madre solida è un piacevole svago dai grandi lievitati nel periodo pre-natalizio. Quando siamo in quel periodo dell’anno in cui fai panettoni di giorno e li sogni di notte, pensi ai buffet, ad antipasti e aperitivi e ti rendi conto che fare panettoni NON BASTA!!! 😅

La pasta madre è lì, pronta e carica, che fai non la usi per stupire amici e parenti con un panettone gastronomico fatto in casa? Cominciamo con questa cosetta schuè schuè a confermare l’antipatia della cognata e l’invidia della suocera. Alziamo subito l’asticella delle apettative dei pranzi in famiglia. Lo so che a Natale anche voi passate almeno qualche ora dove non vorreste e con chi non sopportate! Succede a tutti, fa parte del Natale. È per questo che si dice che a Natale siamo tutti più buoni, perché sennò con cavolo che sopportavate 🤣 Gli unici che sono davvero dove vorrebbero essere sono i nonni (che rivedono riunita tutta la progenie) e i bambini (forse però più per i regali). Se siete in età di passare ore in cucina, per voi non c’è scampo: cucinate infinite e tanta fatica. Portare in tavola questo panettone gastronomico vi farà ricevere tanti complimenti da chi vi ama e farà salire la bile degli invidiosi… 2 buoni motivi per farlo!

È anche possibile usare il licoli, usando questa ricetta (clic).

Con l’utilizzo della pasta madre la ricetta si semplifica davvero tanto, in realtà è la stessa dei dinner rolls (clic) con qualche minima modifica. Un solo impasto serale, e cottura la mattina dopo. Si affetta quando è bello raffreddato e si può anche congelare 🤫

panettone gastronomico lievito madre morbidissimo licoli dolce e yudane

Attrezzatura

Con queste dosi viene un panettone gastronomico da 750 g (oppure 10 panini da buffet da 85g l’uno).

Stampo: puoi usare i classici stampi in carta per panettone oppure
uno stampo in alluminio apribile come questo (clic) – personalmente preferisco lo stampo apribile in alluminio perché con gli stampi di carta si spella sempre un po’ quando lo tolgo dallo stampo (non va spillato e messo a testa in giù come il panettone, tranquilli!).

panettone gastronomico lievito madre morbidissimo licoli dolce e yudane

Termometro da cucina a sonda: per verificare la fine cottura. Io ne ho uno tipo questo qui (clic).

Buste alimentari: se lo preparate in anticipo va conservato in una busta di plastica. Ne va bene una qualunque purché adatta al contatto con degli alimenti. E visto che si tratta di un panettone da 750g si possono usare anche i sacchetti gelo grandi, oppure si possono usare le buste dei grandi lievitati. Queste qui (clic). Se invece lo preparate con LARGO anticipo, lo potete congelare

Nel disegno qui sotto vi lascio qualche idea di farcitura:

Idee farcite per panettone gastronomico

La ricetta continua, ma solo per gli abbonati. Timing, Dosi, Metodo, Video e Foto esclusive…

Con soli 0,19€ al giorno per 1 anno entri nel cuore pulsante di Diario di Cucina. Per preservare l’unicità e garantire il giusto riconoscimento al mio lavoro, ho dovuto limitare l’accesso completo alle mie ricette solo agli abbonati.

Perché Abbonarsi?

  • 📚 con soli 0,19 € al giorno hai l’accesso illimitato per un anno a tutti i contenuti del blog (tutte le ricette dettagliatissime, astuzie e consigli personali e tutti gli articoli di approfondimento).
  • 🔇 Beneficiare di un Blog privo di fastidiosi banner pubblicitari.
  • 📩 Con l’abbonamento sei iscritto automaticamente alla Newsletter periodica con contenuti esclusivi.
  • ‼️ Impasti in diretta privata su Instagram (rinfresco lievito madre, panettone, pandoro, pane, pancarrè, pizze e focacce).
  • 💌 Aggiornamenti costanti delle ricette già pubblicate con nuove creazioni, dosaggi e tecniche.
  • 👉 Sconti e privilegi per i followers di Instagram e per chi ha già fatto consulenze. Scrivimi in privato (anche su Instagram): riceverai un codice sconto!

💫 Clicca sul pulsante “ABBONATI” qui sotto per ulteriori informazioni ☺️

0 Condivisioni
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Ti potrebbero anche interessare
Pane fatto in Casa (Vero)

Pane fatto in Casa (Vero)

Buono come il pane. FINALMENTE un pane fatto in casa vero, con la crosta croccante tutt’intorno, la mollica…
Pesche dolci della domenica come in pasticceria

Pesche Dolci della pasticceria

Per il mio compleanno (oggi sono 45 🎊🎉🛍 ) mi sono preparata le pesche dolci della pasticceria. Ma è…
croissant francesi alveolatura interna

Croissant Francesi Classici

Voilà… un paio di anni fa non avrei proprio creduto di scrivere questo post. I croissant francesi (quelli…