Pane ai Pomodori Secchi e Prosciutto Crudo

pane ai pomodori secchi e prosciutto crudo

Pane ai pomodori secchi e prosciutto crudo.

Voglia di pic-nic? Di aperitivi sul terrazzo di casa? Di feste in giardino?:
allora è tempo di pasta fredda, pomodori al riso, insalata di riso, insalata fredda di cous cous, vitello tonnato, frittata di cipolle, hummus per i crostini di pane, alici a beccafico, melanzane sott’olio o pomodori secchi sott’olio e zucchine in carpione per fresche bruschette, oppure Maki per un tocco orientale e raffinato accompagnati da un’insolita insalatina di avocado e tonno, oppure un classicissimo gattò di patate, o ancora melanzane ripiene e pomodori all’origano (ottimi freddi) per non fare a meno delle verdure. Oppure fantasie di quiche, torte rustiche e piadine (ma le piadine, diciamocelo, sono buone tiepide)!
Insomma… cibi freddi da portare in terrazza o sul prato di certo non mancano. (Tutte le ricette nominate sono già tra le pagine di questo diario. In alto a destra – appena sotto la grande foto banner – c’è lo strumento che permette di cercarle).
E adesso arriva il pane ai pomodori secchi e prosciutto crudo. Prosciutto crudo, pomodori secchi e parmigiano. Un pane ai pomodori secchi per accompagnare le zuppe, per mangiarci gli affettati (un po’ come si fa con la torta al formaggio umbra), ma questo pane ai pomodori secchi se la cava benissimo anche da solo, stuzzicandolo con le mani di tanto in tanto mentre si chiacchiera del più e del meno, oppure, per gli sportivi, mentre si gioca la finale di pallone della coppa del mondo 😀

Ingredienti (per una forma da plumcake 26 x 13):
250 g farina 00
4 uova intere
1 bustina di lievito per torte salate (ma vanno bene anche 20 g di lievito di birra)
1 bicchiere di vino bianco
1 bicchiere di olio
100 g pomodori secchi
150 g prosciutto crudo
100 g di parmigiano grattugiato (ma va bene anche il pecorino o la groviera)
sale, pepe

Tempo di preparazione:
20 minuti + 1h di cottura

Preparazione:
Mescolate la farina e il lievito in una terrina, unite le uova intere cominciate a mescolare. Continuando a mescolare unire anche l’olio e il vino. Salate e pepate.
Quando il composto risulta ben amalgamato unite 80 g di formaggio grattugiato, i pomodori secchi tagliati a pezzetti e il prosciutto crudo tagliato a pezzetti.
Versate il tutto nella forma da plumcake imburrato e infarinato (con quelli di silicone non c’è bisogno) e mettete in forno già caldo a 190° C per 1 ora. A questo punto spolverate sulla superficie del pane ai pomodori secchi il formaggio avanzato e lasciate fondere in forno (ci vorranno una decina di minuti). Sformate subito.

Ricetta Pane ai Pomodori Secchi e Prosciutto Crudo

Pane ai Pomodori Secchi e Prosciutto Crudo
Stampa
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 hr
Tempo totale
1 hr 20 min
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 hr
Tempo totale
1 hr 20 min
Ingredienti
  1. 250 g farina 00
  2. 4 uova intere
  3. 1 bustina di lievito per torte salate (ma vanno bene anche 20 g di lievito di birra)
  4. 1 bicchiere di vino bianco
  5. 1 bicchiere di olio
  6. 100 g pomodori secchi
  7. 150 g prosciutto crudo
  8. 100 g di parmigiano grattugiato (ma va bene anche il pecorino o la groviera)
  9. sale
  10. pepe
Preparazione
  1. Mescolate la farina e il lievito in una terrina, unite le uova intere cominciate a mescolare. Continuando a mescolare unire anche l'olio e il vino. Salate e pepate.
  2. Quando il composto risulta ben amalgamato unite 80 g di formaggio grattugiato, i pomodori secchi tagliati a pezzetti e il prosciutto crudo tagliato a pezzetti.
  3. Versate il tutto nella forma da plumcake imburrato e infarinato (con quelli di silicone non c'è bisogno) e mettete in forno già caldo a 190° C per 1 ora.
  4. A questo punto spolverate sulla superficie del pane ai pomodori secchi il formaggio avanzato e lasciate fondere in forno (ci vorranno una decina di minuti).
  5. Sformate subito.
Note
  1. Per una forma da plumcake 26 x 13
Diario di Cucina https://www.diariodicucina.it/