Merluzzo Gratinato su crema di Porri

Merluzzo Gratinato su crema di Porri

Merluzzo Gratinato su crema di Porri

Merluzzo gratinato su crema di porri.
Dopo un mesetto in Italia ho migliorato molto la mia cucina “fusion” franco-italica e questo ne è un esempio tipico. La crema di porri è tutta francese mentre il merluzzo gratinato è proprio nostro. E così ari-eccomi dopo una lunga pausa Natalizia di ritorno con una nuova ricetta che entrerà nella mia lista delle cene pratiche, veloci, sane e buone. E infatti è già stato fatto in 2 varianti: crema di porri e di radicchio. A voi decidere come farlo stasera.

Merluzzo Gratinato su Radicchio

Merluzzo Gratinato su Radicchio

I francesi adorano i porri. Lo immaginavate? Non esiste borsa della spesa senza almeno 3 o 4 porri, mercato rionale o grande supermercato non importa: l’importante è riportare a casa qualche porro. Lo ammetto… non ho mai cucinato molto con i porri (e questo diario ne è testimone) perciò tutti questi porri in giro per la città mi davano molto da pensare :-) Poi, galeotto un pranzo veloce al bistrò sotto casa, scopro che la dolcezza del porro si sposa benissimo con il pesce… ed ecco che il porro entra anche nella mia lista della spesa (oltre che in quella di tutti i francesi!).

Il merluzzo gratinato, invece, è una ricetta che mi porto dall’Italia, lo accompagnavo con una insalatina di pomodorini e cipolle, oppure con le puntarelle. Ma stavolta il merluzzo gratinato è fusion!

Merluzzo Gratinato su Crema di Porri

Merluzzo Gratinato su Crema di Porri
Porzioni 4
Stampa
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min
Tempo totale
30 min
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min
Tempo totale
30 min
Ingredienti
  1. 4 filetti di merluzzo
  2. 2 tazze di pan grattato
  3. 2 spicchi d'aglio
  4. prezzemolo
  5. sale
  6. olio extravergine di oliva
  7. 6 porri (solo la parte bianca)
  8. burro
Preparazione
  1. Preriscaldare il forno in funzione ventilata a 180° C.
  2. In una ciottolo mettere il pan grattato, l'aglio e il prezzemolo tritati. Aggiungere tanto olio fino ad amalgamare bene il tutto.
  3. Disporre i filetti di merluzzo in una pirofila da forno, salarli e ricoprirli con il pan grattato aromatizzato.
  4. Mettere in forno caldo per 15 - 20 minuti.
  5. In attesa della cottura del pesce, tritare i porri e metterli in una padella antiaderente con un giro d'olio e un po' d'acqua. Salare o aggiungere la giusta quantità di brodo granulare. Aggiungere altra acqua nel caso si acciughe troppo. A fine cottura aggiungere un po' di burro, aspettare che il tutto si amalgami bene. Spegnere il fuoco e servire.
  6. Lo stesso metodo di cottura dei porri è adatto al radicchio.
Diario di Cucina https://www.diariodicucina.it/