Ieri sera ho preparato questa minestra di orzo perlato e salsiccia affumicata che è piaciuta a tutti. Anche i bambini (che di solito girano le spalle ai brodi) sono stati incuriositi dalle rondelle di salsiccia affumicata e pur di mangiarla hanno pulito il piatto. Astuzie e soddisfazioni di mamma 😀 Non so come stati messi in Italia con le salsicce affumicate, ma mi piace darvi ricette con ingredienti insoliti, insomma… mi piace farvi impazzire a cercare “l’ingrediente impossibile” (ovviamente sostituibilissimo). Io, dall’altra parte del Frejus, ho dovuto cercare un po’ l’orzo perlato e non sono riuscita a trovare il cavolo nero (sostituito con la verza) 😀
Durante la stagione invernale preparo spesso delle zuppe, mi fa bene all’anima quando le preparo, e ogni volta faccio una minestra diversa così posso dire ai miei figli di assaggiarla perché non è “la stessa minestra dell’altra volta”. Ed è vero: non dico mai bugie, soprattutto a loro! (A parte babbo natale, la befana, la fatina dei denti e che le salsicce del macellaio vengono da maiali che il macellaio ha trovato morti per strada).
Che poi per accompagnare una zuppa serve “solo” un buon pane. Per questa minestra di orzo perlato e salsiccia affumicata ho scelto il pane ai semi (clic) fatto in casa.
Approfitto di questa ricetta per parlarvi del glossario delle zuppe.
Da quando vivo in Francia sento molti termini diversi per indicare i brodi, dopo un periodo di confusione vi dico cosa ho capito:
Bisque: è una specie di vellutata realizzata a partire da un fumetto di crostacei.
Brodo (in francese è “bouillon“): è il liquido di cottura di carni e verdure. Se lo facciamo ridurre prende il nome di “fondo”, e quando è preparato con pesce o crostacei si chiama “fumetto”.
Consommé: si ottiene dalla chiarificazione del brodo. Il liquido viene filtrato e diventa limpido.
Minestra (in francese la chiamano “potage” o “soupe“): è una zuppa di verdure, il liquido di preparazione può essere l’acqua ma anche un brodo o un consommé. Le verdure possono essere tagliate a pezzetti o frullate.
Vellutata (in francese è “velouté“): è una minestra “legata” con il burro, la panna o l’uovo.
Bon… dopo tutte queste informazioni più o meno (in)utili, finisco con le chiacchiere e lascio che la ricetta diventi la protagonista di questo articolo 😀
Minestra di Orzo Perlato e Salsiccia affumicata
Ingredienti
- 2 salsicce affumicate
- 80 g di orzo perlato
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 carota
- 2 rami di sedano
- 1 rapa
- 1 patata
- 1 manciata di cavolo nero ma anche verza, broccoletti,...
- 1 porro
- 1 cipolla rossa
- 1 spicchio d'aglio tritato (senza anima)
- prezzemolo
- 1 lt di brodo di verdure anche di dado
- olio
- sale e pepe
Istruzioni
- Pela e trita la cipolla.
- Pela l'aglio, toglio l'anima e rtitalo finemente.
- Pela la carota, il sedano, la patata, la rapa e il porro. Sciacqua tutto e taglia tutte le verdure in piccoli pezzi.
- Trita grossolanamente il cavolo nero.
- Taglia le salsicce a rondelle.
- Fai scaldare un tegame con un giro d'olio. Aggiungi le rondelle di salsiccia e fai dorare per un paio di minuti.
- Aggiungi la cipolla, l'aglio, il sedano, la rapa, la carota e il porro. Fai cuocere a fuoco dolce per 15 minuti mescolando di tanto in tanto. Aggiungere la patata, il cavolo nero, un po' di prezzemolo tritato, brodo, l'orzo perlato e il concentrato di pomodoro.
- Far cuocere a fuoco basso, coperto per 30 minuti. aggiungere del brodo se necessario.
- Aggiusta di sale e servi con il resto del prezzemolo sparso in superficie.
- Buon appetito.
Consulenze e Mentoring
Se la ricetta non ti basta, e vuoi approfondire e capire come migliorare… posso aiutarti con il servizio di consulenze-mentoring. Io e te in videoconferenza. Prova a vedere se può interessarti (clic)