La passione per la mousse al cioccolato m’è venuta in… Portogallo. Forse sarebbe stato più naturale imparare a cucinare il baccalà in un modo nuovo e originale dato che c’è un detto portoghese che dice che in Portogallo si può mangiare baccalà tutti i giorni dell’anno in modo sempre diverso. E invece no. Mi sono appassionata alla mousse al cioccolato. Durante il nostro viaggio abbiamo attraversato il Portogallo in lungo e in largo, ma il posto che m’è rimasto nel cuore è l’entroterra portoghese nei pressi del monte Estrela dove abbiamo soggiornato in un delizioso alberghetto a gestione familiare. Ospitalità e cucina ottima. Mi ricordo che ci siamo fermati più del tempo che avevamo programmato proprio perché quel posto ci rilassava. E il dolce che facevano veramente bene era la mousse al cioccolato, e così mi sono fatta dare la ricetta.
COMMENTO PERSONALE:
La prima volta che ho provato la ricetta della mousse al cioccolato l’ho messa in frigorifero a riposare per circa 2 ore, ma è diventata troppo dura e pesante. Ora, dopo averla preparata, la lascio a temperatura ambiente e rimane morbida e spumosa ed è subito pronta per essere mangiata. Si mantiene buona per diversi giorni. Volendo si può dare alla mousse il sapore del caffè, della menta o del cocco. Nel caso si voglia aromatizzarla al caffè, nel cioccolato fuso si aggiungono 3 cucchiai d’acqua (invece di 5) e una tazzina di caffè forte. Invece nel caso della menta e del cocco, si aggiunge 1 cucchiaio di essenza di menta o di cocco e altri 2 cucchiai di acqua (che quindi diventano 7).
IL COMMENTO DEL MARITO:
Solo a guardarla viene l’acquolina in bocca: è decisamente bello il contrasto dei due marroni, quello chiaro della mousse e quello più scuro della granella. La mangio con gli occhi, ho voglia di distruggere la compostezza del cioccolato. Così immergo il cucchiaio e lo porto alla bocca. Sì, la consistenza è proprio quella giusta, non come la prima volta che si impastava nel palato. Ora va giù che è una meraviglia! Non penso però al Portogallo mentre ripulisco il calice, forse perché questa mousse è anche più vaporosa di quella. E ha un tocco di classe in più: la granella più dura che si sbriciola tra i denti, in mezzo all’ariosità del cioccolato. Variante? Non ne ho la più pallida idea.
Ricetta Mousse al Cioccolato
Mousse al cioccolato
Ingredienti
- 250 g di cioccolato fondente amaro tipo fondente nero Novi
- 2 tuorli d’uovo
- 3 albumi
- 1 e ½ cucchiaio di zucchero
- 1 e ½ cucchiaino di burro
- 5 cucchiai d’acqua
- 200 ml di panna liquida non zuccherata
Istruzioni
- Sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema quasi bianca.
- Nel frattempo far sciogliere il cioccolato a bagnomaria, quando si è sciolto aggiungere il burro e l’acqua.
- Mescolare fino ad ottenere un composto fluido e liscio.
- Togliere il tegame dal bagnomaria e aggiungere subito l’uovo precedentemente lavorato con lo zucchero (così da far "cuocere" un pò il tuorlo d'uovo nel cioccolato bollente).
- Fatto raffreddare a temperatura ambiente.
- Montato a neve molto molto soda gli albumi e la panna (meglio si montano questi 2 ingredienti più la mousse viene soffice).
- Unito la panna montata, gli albumi montati a neve e il cioccolato fuso.
- Mescolare a lungo fino ad ottenere un composto uniforme e spumoso da ripartire nei bicchieri da portata.
- Con il cioccolato avanzato si può fare della granella da spolverare sulla mousse.
Consulenze e Mentoring
Se la ricetta non ti basta, e vuoi approfondire e capire come migliorare… posso aiutarti con il servizio di consulenze-mentoring. Io e te in videoconferenza. Prova a vedere se può interessarti (clic)