Merluzzo in Umido e Polenta

Merluzzo in Umido e Polenta

Merluzzo in Umido e Polenta

Merluzzo in umido e polenta per la Vigilia di Natale. Merluzzo in umido e polenta pare faccia parte della tradizione gastronomica milanese. Non lo sapevo, ma la scoperta è stata davvero interessante perché il piatto merita davvero (provatelo, insomma!).

Merluzzo in Umido e Polenta

Merluzzo in Umido e Polenta

Inoltre si presta a molteplici presentazioni (come, d’altronde, tutto quello che ha a che fare con la polenta) e porzioni. Potete quindi pensare al merluzzo in umido e polenta come piatto unico, come finger-food, come antipasto di una cena di pesce.

Merluzzo in Umido e Polenta

Merluzzo in Umido e Polenta

Lo trovo bene anche al cenone di Natale:
– buono
– pesce
– leggero
– si prepara in anticipo
– confortevole (la polenta lo è sempre)
Insomma ha tutte le qualità che servono quando abbiamo la famiglia a casa, ci sono 1000 cose da fare, e vogliamo offrire qualcosa di speciale.

Eh, già… comincio oggi la mia “maratona” verso il Natale e spero di riuscire a postare tutte le ricette che ho in mente 😀
Il Natale mi da sempre una spinta in cucina, vorrei esercitarmi in 1000 piatti, provarli tutti e decidere per quello che ha un rapporto bontà/praticità migliore. Ma non dimentico panettoni fatti in casa, biscottini e dolcetti da confezionare e regalare alle amiche che vengono a trovarci, o da aggiungere ai cesti di cibarie per personalizzarli un po’. Insomma… il Natale è sempre Natale e per noi che cucinare è un atto d’amore e di offerta, non c’è un periodo più bello e stimolante per mettersi ai fornelli (salvo poi arrivare al 6 Gennaio praticamente destrutturate dalla fatica). Ma non c’è problema tanto gli avanzi dureranno fino a Pasqua 😉

Sì, ma non divaghiamo. Dicevamo… merluzzo in umido e polenta per la Vigilia di Natale. Per me ci sta tutto, e infatti l’ho aggiunto alla mia racconta delle ricette per la Vigilia di natale (clic qui) dove, chi vuole, può trovare altre idee e ispirazioni per il cenone in famiglia.

Ricetta Merluzzo in Umido e Polenta

Merluzzo in Umido e Polenta
Porzioni 4
Stampa
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
30 min
Tempo totale
40 min
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
30 min
Tempo totale
40 min
Ingredienti
  1. 600 g filetti di merluzzo
  2. 3 cipolle rosse
  3. 400 g di pomodori pelati in scatola
  4. 375 g di polenta rapida
  5. 30 g di pinoli
  6. origano
  7. olio extravergine di oliva
  8. olio di semi
  9. sale
  10. pepe
Preparazione
  1. Preparare la polenta come indicato nella confezione quando raggiunge la densità desiderata spianarla su della carta forno allo spessore di circa 1 cm.
  2. Affettate le cipolle con la mandolina (così sarete sicuri di fare fettine sottili) e fatele rosolare in una padella con dell'olio extravergine di oliva.
  3. Unite i pomodori pelati alla cipolla, aggiungere i pinoli e l'origano e lasciare cuocere fino a quando il sugo avrà perso un po' della sua acqua (dipende dai pomodori: dai 15 ai 30 minuti). Aggiustare di sale.
  4. Salate e pepate i filetti di merluzzo e friggeteli in olio di semi, quindi uniteli al sugo a fuoco basso per far insaporire il tutto.
  5. Servite il merluzzo in umido accompagnato dalla polenta.
Diario di Cucina https://www.diariodicucina.it/