Minestrina della sera per bambini. Qui tante altre ricette per bambini.
A 9 mesi compiuti il piccolo di casa non è più un bebè ma non è ancora grande! Se la lista degli alimenti autorizzati si allunga, bisogna però continuare a nutrirlo in maniera ragionevole, senza pressioni né la volontà di andare troppo veloci. Il suo organismo è ancora delicato e avrete tutto il tempo di fargli assaggiare la cassoeula di zia Luigina quando il suo stomaco sarà in grado di digerire correttamente 😀
Un elemento nuovo e importante segna però l’entrata nel 10° mesi di vita: la cena. A questa età, infatti, il bimbo scopre i veri piatti a base di verdura e amidi. E’ ancora inutile (e sconsigliato) proporgli le proteine la sera: pesce, uova o carne sono quindi esclusi perché il piccolino li mangia a pranzo (30 – 40 g di carne) e una volta al giorno è ampiamente sufficiente per i suoi bisogni fisiologici fino all’età di 3 anni.
La cena sarà quindi preparata a base di riso, pasta, polenta, e minestrina che hanno il vantaggio di saziarli a dovere in modo da fargli passare una intera notte senza i risvegli da fame 😉
A 9 mesi compiuti il vostro cucciolo dovrebbe lasciare i purè lisci e le vellutate per iniziare a gustare i pezzettini.
Questo è quanto mi ha detto il pediatra alla visita di controllo dei 10 mesi di Dario: a pranzo verdure e proteine (qui per un esempio), a cena verdure e carboidrati.
Ecco quindi che mi sono specializzata a preparare la minestrina della sera a base di passati di verdure con pasta, riso, semolino e pan grattato. Un formaggino e un cucchiaino d’olio e finisce il piatto 😉 L’olio è importantissimo sia per dare sapore al piatto ma soprattutto come fonte di acidi grassi essenziali fondamentali per la sua salute e il suo sviluppo. Le combinazioni sono praticamente infinite e potrete scegliere tra verdure di stagione o congelate. Con le verdure di stagione, però, ci sono due vantaggi: 1. costano meno; 2. una volta preparata, la minestrina della sera si può congelare, potrete quindi preparare le cene per una intera settimana 😉 Con il pan grattato come fonte di carboidrati la minestrina della sera è anche molto rapida da fare!
Tagliate le verdure in piccoli pezzi e cuocetele di preferenza la vapore o al microonde così manterranno tutto il carico di vitamine e sali minerali che con la cottura in acqua si disperdono dell’acqua di cottura.
Per favore, se rifai la ricetta e la pubblichi su altri blog o gruppi, ricordati di citare la fonte. Se ne hai voglia puoi anche taggarmi su instagram (@diariodicucina-Paola).
Ricetta Minestrina della Sera per Bambini
Minestrina della Sera per Bambini
Ingredienti
- 250 g di verdure miste cavolfiori, zucchine, carote, patate, pisellini, broccoli, spinaci, ...
- un pugno di pan grattato
- acqua
- 1 formaggino
- 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
Istruzioni
- Tagliare le verdure in pezzetti piccoli e cuocerle al vapore o al microonde.
- Frullarle con l'aggiunta di poca acqua.
- Eventualmente aggiungere un micro pizzico di sale.
- Aggiungere il pan grattato, il formaggino e l'olio.
- Mescolare e servire.
Note
Consulenze e Mentoring
Se la ricetta non ti basta, e vuoi approfondire e capire come migliorare… posso aiutarti con il servizio di consulenze-mentoring. Io e te in videoconferenza. Prova a vedere se può interessarti (clic)