Pane: Gestione e Preparazione del lievito madre (liquido e solido)

pane con lievito madre

È arrivato il momento di pubblicare un articolo su come rinfrescare il lievito madre (LICOLI e PASTA MADRE) per fare il pane, sulla sua gestione e preparazione.

Il lievito madre definisce il carattere e il sapore di ogni nostra pagnotta. La cura e il tempo che investiamo per mantenerlo in vita sano e bilanciato hanno forti ripercussioni sui prodotti che sforniamo. Ogni pagnotta è un’espressione delle nostre conoscenze, competenze e passione per l’arte bianca, nonché dell’equilibrio UNICO tra lieviti e batteri del nostro lievito madre.

Un lievito madre in forma e bilanciato è il cuore della panificazione. Sottovalutare l’importanza di questo “ingrediente” ci porterebbe a ripetere impasti fallimentari senza comprenderne la causa.

Indubbiamente in panificazione sono importanti anche altri fattori, come l’impastamento, l’idratazione, le temperature dell’intero processo e la tecnica di cottura; ma un lievito madre non “in bolla” ha diverse ripercussioni sul pane e ne influenza sia il processo di lievitazione che le caratteristiche del prodotto finale.

Lievito Madre: Cuore dell’Arte Panaria

Ovviamente il tempo che riusciamo a dedicare ai rinfreschi influenza la sua composizione: una cosa è rinfrescarlo tutti i giorni e avere a disposizione cantinetta e camera di lievitazione, altra cosa è rinfrescarlo 2-3 volte a settimana e avere a disposizione la temperatura ambiente e il frigo. Ma certe volte, anche avendo a disposizione gli strumenti giusti e impegnandoci in rinfreschi giornalieri, sforniamo pani insoddisfacenti.

In questo articolo analizziamo nei dettagli come rinfrescare il lievito madre (liquido e solido) in vista di un impasto pane. Anche se non riesci a rinfrescarlo tutti i giorni. Anche se non hai cantinetta e cella di lievitazione.

La ricetta continua, ma solo per gli abbonati. Timing, Dosi, Metodo, Video e Foto esclusive…

Con soli 0,19€ al giorno per 1 anno entri nel cuore pulsante di Diario di Cucina. Per preservare l’unicità e garantire il giusto riconoscimento al mio lavoro, ho dovuto limitare l’accesso completo alle mie ricette solo agli abbonati.

Ancora una ricetta?  Panini cinesi al vapore - Bao buns

Perché Abbonarsi?

  • 📚 con soli 0,19 € al giorno hai l’accesso illimitato per un anno a tutti i contenuti del blog (tutte le ricette dettagliatissime, astuzie e consigli personali e tutti gli articoli di approfondimento).
  • 🔇 Beneficiare di un Blog privo di fastidiosi banner pubblicitari.
  • 📩 Con l’abbonamento sei iscritto automaticamente alla Newsletter periodica con contenuti esclusivi.
  • ‼️ Impasti in diretta privata su Instagram (rinfresco lievito madre, panettone, pandoro, pane, pancarrè, pizze e focacce).
  • 💌 Aggiornamenti costanti delle ricette già pubblicate con nuove creazioni, dosaggi e tecniche.
  • 👉 Sconti e privilegi per i followers di Instagram e per chi ha già fatto consulenze. Scrivimi in privato (anche su Instagram): riceverai un codice sconto!

💫 Clicca sul pulsante “ABBONATI” qui sotto per ulteriori informazioni ☺️

0 Condivisioni
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Ti potrebbero anche interessare
Pane fatto in Casa (Vero)

Pane fatto in Casa (Vero)

Buono come il pane. FINALMENTE un pane fatto in casa vero, con la crosta croccante tutt’intorno, la mollica…
Pesche dolci della domenica come in pasticceria

Pesche Dolci della pasticceria

Per il mio compleanno (oggi sono 45 🎊🎉🛍 ) mi sono preparata le pesche dolci della pasticceria. Ma è…
croissant francesi alveolatura interna

Croissant Francesi Classici

Voilà… un paio di anni fa non avrei proprio creduto di scrivere questo post. I croissant francesi (quelli…