È arrivato il momento di pubblicare un articolo su come rinfrescare il lievito madre (LICOLI e PASTA MADRE) per fare il pane, sulla sua gestione e preparazione.
Il lievito madre definisce il carattere e il sapore di ogni nostra pagnotta. La cura e il tempo che investiamo per mantenerlo in vita sano e bilanciato hanno forti ripercussioni sui prodotti che sforniamo. Ogni pagnotta è un’espressione delle nostre conoscenze, competenze e passione per l’arte bianca, nonché dell’equilibrio UNICO tra lieviti e batteri del nostro lievito madre.
Un lievito madre in forma e bilanciato è il cuore della panificazione. Sottovalutare l’importanza di questo “ingrediente” ci porterebbe a ripetere impasti fallimentari senza comprenderne la causa. |
Indubbiamente in panificazione sono importanti anche altri fattori, come l’impastamento, l’idratazione, le temperature dell’intero processo e la tecnica di cottura; ma un lievito madre non “in bolla” ha diverse ripercussioni sul pane e ne influenza sia il processo di lievitazione che le caratteristiche del prodotto finale.
Lievito Madre: Cuore dell’Arte Panaria
Ovviamente il tempo che riusciamo a dedicare ai rinfreschi influenza la sua composizione: una cosa è rinfrescarlo tutti i giorni e avere a disposizione cantinetta e camera di lievitazione, altra cosa è rinfrescarlo 2-3 volte a settimana e avere a disposizione la temperatura ambiente e il frigo. Ma certe volte, anche avendo a disposizione gli strumenti giusti e impegnandoci in rinfreschi giornalieri, sforniamo pani insoddisfacenti.
In questo articolo analizziamo nei dettagli come rinfrescare il lievito madre (liquido e solido) in vista di un impasto pane. Anche se non riesci a rinfrescarlo tutti i giorni. Anche se non hai cantinetta e cella di lievitazione.
La ricetta continua, ma solo per gli abbonati. Timing, Dosi, Metodo, Video e Foto esclusive…
Esplora il Gusto con Esclusività!
Con soli 0,19€ al giorno per 1 anno entri nel cuore pulsante di Diario di Cucina. Per preservare l’unicità e garantire il giusto riconoscimento al mio lavoro, ho dovuto limitare l’accesso completo alle mie ricette solo agli abbonati.
Perché Abbonarsi?
- 📚 con soli 0,19 € al giorno hai l’accesso illimitato per un anno a tutti i contenuti del blog (tutte le ricette dettagliatissime, astuzie e consigli personali e tutti gli articoli di approfondimento).
- 🔇 Beneficiare di un Blog privo di fastidiosi banner pubblicitari.
- 📩 Con l’abbonamento sei iscritto automaticamente alla Newsletter periodica con contenuti esclusivi.
- ‼️ Impasti in diretta privata su Instagram (rinfresco lievito madre, panettone, pandoro, pane, pancarrè, pizze e focacce).
- 💌 Aggiornamenti costanti delle ricette già pubblicate con nuove creazioni, dosaggi e tecniche.
- 👉 Sconti e privilegi per i followers di Instagram e per chi ha già fatto consulenze. Scrivimi in privato (anche su Instagram): riceverai un codice sconto!
💫 Clicca sul pulsante “ABBONATI” qui sotto per ulteriori informazioni ☺️