Minestrina della Sera

Minestrina della Sera per Bambini

Minestrina della Sera per Bambini

Minestrina della sera per bambini. Qui tante altre ricette per bambini.

A 9 mesi compiuti il piccolo di casa non è più un bebè ma non è ancora grande! Se la lista degli alimenti autorizzati si allunga, bisogna però continuare a nutrirlo in maniera ragionevole, senza pressioni né la volontà di andare troppo veloci. Il suo organismo è ancora delicato e avrete tutto il tempo di fargli assaggiare la cassoeula di zia Luigina quando il suo stomaco sarà in grado di digerire correttamente 😀

Un elemento nuovo e importante segna però l’entrata nel 10° mesi di vita: la cena. A questa età, infatti, il bimbo scopre i veri piatti a base di verdura e amidi. E’ ancora inutile (e sconsigliato) proporgli le proteine la sera: pesce, uova o carne sono quindi esclusi perché il piccolino li mangia a pranzo (30 – 40 g di carne) e una volta al giorno è ampiamente sufficiente per i suoi bisogni fisiologici fino all’età di 3 anni.

La cena sarà quindi preparata a base di riso, pasta, polenta, e minestrina che hanno il vantaggio di saziarli a dovere in modo da fargli passare una intera notte senza i risvegli da fame 😉

A 9 mesi compiuti il vostro cucciolo dovrebbe lasciare i purè lisci e le vellutate per iniziare a gustare i pezzettini.

Questo è quanto mi ha detto il pediatra alla visita di controllo dei 10 mesi di Dario: a pranzo verdure e proteine (qui per un esempio), a cena verdure e carboidrati.

Ecco quindi che mi sono specializzata a preparare la minestrina della sera a base di passati di verdure con pasta, riso, semolino e pan grattato. Un formaggino e un cucchiaino d’olio e finisce il piatto 😉 L’olio è importantissimo sia per dare sapore al piatto ma soprattutto come fonte di acidi grassi essenziali fondamentali per la sua salute e il suo sviluppo. Le combinazioni sono praticamente infinite e potrete scegliere tra verdure di stagione o congelate. Con le verdure di stagione, però, ci sono due vantaggi: 1. costano meno; 2. una volta preparata, la minestrina della sera si può congelare, potrete quindi preparare le cene per una intera settimana 😉 Con il pan grattato come fonte di carboidrati la minestrina della sera è anche molto rapida da fare!

Tagliate le verdure in piccoli pezzi e cuocetele di preferenza la vapore o al microonde così manterranno tutto il carico di vitamine e sali minerali che con la cottura in acqua si disperdono dell’acqua di cottura. 

Ricetta Minestrina della Sera per Bambini

Minestrina della Sera per Bambini
Stampa
Ingredienti
  1. 250 g di verdure miste (cavolfiori, zucchine, carote, patate, pisellini, broccoli, spinaci, ...)
  2. un pugno di pan grattato
  3. acqua
  4. 1 formaggino
  5. 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
Preparazione
  1. Tagliare le verdure in pezzetti piccoli e cuocerle al vapore o al microonde.
  2. Frullarle con l'aggiunta di poca acqua.
  3. Eventualmente aggiungere un micro pizzico di sale.
  4. Aggiungere il pan grattato, il formaggino e l'olio.
  5. Mescolare e servire.
Diario di Cucina https://www.diariodicucina.it/

 

  • Cristiana

    non capisco perchè cuoci le verdure al vapore e poi aggiungi l’acqua … tanto vale cuocere in poca acqua e poi frullare con minipimer così si mangia anche l’acqua con le vitamine rilasciate dalle verdure … e poi perchè “formaggino”? meglio un pò di sano parmigiano o trentingrana!

    • Perché aggiungo davvero pochissima acqua e non riesco a farcele cuocere. Con la cottura al vapore restano lo stesso tutte le vitamine. Ma se tu preferisci farla un po’ più brodosa va benissimo anche il tuo metodo. Formaggino, grana e tutti gli altri formaggi che ti possono venire in mente vanno tutti bene!