Merluzzo in Umido e Polenta

Merluzzo in Umido e Polenta
Merluzzo in Umido e Polenta

Merluzzo in umido e polenta per la Vigilia di Natale. Merluzzo in umido e polenta pare faccia parte della tradizione gastronomica milanese. Non lo sapevo, ma la scoperta è stata davvero interessante perché il piatto merita davvero (provatelo, insomma!).

Merluzzo in Umido e Polenta
Merluzzo in Umido e Polenta

Inoltre si presta a molteplici presentazioni (come, d’altronde, tutto quello che ha a che fare con la polenta) e porzioni. Potete quindi pensare al merluzzo in umido e polenta come piatto unico, come finger-food, come antipasto di una cena di pesce.

Merluzzo in Umido e Polenta
Merluzzo in Umido e Polenta

Lo trovo bene anche al cenone di Natale:
– buono
– pesce
– leggero
– si prepara in anticipo
– confortevole (la polenta lo è sempre)
Insomma ha tutte le qualità che servono quando abbiamo la famiglia a casa, ci sono 1000 cose da fare, e vogliamo offrire qualcosa di speciale.

Eh, già… comincio oggi la mia “maratona” verso il Natale e spero di riuscire a postare tutte le ricette che ho in mente 😀
Il Natale mi da sempre una spinta in cucina, vorrei esercitarmi in 1000 piatti, provarli tutti e decidere per quello che ha un rapporto bontà/praticità migliore. Ma non dimentico panettoni fatti in casa, biscottini e dolcetti da confezionare e regalare alle amiche che vengono a trovarci, o da aggiungere ai cesti di cibarie per personalizzarli un po’. Insomma… il Natale è sempre Natale e per noi che cucinare è un atto d’amore e di offerta, non c’è un periodo più bello e stimolante per mettersi ai fornelli (salvo poi arrivare al 6 Gennaio praticamente destrutturate dalla fatica). Ma non c’è problema tanto gli avanzi dureranno fino a Pasqua 😉

Sì, ma non divaghiamo. Dicevamo… merluzzo in umido e polenta per la Vigilia di Natale. Per me ci sta tutto, e infatti l’ho aggiunto alla mia racconta delle ricette per la Vigilia di natale (clic qui) dove, chi vuole, può trovare altre idee e ispirazioni per il cenone in famiglia.

Ricetta Merluzzo in Umido e Polenta

Merluzzo in Umido e Polenta

Preparazione10 minuti
Cottura30 minuti
Tempo totale40 minuti
Porzioni: 4
Chef: Diario di Cucina - Paola

Ingredienti

  • 600 g filetti di merluzzo
  • 3 cipolle rosse
  • 400 g di pomodori pelati in scatola
  • 375 g di polenta rapida
  • 30 g di pinoli
  • origano
  • olio extravergine di oliva
  • olio di semi
  • sale
  • pepe

Istruzioni

  • Preparare la polenta come indicato nella confezione quando raggiunge la densità desiderata spianarla su della carta forno allo spessore di circa 1 cm.
  • Affettate le cipolle con la mandolina (così sarete sicuri di fare fettine sottili) e fatele rosolare in una padella con dell'olio extravergine di oliva.
  • Unite i pomodori pelati alla cipolla, aggiungere i pinoli e l'origano e lasciare cuocere fino a quando il sugo avrà perso un po' della sua acqua (dipende dai pomodori: dai 15 ai 30 minuti). Aggiustare di sale.
  • Salate e pepate i filetti di merluzzo e friggeteli in olio di semi, quindi uniteli al sugo a fuoco basso per far insaporire il tutto.
  • Servite il merluzzo in umido accompagnato dalla polenta.

Consulenze e Mentoring

Consulenze - Mentoring

Se la ricetta non ti basta, e vuoi approfondire e capire come migliorare… posso aiutarti con il servizio di consulenze-mentoring. Io e te in videoconferenza. Prova a vedere se può interessarti (clic)

54 Condivisioni
4 1 voto
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Ti potrebbero anche interessare
salsa di castagne

Salsa di Castagne

La salsa di castagne è fatta apposta per accompagnare il Tacchino Ripieno (Tacchinella di Natale) 😀 come tutti gli…
Sviluppo in forno del cuscino del pandoro

Pandoro Classico (lievito madre)

La ricetta del pandoro con lievito madre è stata una “gentile” richiesta di mio figlio mentre preparavo per…
salmone in crosta

Salmone in Crosta di Gordon

Salmone in Crosta. Trasloco in vista 😀 Chiavi in mano a inizio Dicembre e tanta voglia di andare…